• Super User

    Trucchetti per SEO...

    Salve a tutti!

    Spesso si parla di trucchetti per migliorare il posizionamento, e si dice che google li scopre sempre... Eppure invece capita spesso di vedere ai primi posti pagine che utilizzano proprio questi trucchetti: mi è capitato prima di vedere un sito ben posizionato, per argomenti tra l'altro non inerenti, che utilizza il noembed per inserire un sacco di testo casuale, che però google vede, indicizza e considera nei risultati.
    Ma allora mi chiedo: perchè non usarli? Oltre allo spauracchio d una eventuale segnalazione, cos'altro succede? Sono anni che se ne parla eppure Google continua a non accorgersene...


  • Super User

    @cali1981 said:

    Sono anni che se ne parla eppure Google continua a non accorgersene...
    perchè google (inteso come software) è solo un insieme di BIT 🙂


  • Super User

    Ah di questo ne sono sicuro, ma non ci vorrebbe molto a controllare se il colore del testo è uguale a quello dello sfondo, anche se è nascosto in css o altra roba simile. E se un tag noframe o noembed ha più testo del resto della pagina messa insieme, non dico di bannarlo automaticamente, ma di certo va controllato meglio.
    Comunque in pratica con questa risposta mi consigli di usare questi trucchi??

    😉


  • User Attivo

    @cali1981 said:

    Salve a tutti!

    Spesso si parla di trucchetti per migliorare il posizionamento, e si dice che google li scopre sempre... Eppure invece capita spesso di vedere ai primi posti pagine che utilizzano proprio questi trucchetti: mi è capitato prima di vedere un sito ben posizionato, per argomenti tra l'altro non inerenti, che utilizza il noembed per inserire un sacco di testo casuale, che però google vede, indicizza e considera nei risultati.
    Ma allora mi chiedo: perchè non usarli? Oltre allo spauracchio d una eventuale segnalazione, cos'altro succede? Sono anni che se ne parla eppure Google continua a non accorgersene...

    Ciao ,

    Non esistono mezzucci per avanzare e restare impuniti.

    Tempo fa lessi una mail tratta da una famosa mailing list, ( che sono sicuro molti di voi ricevete) nella quale vi era un testo che era arrivato da parte di un editore di Google nel quale si faceva riferimento al'utilizzo di tecniche poco lecite che il suo faceva uso.

    Ora quando ricevi una email del genere 6 già fuori dalle SERP . E' solo questione di tempo.

    Vedi un po te se vale la pena oppure no di fare ciò .


  • User Attivo

    Questo è il dubbio che affligge ogni buon seo, ma solo all'inizio. Ti posso dire almeno come la vedo io.

    Una buona promozione deve resistere al tempo. Gli algoritmi di ricerca vengono sempre modificati, perfezionati ed allineati sull'esperienza e sui trucchi che regolarmente ogni seo individua per velocizzare un incremento del ranking.

    Dopo anni di lavoro però ci si rende conto di una cosa fondamentale;

    La velocità di crescita causata dai trucchi che si possono mettere in opera è direttamente proporzionale alla velocità di sparizone del sito dalle SERP.

    Ora, bisogna vedere qual'è l'obiettivo. Se è quello di apparire in maniera veloce per quanto si riesce in cima alle SERP allora i vari trucchi possono servire. Se invece si punta ad un buon posizionamento orizzontale (non al primo posto per una chiave, ma al sesto per 10 chiavi) l'unica cosa che resiste al tempo sono i contenuti, i contenuti, i contenuti.

    Negli ultimi dieci anni ho visto siti apparire e scomparire dalle serp, vere e proprie meteore, ma ce ne sono alcuni che rimangono scolpiti come nel marmo ai primi posti delle serp, in barba alle modifiche degli algoritmi.

    Sono tutti siti di contenuto originale continuamente aggiornato. Ovvio che ci voglia del tempo, ma come ho detto prima più tempo ci si impiega a scalare le serp con contenuti originali, più il peso fisiologico del sito è tale da resistere a scossoni causati da aggiornamenti vari, e il sito rimane sempre li, in alto (trustness).


  • Super User

    Sono d'accordo con entrambi, solo che io ho visto anche siti che usano queste cose rimanere in alto nelle serp. Io non sto dicendo che voglio usarle, solo non riuscivo a capire come mai si dice da anni che google scopre il testo nascosto senza problemi, eppure ci sono siti in alto nelle serp che lo usano. Immagino per queste cose ci sia qualcuno che deve andare a controllare, per essere sicuro di non bannare un sito "legale", e visto che da poco ho letto che ci sono oltre 100 milioni di sit internet immagino sia un compito un pò gravoso...


  • Moderatore

    Google cerca di ridurre il più possibile questi fenomeni... questo è certo. Non credo sia utile fare riflessioni su quel punto (o di meno? o più? boh..) percentuale di casi che gli algoritmi non riescono a identificare (per un po' di tempo.. fra l'altro).


  • Super User

    @Webtronic said:

    Google cerca di ridurre il più possibile questi fenomeni... questo è certo. Non credo sia utile fare riflessioni su quel punto (o di meno? o più? boh..) percentuale di casi che gli algoritmi non riescono a identificare (per un po' di tempo.. fra l'altro).

    Era così per cercare di capire, non credo di aver fatto niente di male se l'ho chiesto... Comunque vorrei sapere se è sul serio solo un punto percentuale. Certo forse come dici tu più passa il tempo e più google troverà il modo di scovare anche questi...


  • Super User

    @cali1981 said:

    Comunque in pratica con questa risposta mi consigli di usare questi trucchi??

    😉

    no 🙂 ti consiglio di non dargli peso...


  • Super User

    Si in effetti non li ho mai usati, e non ho in mente di farlo!


  • Community Manager

    Molti credono che sono trucchi, in realtà dietro ci sono delle spiegazioni logiche 🙂

    Prendi una doorway....lasciala com'è e levagli il redirect. E' uguale a prima.

    Le doorway vanno bene non perchè è una doorway, ma perchè si lascia perdere la grafica del tutto e quindi ti concentri sul testo.

    Prendi il testo nascosto...cambia le coordinate da -231332 a 0 e vedi che non cambia niente. E' uguale a prima.

    Il testo nascosto funziona perchè o viene messo subito dopo il body o per allungare il brodo, ma non perchè è nascosto funziona.

    Ora, perchè in giro è pieno di criminali si può dire che la polizia non se ne accorge (Low :D)? Eppure sono molti più anni di Google che esiste.

    Capita, molte tecniche non possono essere individuate automaticamente e quasi tutte richiedono l'intervento umano.

    :ciauz:


  • Super User

    Ovviamente il testo nascosto funziona perchè è testo, quindi contenuto. Però a volte questo contenuto non è molto bello da fare vedere, va bene per i motori di ricerca ma non per l'utente.

    Come dicevo prima, probabilmente se lo spider vede qualcosa che non va segnala la pagina, ma per bannarla ci vole uno che va la e se la scarica e la controlla....