• User

    Cambio sito: alcuni quesiti su indicizzazione

    Ciao a tutti,
    recentemente mi sono occupato del restyling di un sito web, attività che, come mi insegnate, genera non pochi problemi a livello di indicizzazione nel caso (come quello in questione) vengano riscritti gli URL. Alcuni quesiti:

    1. Il sito ha un catalogo prodotti immenso, non è pertanto fattibile fare un redirect 301 per tutti i vecchi URL. Vi chiedo: ha senso fare un unico redirect 301 per tutti i vecchi URL? Se ho ben capito come la pensa Google, credo non sia il caso, ma vorrei la vostra conferma.

    2. Nel caso in cui la risposta al quesito 1 sia "no", vorrei eliminare i vecchi URL (caratterizzati dalla presenza di "index.php") dall'indice Google. È sufficiente inserire nel file robots.txt le seguenti istruzioni?

    User-agent: *
    Disallow: /*index.php
    
    1. Ho notato che Google ha indicizzato anche gli alias del sito principale. Come posso fare per "costringere" Google ad indicizzare solo il sito principale (correttamente configurato con Analytics, Webmaster Tools, e completo di sitemap e robots), senza perdere il posizionamento eventualmente raggiunto dagli URL dei domini alias.

    Vi ringrazio in anticipo per il supporto.

    Buona giornata, Giuseppe


  • User

    Nessun aiuto/consiglio?

    Grazie a tutti e buona giornata,
    Giuseppe


  • Anche se non puoi fare il redirest 301 per tutti gli url controlla quali sono gli url più potenti, ovvero quelli con un maggiore quantità e qualità di link in entrata.
    Almeno per quelli fa un redirect. 🙂