• User

    Consiglio su scelta nome dominio

    Come fate a verificare qual'è il nome migliore per un sito? esempio, meglio hotelfirenze oppure firenzehotel? che incidenza ha questa scelta ai fini seo? Saluti.


  • Super User

    Influenza ce l'ha, quanta non lo so.

    Gli Italiani usano probabilmente "hotel a firenze" su google, gli stranieri usano probabilmente "Florence hotel" su google, io sceglierei "hotelfirenze"...

    :ciauz:


  • User Attivo

    La corrispondenza esatta ha molta influenza livello SEO, quindi hotelcitta.it sarà posizionato meglio per la chiave "Hotel Città", chiaramente a condizione che l'argomento trattato sia quello.


  • Moderatore

    Ciao,

    dovendo scegliere il nome a dominio personalmente opterei per qualcosa di semantico (tipo hotelfirenze e non firenzehotel) ovviamente se il mio target di mercato e' l'Italia.

    Attenzione pero a non esagerare con le keyword sul nome a dominio, diciamo che io ne metto al massimo una sola.

    Ciao!


  • User Attivo

    Personalmente preferisco i nomi di siti brandizzati su termini insoliti e/o originali piuttosto che quelli keyword-rich, non fosse altro che, in prospettiva, se ti capita una penalizzazione giusto su quel termine potresti rendere il dominio del tutto inutilizzabile... senza contare che hotelfirenze/firenzehotel (la differenza è a mio avviso sottile) ti vincola a prendere in considerazione giusto quella localizzazione specifica (alberghi a firenze) privandoti di tutte le altre (motel a firenze, hotel a milano, ...)...
    In generale comunque ottenere un buon focus su un determinato argomento anche senza inserirlo nel nome di dominio, solo che richiede un po' di lavoro in più 🙂 senza nulla togliere a quello che scrivevano i vari utenti, il mio è solo un ennesimo parere basato sulla mia diretta esperienza, s'intende.


  • User Attivo

    Assolutamente d'accordo con Salvatore, brandizzare col tempo potrebbe farti dormire più tranquillo in termini di probabili decisioni dei motori sul keyword stuffing.
    Ciao
    Emanuele


  • Se hai in mente di fare un sito autorevole, utilizza un tuo brand. Se invece hai in mente un piccolo sito focalizzato su quella parola chiave, allora scegli pure un sito che ha come dominio la parola chiave.
    Per sapere quale delle due è la migliore ti basta utilizzare il keyword planner di google (gratuito) e verificare quale delle 2 ha più ricerche.
    Se sei abbastanza esperto puoi anche verificare, per le 2 keyword, il livello di competizione per considerare le possibilità che hai di salire in prima pagina in breve tempo.

    Chiedi pure se hai altri dubbi.