• User

    problemi indicizzazione

    Salve a tutti, sono nuovo su questo forum, e da neofita volevo sottoporvi dei dubbi che sto avendo su un sito web.
    Il quesito che vorrei sottoporvi è alquanto strano, o meglio per me, praticamente ho un sito che è stato indicizzato senza il w w w, infatti se digito su google il sito con la w w w mi esce la dicitura Circa 1.870 risultati , invece digitando il sito senza il w w w mi esce la dicitura Circa 519 risultati, inoltre digitando con site: w w w davanti mi esce la dicitura: La ricerca di -miositoweb - non ha prodotto risultati in nessun documento.
    Questo mi fa pensare che il webmaster non abbia indicizzato il sito con il w w w davanti, a livello di link building il sito con il w w w avanti ha più link, cosa posso fare per non perdere tutti i link verso il w w w?, che tipo di indicizzazione ha effettuato il webmaster? Altra cosa strana , credo abbia fatto un redirect perché tutte le pagine con il www riportano a quelle senza il w w w. Posso avere delle chiarificazioni in merito? In prospettiva di una campagna Adwords puntando sul sito senza www invece che su quello con il w w w cosa succederebbe?


  • Super User

    @charming said:

    ho un sito che è stato indicizzato senza il w w w, infatti se digito su google il sito con la w w w mi esce la dicitura Circa 1.870 risultati , invece digitando il sito senza il w w w mi esce la dicitura Circa 519 risultati

    Perché dici "infatti"? :mmm:


  • Moderatore

    ciao charming,

    Se ho capito correttamente:
    Hai un sito il cui dominio preferito è senza www, ma i link in entrata sono principalmente nella forma con www, giusto?
    Hai un redirect 301 che in automatico redireziona da versione con www a versione senza www, giusto?
    (Rispondo partendo da questi presupposti)

    @charming said:

    ...a livello di link building il sito con il w w w avanti ha più link, cosa posso fare per non perdere tutti i link verso il w w w?
    Se un redirect 301 è impostato per redirezionare dalla versione con www alla versione senza www, il valore dei link in termini di flusso di PageRank è preservato.
    Cerca comunque, se puoi, di farli modificare. Risparmieresti l'onere del 301 ai tuoi visitatori che giungono dai link esterni, migliorando l'esperienza utente.

    @charming said:

    In prospettiva di una campagna Adwords puntando sul sito senza www invece che su quello con il w w w cosa succederebbe?
    Se il sito risponde senza www, metti URL senza www negli annunci AdWords nuovi.
    Se gli annunci AdWords sono pre-esistenti con prefisso www, è buona cosa correggerli.
    Se non volessi correggere gli URL degli annunci AdWords per non perdere le statistiche pre-esistenti, assicurati che il redirect preservi il parametro di querystring lcid, altrimenti la visita sarebbe erroneamente identificata come traffico organico e non saresti in grado di monitorare correttamente il rendimento della campagna PPC.

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    Grazie Federico, per la tua risposta, in riferimento a ciò che abbiamo detto sin ora, ho notato che tutti i link con il www davanti vengono reindirizzati sul sito senza www, questo mi fa capire che il web master ha fatto già il redirect 301. Vorrei capire come poterli farli modificare dal webmaster visto che non mi vuole concedere le credenziali ftp, cosa mi consigli di fare? far indicizzare ils ito con il www davanti oppure lasciarlo stare così?


  • Moderatore

    Il motivo per cui preferiresti indicizzare con il www è solo la maggior preponderanza di backlink in tale forma?

    Tieni conto che un'azienda può avere altre necessità (se ho capito bene sei un collaboratore esterno, giusto?):
    magari hanno stampato ovunque nella cancelleria e gadgettistica l'indirizzo senza www, o semplicemente si riconoscono meglio in tale versione.

    Se è solo per i backlinks - e mi sembra di capire non tutti - personalmente non me ne darei troppo pena, i 301 attuali permettono di preservarne il "succo".

