• User Newbie

    rimuovere una pagina dall'indicizzazione dopo 3 mesi

    Ciao esiste un metodo per dire a google che una determinata pagina debba essere rimossa dopo una certa data oppure che debba restare indicizzata solo per un determinato periodo?
    In particolare devo gestire degli eventi che regolarmente devono sparire da google dopo un certo periodo.

    Un esempio pratico per delle promozioni natalizie che rimangono nei risultati ogni anno, succede che i clienti a volte trovano su google delle promozioni dell'anno scorso ma non ci fanno caso e poi si lamentano col negoziante.

    Grazie per i consigli


  • Super User

    Ciao dav,

    Automaticamente che io sappia no a meno che non sia tu a creare l'automazione.
    Dovrebbe aggiungere <meta name="robots" content="noindex"> e rimuovere attraverso Google Webmaster Tools le pagine interessate.
    Per fare la seconda cosa servirebbe una API ma non so dirti se c'è qualcosa o no.


  • User Newbie

    forse ho trovato qualcosa, lo scrivo cosi magari serve anche ad altri 🙂

    <META HTTP-EQUIV="EXPIRES" CONTENT="Mon, 22 Jul 2002 11:12:01 GMT">
    poichè sono eventi che hanno già determinate date di scadenza posso riportarlo nel codice mentre viene scritto l'evento, ovviamente richiede una piccola implementazione nel codice php ma non è un problema.

    quando poi l'evento è passato potrei anche aggiungere il tag che dicevi tu,
    <meta name="robots" content="noindex">
    anche se mi pare ridondante, oltre che ad un surplus di lavoro per realizzarlo. E' ridondante o no?

    A webmaster tool non avevo pensato, ma non credo che sia stata caricata la sitemap.xml

    che ne pensate?


  • User Newbie

    altra info
    potrei aggiungere i rich snippet, microdata
    che dite?