• User Newbie

    Risorse per link building

    Ciao a tutti, vorrei conoscere se ci sono delle risorse possibilmente libri dedicati alla link building. Vorrei capire com'è cambiata questa attività dopo i recenti aggiornamenti.

    Leggendo il forum è chiaro il consiglio: cerca traffico, non link. Come posso fare, praticamente questa cosa? Si tratta di una semplice attività di digital PR? Il resto delle attività che in passato pagavano, adesso sono da evitare?


  • User Attivo

    Ciao Kalos83, sinceramente non so se esistano libri sulla link building. Come dici bene tu sopra, cerco traffico non link. I contenuti di qualità sono il "tassello" di connessione tra i link e il traffico secondo me. Sarebbe un'ottima strategia pubblicare dei buoni contenuti, facendoli girare un pò magari grazie ai social che saranno poi linkati da blogger e siti del settore se ritenuti davvero utili per gli utenti. I social e le condivisioni spontanee possono portare davvero tanti benefici. Se vuoi passare un pò di link juice più in fretta , magari puoi anche richiedere qualche guest post su blog a tema con il tuo sito.


  • User Newbie

    Grazie della risposta, che conferma un po' il lavoro che sto tentando di fare.
    Comparando due siti, uno che ha 150/200 link in ingresso presi da ovunque (bassa qualità/spam) e il mio, dove con fatica riesco ad arrivare a 10/20 link da siti un minimo credibili (blog e forum), in teoria alla luce delle novità introdotte da Google io dovrei essere avvantaggiato. Giusto?
    Ad ogni modo, avere un link da un blog che per quanto possa essere seguito non è di certo il Wall Street Journal, non è che può essere visto comunque come spam?

    (BTW, come faccio a creare una firma come la tua?)


  • ModSenior

    Ciao Kalos83,

    Non mi ricordo chi disse una cosa simile: l'attività di link building non è difficile da imparare, ma è difficile da fare.

    Puoi trovare numerose risorse in rete, ma chi si aspetta la bacchetta magica non la troverà mai.

    Partiamo a un principio, il link ideale è quello che non chiedi. Ma in fin dei conti è anche vero che i link sono connessioni instaurate con altre persone e hai detto bene, anche attività di digital PR a 360 gradi sia perché offri valore, sia perché riesci a conoscere nuova gente con cui sviluppare link del tutto artificiosi e naturali allo stesso tempo.

    Ciao a tutti, vorrei conoscere se ci sono delle risorse possibilmente libri dedicati alla link building.

    Tornando a questa tua domanda, le risorse sono molteplici come il corso SEO 2013 che trovi nel GT Master Club oppure risorse interamente dedicate alla link popularity come l'ebook di Paddy Moogan.

    Comparando due siti, uno che ha 150/200 link in ingresso presi da ovunque (bassa qualità/spam) e il mio, dove con fatica riesco ad arrivare a 10/20 link da siti un minimo credibili (blog e forum), in teoria alla luce delle novità introdotte daGoogle io dovrei essere avvantaggiato. Giusto?

    Se stiamo parlando di 200 link spammosi a fronte di 20 qualitativi sì, è giusto. Anche se nel breve termine potrebbe essere premiata una strategia del genere, a lungo andare saresti sempre sotto il rischio penalizzazione.

    Ad ogni modo, avere un link da un blog che per quanto possa essere seguito non è di certo il Wall Street Journal, non è che può essere visto comunque come spam?

    Per quale motivo dovrebbe essere visto come spam?

    (BTW, come faccio a creare una firma come la tua?)

    Nelle impostazioni del forum puoi editare la tua firma, ma prima leggi il regolamento 😉


  • User Newbie

    Ciao bocas, grazie, sei stato chiarissimo. Più o meno credo di aver capito, tutte quei fantastici strumenti di link building, catene, circuiti di siti che ti linkano... nel lungo periodo non pagano.
    Quindi il consiglio è di lavorare sulle digital PR, creando contenuti di valore e puntare a una strategia di lungo periodo.

    Sul punto Blog che potrebbe essere visto come spam, qualche giorno fa un video di Matt Cutts parlava del guest blogging e di come è un'attività che va fatta con attenzione, per non rischiare di finire per essere penalizzati per via del fatto che possa essere vista come un'attività di compravendita di link. Lo chiedevo per questo.

    Un'attività che invece porta ad avere link con rel nofollow invece non sono da considerare lavoro (quasi) sprecato?

    Il libro sembra interessante, grazie.


  • ModSenior

    Sul punto Blog che potrebbe essere visto come spam, qualche giorno fa un video di Matt Cutts parlava del guest blogging e di come è un'attività che va fatta con attenzione, per non rischiare di finire per essere penalizzati per via del fatto che possa essere vista come un'attività di compravendita di link. Lo chiedevo per questo.

    Ok, se hai visto il video avrai notato che ci sono consigli su come effettuare questo tipo di attività. In linea di massima possiamo dire che non deve essere eccessivamente spinta e fatta con il solo scopo di ricevere un link.

    Un'attività che invece porta ad avere link con rel nofollow invece non sono da considerare lavoro (quasi) sprecato?

    L'ideale sarebbe averlo dofollow, ma se pensi in termini di "cerca traffico, non link" un link **nofollow **NON è assolutamente un lavoro sprecato.