• User

    Indicizzazione CROLLATA!

    Da anni ho un sito internet che mi fa avere circa 800 accessi giornalieri con parole chiavi importanti per il mio ecommerce.
    Tra il giorno 3 e 5 ottobre 2013 mi è crollato il mondo addosso: 0 accessi con le parole chiave 'not provided'.
    Io campo solo con questo sito quindi potete capire quanto sia tragico passare dal ricevere 8-10 ordini al giorno a solo 1 ordine al giorno!

    Ecco il grafico impietoso, è quello delle keywords 'not provided', dove ci sono le keyword + importanti per me:

    image

    Attenzione però il numero degli accessi al sito NON è cambiato (vedi prossima immagine) sempre i soliti 700-800 accessi, ma gli ordini (gli acquisti) stanno a ZERO.

    image

    Da dove posso partire?

    Grazie per l'aiuto, sono disperato.

    Lorenz


  • User Attivo

    Lore82 per motivi di privacy Google ha deciso di nascondere le keywords, quindi mette un tristissimo "not provided" non ci puoi fare niente. Le tue visite non sono crollate anzi sono piuttosto costanti


  • User

    E' crollata l'indicizzazione, non le visite. Mi spiego meglio: se prima 600 persone accedevano con keywords importanti, ora accedono con keyword di basso profilo... in pratica sono cambiati i miei clienti i quali non sono interessati ai miei prodotti.

    Lorenz


  • Moderatore

    Ciao lore82,

    Purtroppo i grafici ci hai mostrato non ci permettono di capire il problema. Controlla sul grafico di GWT (Strumenti per i Webmaster) di Google, in "Traffico di ricerca" -> "Query di ricerca" quali keyphrase sono effettivamente in declino, e quali pagine di destinazione.

    Se hai collegato i due account GWT e Analytics, dovresti essere in grado di vederlo anche da Analytics, e tracciare per le keyphrase strategiche anche il posizionamento medio nel tempo.

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    Grazie Federico per l'aiuto.
    Ho fatto come mi hai detto. Ho preso due range di 9 giorni, prima e dopo il 'fattaccio' del declino drastico di ordini:

    dal 25 Settembre al 3 Ottobre (in cui ricevevo mediamente 5-6 ordini al giorno, come da 3 anni a questa parte) VISITE ORGANICHE (cioè da google): 6065

    dal 5 Ottobre al 13 Ottobre (in cui ricevo max 2 ordini al giorno, e considera che uno dei due ordini di solito è di un cliente 'fedele') VISITE ORGANICHE: 5818

    Ho potuto verificare che:

    • le pagine di 'atterraggio' al sito sono sempre le stesse. Il numero di accessi a tale pagine è calato in modo uniforme di circa il 7% (ciò è confermato anche dal leggero calo di visite organiche sopra scritto 6065 contro 5818. Questo calo del 7% in parte potrebbe essere anche fisiologico on quanto il range che ho preso è di pochi giorni (9).

    **- Ho perso circa un 30% di click (accessi) con le prime 30 keywords importanti **(stiamo parlando dai 3 ai 5 accessi in meno al giorno per ogni singola keyword importante). Quasi certamente il problema del calo di ordini è qui. La cosa interessante è che non vedo alcun calo nell'arrivo dei clienti nella pagina del riepilogo ordini (anzi addirittura un piccolo aumento) come a significare che i clienti arrivano fino al carrello ma poi non procedono con l'ordine. Prima del disastro: 96 arrivi alla pagina di riepilogo, dopo il disastro 108 arrivi!!
    Naturalmente ho verificato che sia tutto ok e non ci siano intoppi nella pagina di riepilogo. Ma credo proprio che a causa del calo di accessi da keyword importanti mi arrivano accessi con keywords 'stupide' e quindi utenti meno interessati all'acquisto...

    Mi piacerebbe capire come mai un calo cosi repentino degli accessi su keyword importanti e come recuperare ciò.... 😢


  • Moderatore

    Ciao lore82,

    con i dati ci stai fornendo è molto difficile capire quale sia il problema.
    Non sono nemmeno convinto non possa essere un problema di Conversion Rate più che di posizionamento.

    Ti consiglio di analizzare meglio due cose:

    • Dal report integrato in Analytics ("Acquisizione" -> "Ottimizzazione per i motori di ricerca" -> "Query") filtra sulle singole keyword esatte, e tracciane il posizionamento medio nel tempo. Usa uno spettro di tempo più largo, e filtra magari per "Proprietà di Google = Web" (e testa anche un po' per Nazione).
      Con un po' di tentativi Così dovresti essere in grado di capire se e quali keyphrase strategiche sono calate significativamente.
    • Lato carrello, analizza cosa contengono i carrelli incompleti (e anche quelli completi) e paragonali con lo storico passato, per cercare di capire quali landing pages, prodotti, e di conseguenza keyphrases sono coinvolte.

    Spero d'esserti stato utile


  • @lore82 said:

    La cosa interessante è che non vedo alcun calo nell'arrivo dei clienti nella pagina del riepilogo ordini (anzi addirittura un piccolo aumento) come a significare che i clienti arrivano fino al carrello ma poi non procedono con l'ordine. Prima del disastro: 96 arrivi alla pagina di riepilogo, dopo il disastro 108 arrivi!!

    Questo porta a pensare anche me che il problema sia nella conversione. Purtroppo con le kw not provided ormai quello che puoi fare è seguire gli ottimi consigli che ti ha dato giàFederico Sasso.