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    Grazie ancora Federico, sono un collaboratore esterno alla azienda e siccome mi sono avvicinato da poco al web marketing vorrei capirci qualcosa in più... Se è come dici tu, come mai se vado su google e scrivo il sito senza www mi trovo 521 risultati invece digitandolo con www mi trovo 1930 risultati, questo mi fa capire che il www ha più link , come faccio per avere gli stessi risultati sul sito senza www? Ho fatto molte prove con altri siti e digitando altri indirizzi con www e senza www i risultati restano gli stessi, qui invece cambiano. Scusami ancora Fede ma non ci sto capendo più niente 😕


  • Moderatore

    aspetta charming, sono io ora che non ci capisco più nulla.
    Mi stai dicendo che la versione indicizzata è quella con il www? (avevo capito il contrario, mi capita spesso)
    E che però il redirect ora è dalla versione con www a quella senza www?

    Se così fosse (per favore, chiariscimelo), potrebbe essere che l'indice di Google, precedentemente valorizzato agli URL con www, si sta aggiornando a causa del 301 verso la versione senza.

    Come è impostato su Strumenti per i Webmaster di Google il dominio preferito?
    Come sono valorizzati i link canonical (se presenti?)

    E soprattutto... possiamo avere un nome di dominio da esaminare?


  • User

    Ciao Federico, sei una miniera d'informazioni. 🙂 comunque il sito in questione è mughettopanni.com, fai un analisi e dimmi cosa riesci a vedere, grazie


  • Moderatore

    Ciao charming, cerchiamo di fare un po' d'ordine.

    Il sito è indicizzato senza www
    Se cerchi su Google [site:mughettopanni.com] escono 601 risultati. Aggiungendo il www dopo site: non ne esce alcuno.

    L'operatore site: è il modo corretto di vedere la pagine indicizzate, scrivere solo il nome di dominio non produce il risultato.

    @charming said:

    ... digitandolo con www mi trovo 1930 risultati, questo mi fa capire che il www ha più link...
    Non è il modo corretto di controllare i backlink.
    Il modo migliore è usare GWT (Strumenti per i Webmaster di Google), cui tu dovresti avere accesso. Se non ne hai accesso, fattelo dare.

    Non potendo io avere accesso al tuo account GWT ho fatto ricorso alle versioni gratuite di servizi di backlink intelligence di terze parti: ahref, MajestiSEO e OpenSiteExplorer i più famosi.
    I backlink segnalati non sono tanti - ahref ne segnala 41 ed è quello che ne vede di più - e non sono in grado con la versione gratuita di ispezionarli in toto.

    Usando il tuo metodo appare un sacco di roba che non c'entra nulla con il tuo dominio.
    Un po' meglio è la ricerca usando il nome dominio tra virgolette, che ritorna tutte le pagine dove il nome di dominio è scritto per intero (non dove ci sono necessariamente link al tuo dominio). Usandolo con il www vede 515 risultati, principalmente quei siti spazzatura che spazzolano i web censendo nomi di domini e fornendo pseudo-servizi quali analisi seo dei poveri, whois, dns, etc...
    C'è anche la pagina Facebook del tuo sito, quindi almeno un backlink con www facilmente correggibile l'abbiamo individuato. Controlla anche tutti gli altri profili social per vedere come linkano.

    @charming said:

    ... ho notato che tutti i link con il www davanti vengono reindirizzati sul sito senza www, questo mi fa capire che il web master ha fatto già il redirect 301.
    Il modo corretto per controllare come è realizzato un redirect è usare uno sniffer HTTP mentre si provano gli URL con il browser.

    L'ho fatto con il tuo sito e ho visto cose interessanti su cui è importante intervenire:

    Esiste un redirect ma non è un 301, è un 302.
    E' necessario sia un 301 perché il valore dei backlink sia preservato.

    Pure l'URL di redirezione è errato: punta sempre alla Home Page, qualsiasi URL interno specifichi.
    Anche questo è un punto importante da mettere a posto. Ogni URL in versione www deve essere redirezionato con un 301 alla versione priva di www.

    Non mi hai ancora detto come su GWT (Strumenti per i Webmaster di Google) è impostato il dominio preferito, con o senza www?
    Se non me l'hai detto perché non hai accesso a GWT, lasciami indovinare: sospetto sia impostato senza www, perché per come sono impostati i redirect non sarebbero un'indicazione valida.
    Ho tirato a indovinare il nome della sitemap con grande sforzo di fantasia, e ho visto esiste come sitemap.xml ed elenca gli URL senza www; è un modo "soft" di dire ai motori di ricerca quale versione dell'URL si considera canonica.

