• User Attivo

    Nome dominio per B&B

    Buongiorno,

    mi è stata commissionata la realizzazione di un sito per un bed and breakfast in zona.
    Dal momento che il settore è parecchio inflazionato, almeno da queste parti, e che il nome del dominio mantiene ancora un'alta rilevanza per i motori di ricerca ho consigliato al cliente di registrare un dominio con all'interno delle parole chiave.
    Per fortuna il nome del B&B contiene già, al suo interno, la regione nella quale si trova la struttura, e questa è un'ottima cosa, ma io ho suggerito di inserire anche la dicitura "bed and breakfast". Mi è sorto però un dubbio perché da una parte sarebbe meglio, ai fini dell'indicizzazione, utilizzare www . bedandbreakfastnomestruttura . com, ma così si corre il rischio di avere un nome troppo lungo con le difficoltà che questo può comportare; in alternativa si potrebbe registrare www . bbnomestruttura . com ma onestamente non so se i vari acronimi e contrazioni di "bed and breakfast" (bb, beb, bandb, ecc.) sortiscano il risultato desiderato ai fini dell'indicizzazione.
    Da quel che ho visto su internet viene usato un po' di tutto, quindi non sono stato in grado di valutare l'efficacia delle varie soluzioni.

    Cosa mi consigliate in base alle vostre esperienze e conoscenze?

    Grazie.


  • Super User

    @Eugene said:

    mi è stata commissionata la realizzazione di un sito per un bed and breakfast in zona.
    Dal momento che il settore è parecchio inflazionato, almeno da queste parti,

    Non ci crederai ma sono andato a cercare Dagobah su Google Maps. :lol:

    Secondo me dipende tutto da quanto è lunga la parte nomestruttura.

    bb potrebbe essere di tutto, ad esempio bulletinboard.


  • User Attivo

    Google ci da qualche indizio su questse cose, basta fare una ricerca: se cerchi Bed & Breakfast [NomeCittà] noterai che nella ricerca organica google mette in grassetto [NomeCittà] e le parole Bed & Breakfast e B&B.
    Prova a cercare bb [NomeCittà] e farà lo stesso.

    Attenzione però, in una veloce e non approfondita ricerca, googlando Bed & Breakfast non mi è sembrato di vedere il bb dei domini che iniziano con bbnomecittà.it in grassetto, quindi potrebbe essere uno svantaggio includere il bb nel nome del dominio perchè non riconosciuto da google come B&B o Bed & Breakfast.


  • User Attivo

    @enigma said:

    Non ci crederai ma sono andato a cercare Dagobah su Google Maps.

    Sarebbe stato preoccupante se tu lo avessi trovato!

    Tornando IT, il nome della struttura è composto da due parole, REGIONE+PAROLA (bene o male questo è anche l'effettivo numero di caratteri).
    Ho fatto delle ricerche per "bed and breakfast regione" e "b&b regione" ed i risultati sono più o meno gli stessi; per quanto abbia un ruolo determinante anche il titolo delle pagine trovate i nomi dei domini ruotano intorno alle formule "bedandbreakfastregione", "bed-and-breakfast-regione", "bebregione", "beb-regione" e via dicendo. Tra i risultati ho trovato un solo dominio con "bb" e per la precisione "bbitalia" per il quale sarà stato fatto un buon lavoro di ottimizzazione e quindi è presente nelle prime pagine.
    Per il resto si è orientati a scrivere per esteso "bed and breakfast" con e senza trattini. Da quel che ho letto, però, l'uso dei trattini è sconsigliato quando possibile poiché Google "considera" i nomi a dominio che li contengono come una sorta di "seconda scelta" rispetto ai nomi privi di trattini.

    Penso quindi che proporrò al cliente la registrazione del dominio "bedandbreakfastregioneparola".
    Potrà risultare un po' lungo ma sicuramente efficace.

    Grazie e buona giornata.


  • User Attivo

    B&bregioneparola sarebbe la stessa cosa per google e per il tuo cliente più corto. Per la questione Bbplanet se noti bene google non evidenzia il bb sul nome di dominio quindi hai intuito bene che è in quella posizione per altri "meriti" che non comprendono però la key nel dominio.


  • User Attivo

    Grazie per il chiarimento, Luca, adesso ho le idee più chiare e mi auguro di consigliare la cosa migliore al cliente.


  • Admin

    Io andrei diretto sul nome dominio con solo nome struttura.


  • User Attivo

    In altri casi ho fatto così e devo ammettere che i sito hanno comunque avuto successo in termini di visite (ovviamente il merito principale è va alla qualità del B&B), ma stavolta vorrei realizzare qualcosa di ancora più efficace perché ho visto che in zona ce ne sono veramente tanti e quindi vorrei fare un buon lavoro a partire dal nome del dominio.


  • Moderatore

    Ciao Eugene.
    Per me è solo nome struttura, che tra l'altro include il posto e amen.
    F.


  • User

    Ciao Eugene. Anche io concordo con il solo nome della struttura (visto che include il nome della regione) però starei attento a fare un bel paragrafo proprio sulla regione con qualche link ufficiale. In questo modo rimane comodo agli utenti ed efficace ai motori di ricerca.