• Admin

    Nuovo Penguin Update: l'annuncio di Matt Cutts su Twitter

    Matt Cutts ha annunciato un Penguin Update via Twitter dicendo che colpisce circa l'1% di query.

    Penguin 2.1 launching today. Affects ~1% of searches to a noticeable degree.

    https://twitter.com/mattcutts/status/386231794883780609

    Segnalate se trovate qualche riscontro.


  • User Newbie

    Nel suo articolo del 29 settembre ("FAQ: All About The New Google “Hummingbird” Algorithm") su SearchEngineLand.com, David Sullivan dice che "Google started using Hummingbird about a month ago, it said. Google only announced the change today". Se così fosse, dovremmo cercare di capire se ci sono stati cambiamenti da quell'epoca, e non solo da oggi in poi. A voi risulta? Avete notato qualcosa di strano?

    [ERRATA CORRIGE: Scusate, ho fatto riferimento all'aggiornamento chiamato Hummingbird, o COLIBRI'. Qui si parla di Penguin 2.1. Non credo sia la stessa cosa. Perdonate la distrazione]


  • User Attivo

    Facendo un controllo stamattina ho notato che alcuni miei siti con quasi tutte le key hanno perso di brutto da 20 a 50 posizioni (erano in prima pagina) , altri invece sono stabili mentre altri ancora su alcune key anche molto competitive hanno avuto un miglioramento di posizione.

    Mi pare proprio che da me sia passato il pinguino due la vendetta 😞


  • Super User

    Ma avete visto gli esempi nella pagina linkata dal tweet? Ci sono 2 siti spazzatura. E' il minimo penalizzare siti del genere.


  • User Attivo

    un solo sito che seguo è stato falcidiato. dalla prima alla terA pagina con diverse keys.
    ma quali sono le cause delle penalizzazioni?
    ho fatto il buon samaritano (delle regole google) per mesi e ora mi trovo in questa situazione...


  • Admin

    Il link nel tweet in realtà è un articolo del 2012. Quello di lancio di Penguin.


  • Admin

    Quale è il tuo sito Kaisersauzee?


  • User Attivo

    [http due punti slash slash] bit [punto] ly [slash] 11dpneF
    Ho dato uno sguardo ai GWT e non c'è niente di eclatante.
    Qeullo che ho in mente di fare è.

    • deottimizzare l'homepage.
    • utilizzare il disavow tool per eliminare 45000 e 20000 backlinks che provengono da due siti non a tema.

    ma vorrei capire questo update cosa colpisce. su searchengineland ho letto che vengolno colpiti gli acquisti di backlink, che il cliente non ha acquistato...
    Grazie


  • Admin

    Io kaisersauze ad uno sguardo veloce vedo che hai una link building non proprio pulita da siti non a tema facenti parte di un network di siti palese a cura di chi si firma "siti web rimini" su vari siti e sul tuo che si firma "web marketing rimini".

    Vedo anche che alcuni link sono stati rimossi, ma erano in siti facenti parte sempre di un network evidente.


  • User Attivo

    Grazie Andrea, dunque li elimino tutti?
    Elimino anche la firma "web marketing rimini" dal footer?
    Grazie, ciao


  • User Attivo

    La maggior parte dei miei siti sono rimasti stabili.
    Un sito che era stato fortemente penalizzato dal primo penguin (da terzo a trentesimo per la chiave principale molto competitiva) e che era sceso oltre la centesima posizione nel corso dei mesi (non l'ho più aggiornato dal calo post-penguin), ieri è tornato in prima pagina.


  • Admin

    Kaisersauzee io ti consiglio di analizzare per bene la situazione dei tuoi link prima di fare azioni. Io ho semplicemente guardato in modo veloce le cose lampanti.

    Sifro quindi non hai fatto proprio nulla durante questo lasso di tempo?


  • User Attivo

    Beh no, non esattamente.
    Cioè, appena è arrivata la penalizzazione, mi sono impegnato per far rimuovere tutti i link che avevo ottenuto attraverso scambi link non a tema con siti sospetti.
    Purtroppo, non è cambiato granchè. Ho oscillato per settimane fra la 50esima e la 20esima posizione, per poi stabilizzarmi sulla 30esima.
    Da quel momento in poi, il sito non ha subito alcun cambiamento (a parte un microarticolo che ho pubblicato per pubblicizzare un altro mio sito)... nel tempo è quindi sceso, proprio 1-2 settimane fa avevo ricontrollato e stavo intorno alla 70esima.
    Non so se nel frattempo abbia ricevuto inaspettati link in ingresso da siti autorevoli, ma non credo, adesso comunque controllo (anche se da quando non c'è piu il site explorer di yahoo, non ho idea di come cercare i miei backlink).


  • Admin

    Beh allora qualcosa hai fatto altro che 😄

    Ricordo che Penguin non agisce continuamente e l'azione di rimozione link che hai fatto è stata rivalutata a quest'ultimo aggiornamento risollevandoti.

    In pratica se becchi Penguin e vieni declassato potrai riprenderti solamente al successivo update (se hai risolto il problema).


  • User Attivo

    Ciao,

    non sono d'accordissimo con te.

    I link furono rimossi nel giro di pochi giorni, e le pagine da cui provenivano ri-crawlate nelle settimane successive. Teoricamente, avrei dovuto risollevarmi già dall'update successivo, non 4 dopo - se quello fosse stato veramente il problema.