    Le tue pagine sono prive di canonical link. Nulla di grave, specie in ambiente *nix, specie se i redirect fossero impostati correttamente e non vi fossero link in formato fuori dal tuo controllo.

    Buon lavoro 🙂


  • User

    Grazie ancora Federico, infatti ho notato anche io che il re indirizzamento di qualsiasi link interno riporta alla home, ma per curiosità come hai fatto a vedere il redirect 302? oggi chiederò i dati di accesso al GWT e ti farò sapere com'è stato inserito il sito. Che sniffer http hai usato?


  • Moderatore

    @charming said:

    ... come hai fatto a vedere il redirect 302? .... Che sniffer http hai usato?
    Ho usato HTTP Fiddler, sniffer gratuito per Windows.

    Ciao


  • User

    Ho appena chiamato in sede per farmi correggere il link su google Adwords, indovina cosa mi hanno risposto: che ora i siti non si fanno più con il www, sarà vero? o sono incompetenti? 🙂


  • Moderatore

    @charming said:

    Ho appena chiamato in sede per farmi correggere il link su google Adwords
    Aspetta, i link corretti al tuo dovrebbero essere senza www, giusto?
    Come sono su AdWords, con e senza?

    @charming said:

    indovina cosa mi hanno risposto: che ora i siti non si fanno più con il www, sarà vero? o sono incompetenti? 🙂
    Non è detto sia incompetenza tecnica, forse intendevano solo dire che oggi è più "trendy" non usare il www.

    Ciao


  • User

    Ciao Fede, ti ho inviato un pvt, cmq volevo dire che ho chiamato in sede e mi hanno detto che il sito sta bene così e che non si registrano più con il www, ma intanto andrebbero corretti i reindirizzamenti, come hai detto tu giustamente, inoltre sto facendo partire la campagna con Google Adwords, posso farla partire con mughettopanni.com o devo necessariamente farla partire con il www davanti?


  • Moderatore

    Ciao charming,
    @charming said:

    ... sto facendo partire la campagna con Google Adwords, posso farla partire con mughettopanni.com o devo necessariamente farla partire con il www davanti?
    Scusa, se il sito risponde senza www perché dovresti metterlo negli URL AdWords?
    Gli URL di AdWords puntino alla versione corretta attuale degli URL del sito, se è senza www, siano senza www.

    (spero d'aver capito correttamente la domanda; se fosse hai il dubbio il www sia un prerequisito per AdWords: no, non lo è)

    Ciao


  • User

    Grazie mille Federico, per quanto riguarda il redirect 302 e con questo concludo , cosa sarebbe necessario effettuare come modifica al sito?


  • Moderatore

    @charming said:

    Grazie mille Federico, per quanto riguarda il redirect 302 e con questo concludo , cosa sarebbe necessario effettuare come modifica al sito?
    Questo risponde alla tua domanda?
    @Federico Sasso said:
    E' necessario sia un 301 perché il valore dei backlink sia preservato.
    ...
    Ogni URL in versione www deve essere redirezionato con un 301 alla versione priva di www.
    Quanto sopra è il "cosa", riguardo al "come" dipende dalla piattaforma su cui operi.
    Ciao


  • @charming said:

    cosa posso fare per non perdere tutti i link verso il w w w?,

    Se ha fatto un redirect 301 va bene, perchè ha reindirizzato le pagine con w w w verso quelle senza, mantenendo i link.


  • Super User

    @charming said:

    Ho appena chiamato in sede per farmi correggere il link su google Adwords, indovina cosa mi hanno risposto: che ora i siti non si fanno più con il www, sarà vero? o sono incompetenti? 🙂

    Anche a me piace senza, non perché è trendy ma perché devo digitare quattro caratteri in meno
    (considerando quanti siti frequento non è cosa da poco)

    E' sconcertante scoprire quanti siti italiani ci sono in giro che non funzionano con o senza www