• User Attivo

    Network di portali

    Salve,
    nel corso degli ultimi mesi ho avviato un progetto editoriale che ha visto la realizzazione di una ventina di portali dedicati ad un macro settore (es. immobiliare) ed ognuno dei suddetti portali affronta una specifica tematica di nicchia all'interno dello stesso settore.

    Stavo facendo un ragionamento sulla struttura dei link interni tra i vari portali di tale network. Da una analisi fatta su alcuni network di portali di primaria importanza, ho notato che è prassi inserire i link ai vari portali del network nell'header e nel footer di ognuno dei portali.

    Da quanto ho appreso inoltre dal testo che ha pubblicato Giorgio Taverniti, sembrerebbe che possa essere premiante, e soprattutto non penalizzante, creare una struttura di link interna al network a patto che ogni portale abbia anche dei link in entrata provenienti dall'esterno (quindi una struttura di link naturale a sé stante, integrata da link in entrata da portali del network). Non ho invece trovato indicazioni sulla bontà o meno di inserire i link nell'header/footer e quindi in ogni pagina dei vari siti.

    Mi piacerebbe avere un contributo da parte vostra per capire quale strada seguire.

    Vi ringrazio per l'attenzione.
    Olliver


  • ModSenior

    Ciao olliver, io sono completamente d'accordo con Giorgio.
    Occorre tuttavia inquadrare la situazione e non generalizzare.

    Se l'inserimento dei link non produce nessun effetto negativo per un grande portale oppure un portale a rapida crescita - spontanea - di backlinks, il discorso potrebbe essere diverso per un portale di nuova costituzione.
    Ad esempio, ipotizziamo che tecnocasa metta su un nuovo portale. Visto le loro disponibilità in termini di comunicazione, budget e risorse, per loro sarebbe molto semplice e veloce avere backlinks naturali in breve tempo che si andrebbero quindi a diluire con i link nel footer alle altre sezioni del loro portale.

    Viceversa se facciamo un portale chiamato valerio.net allora potremmo correre un serio rischio e sarebbe opportuno per la fase di lancio inserire i link con il rel nofollow me.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Perfetto Valerio,
    effettivamente mi sembra una ottima soluzione.

    Potrei ipotizzare in una fase iniziale di inserire il menu di navigazione all'interno del network con rel no follow, per poi passare, dopo qualche mese, auspicando nel mentre in una crescita, al follow.

    Grazie per il contributo!


  • ModSenior

    Prego 🙂

    Valerio Notarfrancesco