    La mia teoria è che il sito abbia perso posizioni perchè quegli inbound link erano la mia unica fonte di link "forti". Google non mi ha penalizzato (non c'erano ad esempio messaggi strani nel GWT), ma ha semplicemente devalutato quei link, rendendo praticamente il mio sito un sito buono ma privo di backlink.

    Quindi, secondo me, la mia non è un'uscita dalla penalizzazione che non c'è mai stata, ma un miglioramento del ranking dovuto a degli algoritmi che premiano maggiormente siti che non si curano di cercare backlink.

    Che ne pensi?


  • Admin

    Non conosco esattamente la tua situazione Sifro quindi mi è difficile essere certo in quanto mi fido di quanto riporti tu nei 2 brevi messaggi sopra.

    Ricorda che magari la rimozione dei link non avviene immediatamente dopo la richiesta e magari non avviene proprio o qualcosa sfugge. Insomma per poter avere la certezza dovrei avere tutti i dati precisi alla mano.

    Di sicuro se poi hai fatto altre attività e ottenuto buoni link (ma hai detto di non aver fatto nulla) è possibile che tu abbia ottenuto miglioramenti. Io mi baso su quello che scrivi tu quindi ogni cosa è ipotetica almeno lato mio.
    Se riesci a fornire una cronistoria delle attività allora sarà possibile ipotizzare teorie più veritiere.


  • I miei siti non hanno ricevuto penalizzazioni in seguito a questo aggiornamento di penguin.

    Comunque vedo troooooppa fretta di usare sto benedetto disavow tool. Quella è l'ultima possibilità, l'ultima arma. Non un gioco da usare immediatamente, altrimenti si rischia di far più danni che altro.


  • User Attivo

    Certamente, so che un'analisi precisa è impossibile con queste poche informazioni.
    Purtroppo non saprei dirti molto altro dato che è passato parecchio tempo, le cose di cui sono sicuro però sono:

    • i link che io reputavo sospetti li ho fatti togliere tutti, e sono stati tolti tutti, nel giro di pochi giorni.
    • non ho fatto altre campagne per ottenere backlink, e non mi risulta traffico da link spontanei su altri siti tramite analytics.
    • non ho aggiunto altri contenuti al sito, se non un articolo per pubblicizzare un altro mio lavoro.
    • questo sito ha in effetti ricevuto qualche link tramite alcune pagine su social network che gestisco, ma l'interazione è sempre stata abbastanza bassa (pochi mi piace, commenti solo per spammare)
    • il sito dopo il brusco calo post Penguin 1.0 è lentamente scivolato nel corso dei mesi intorno alla 70esima posizione, per poi tornare in decima proprio 2-3 giorni fa.

    Non mi viene in mente veramente altro. Purtroppo avendo abbandonato il progetto, non ho continuato a tener d'occhio le SERP, e non so se ci siano stati grossi cambiamenti in tutta la nicchia o se sono cambiato soltanto io (in quest'ultimo caso la tua ipotesi sarebbe certamente la più appropriata).

    L'URL comunque è giochigratis - online . net

    Sto continuando a monitorare la situazione, ma sembra essere piuttosto stabile.


  • Grazie dell'aggiornamento!


  • User

    Ciao ragazzi,

    approfitto di questa discussione sul nuovo Penguin Update per sottoporvi una questione e chiedere un chiarimento a voi esperti. In agenzia abbiamo avuto problemi, dopo il rilascio di Hummingbird, con un sito per cui curiamo il posizionamento. Su questo sito c'erano già problemi perché il cliente, senza dirci nulla, aveva comprato uno spazio pubblicitario su un sito mega-super-stra-spammoso e già penalizzato da Google; il risultato erano qualcosa come 1500 backlink considerati spam. Avevamo lavorato un sacco per recuperare e ci eravamo riusciti quasi del tutto, riconquistando posizioni importanti e arrivando in seconda pagina per una keyword molto competitiva. Poi di punto in bianco è sparito dalle SERP. Insomma una penalty piuttosto evidente.

    Questo è successo il lunedì dopo l'arrivo di Hummingbird e così abbiamo pensato fosse una conseguenza di questa release, anche se tra le varie "descrizioni" che vedevo delle novità dell'algoritmo non ho trovato nulla di davvero inerente al problema che c'era con questo sito (backlink spam - che tra l'altro su GWT vedevamo diminuire sempre di più, parallelamente al miglioramento sulle SERP). Tengo a precisare che non sono io l'esperta SEO dell'agenzia (io sono più un'executive!). In ogni caso, oggi ho trovato un post su un forum inglese che dice sostanzialmente questo: "Molte persone confondono Hummingbird con Penguin 2.1 in questi giorni. Penguin 2.1 è un aggiornamento fondato sulle penalty, mentre Hummingbird non lo è. Hummingbird è piuttosto un cambiamento nel modo in cui Google reagisce ad alcuni tipi di query."

    Questo ragionamento mi sembra calzare a pennello con il problema che c'è stato con il sito del mio cliente. No?

    Voi che ne pensate? Ci tengo molto ad avere un parere da voi. Quando non si è "esperti" in questa materia si sente sempre tutto e il contrario di tutto, e dal momento che è la prima volta che vado su questo forum non vorrei fidarmi del parere di qualcuno che invece non è molto attendibile!

    Grazie mille! 🙂