• User

    Calo anomalo delle visite, capita anche a voi?

    Ciao a tutti, sono il webmaster di un portale con circa 100.000 visite giornaliere, ottimamente posizionato su Google con migliaia di kw sia semplici che composte.
    Quello che succede da qualche giorno a questa parte (da metà della scorsa settimana) è un calo delle visite intorno al 10% rispetto alle settimane precedenti, cosa alquanto anomala dal momento che le visite sono sempre state in aumento soprattutto a settembre al ritorno dalle ferie.
    Nel dettaglio quello che si rileva è riassunto nei seguenti punti:

    • calo del 10% delle visite e delle visualizzazioni di pagina
    • il calo è suddiviso così: -4% traffico diretto, -10% referral, -12% motori
    • si rileva un generale miglioramento del bounce rate, soprattutto nelle visite da motori dove passa dal 29% al 24%
    • si rileva un calo sostanziale delle visite di utenti che utilizzano Safari (-28%) ma anche gli altri browser calano del 4/5%
    • c'è anche un aumento delle nuove visite (+5%)
    • apparentemente non risultano penalizzazioni, il posizionamento risulta invariato

    Aggiungo che non ci sono state modifiche recenti al sito o ai server, tutto è invariato da mesi

    La domanda è se a qualcuno di voi capita una cosa simile, cioè un calo di visite apparentemente incomprensibile associato ad un miglioramento del bounce rate e ad un calo delle visite di utenti che usano Safari.
    Grazie


  • User

    Se a qualcuno può interessare riteniamo di aver scoperto l'origine del calo di visite al nostro sito, che nel frattempo con ulteriori analisi abbiamo circoscritto in visite provenienti da utenti di ritorno che navigano con Safari istallato su desktop. Il calo di visite dava come risultato una diminuzione di visualizzazioni dell'homepage ed un significativo calo del bounce rate.

    Indagando un po' abbiamo scoperto che la pagina Top Sites di Safari carica interamente le pagine che vengono visualizzate nelle icone di anteprima, codice Analytics compreso, e quindi veniva conteggiata una visita all'homepage anche se di visita effettiva non si trattava. Quindi pensiamo che Safari abbia cambiato questo comportamento oppure che Analytics non conteggi più le visite provenienti dai Top Sites. Analizzando i dati da almeno due anni a questa parte possiamo affermare che fino a metà settembre 2013 Safari ha "inquinato" le statistiche di Analytics.

    Provate a verificare anche voi le vostre statistiche e fateci sapere se avvallate questa teoria.


  • User Attivo

    quale'è la soluzione? sono curiosissimo!


  • Grazie per l'aggiornamento polipoli, è stata una spiegazione interessante!