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    La nuova SEO riguarda le persone, lo scopo, il significato

    Ho letto un interessante articolo su searchengineland.com/the-new-seo-its-about-people-intent-meaning-174386/the-new-seo-its-about-people-intent-meaning-174386. Come da cortese invito di Leonov, ne riporto un estratto.

    La nuova SEO: Persone, obiettivo, significato

    Conoscere le intenzioni di Google

    L?esistenza di G. è basata sugli introiti derivanti dalla pubblicità, la quale è garantita dal fatto che le persone continuino ad usare G. per trovare risposte. Ecco perché G. si adopera per evitare lo spamming, eliminare risultati di ricerca irrilevanti e dare alla gente quello che vuole in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo.
    Come potrà Google rendere i risultati ancora più pertinenti?

    1. **Personalizzando i risultati**. Forte di un enorme archivio di dati degli utenti, G. si basa su cose come ricerca semantica e Trust Rank per soddisfare le richieste degli utenti. La ricerca semantica di G. cerca di restituire la visione umana del mondo sulla base dei termini che vengono digitati all?interno del campo di ricerca o di quanto viene detto al cellulare (conversational search).
      
    2. **Fornendo risultati veloci**. Le SERP sono state riformulate in modo da includervi maggiori informazioni. Insieme ai dati che provengono in tempo reale dai social networks, questo può trasformare il modo in cui la gente cerca le cose online
      
    3. **Fornendo risultati pertinenti**. I risultati derivanti dai trucchetti SEO vengono minimizzati, mentre vengono analizzati altri segnali difficili da manipolare.
      

    Quindi, di cosa si può fidare Google?

    Grazie alla personalizzazione dei servizi, Google ha compilato dei profili incredibilmente approfonditi (e relazionali) di milioni di utenti. Tutti questi dati possono essere assemblati per costituire un punteggio Trust Rank da assegnare a un dato utente o una data risorsa.
    Google ora si fida di
    · Persone c he conosce
    · Dati che può scandagliare
    · Piattaforme social che controlla
    E questo è il motivo per cui G. ha creato un social network! Non per competere con Facebook, come pensano in molti. No, sono due cose molto diverse e Google+ è molto di più.
    Google+ è una piattaforma d?identità, che è in grado di influire profondamente sul modo in cui il search marketing viene orientato da fattori social, local e mobile.
    Gran parte del dibattito sull?importanza dei social media per i risultati delle ricerche non tiene conto del fatto decisivo che G+ è una fonte di segnali social della quale G può fidarsi. Già è difficile ingannare o manipolare G+ con contenuti di bassa qualità, ma ora con i dati di posizione geografica e la protezione in entrata dallo spam, diventerà praticamente impossibile fare i furbi col network.
    E poi arrivò Hummingbird

    L?aggiornamento Hummingbird è la più radicale innovazione dal 2001 di G. nell?algoritmo del suo motore di ricerca. L?intervento è stato progettato per integrare elementi quali ricerca hyperlocal, segnali social, ricerca mobile, obiettivi dell?utente, trust rank, knowledge graph? Per arrivare primo nella corsa per diventare IL Motore di Ricerca.
    Hummingbird ha riformulato le procedure per offrire migliore qualità e migliore pertinenza ai risultati delle ricerche, includendo anche le ricerche effettuate verbalmente da dispositivi mobili. Hummingbird va oltre le parole o le frasi, cercando di evincere il loro vero significato.
    Ciò significa che se la vostra pagina o il vostro sito non vogliono rimaner tagliati fuori da Hummingbird, devono fornire la migliore user experience, il che richiede una profonda comprensione delle intenzioni dell?utente. Da questo punto di vista, Hummingbird è più impegnato nel riscrivere le queries che non a migliorare o velocizzare l?indicizzazione delle pagine.
    Il posizionamento è solo metà del lavoro. Bisogna andare oltre le frasi-chiave per mantenere la posizione.
    La SEO non è morta

    Il mercato per la consulenza SEO è infinito. Ciò che i consulenti SEO hanno fatto finora appena scalfisce la superficie di quello che è possibile.
    Un tempo ottimizzavamo i siti web per le keyword. Poi abbiamo cominciato a ottimizzare per frasi long-tail. L?enfasi veniva posta sul contenuto da posizionare si Google tramite le keyword.
    Ma se i siti che si posizionavano bene non erano pertinenti nel rispondere al motivo per cui l?utente aveva iniziato la ricerca, allora il risultato non era buono per:
    · L?utente, che non trovava ciò che stava cercando
    · L?azienda, che spendeva denaro per una attività SEO di bassa qualità
    · Google, che perdeva affidabilità e quote di mercato a causa di utenti insoddisfatti.
    Qualcosa doveva cambiare:
    · Come possono le aziende ?sfruttare Hummingbird? e tutti gli altri nuovi parametri per raggiungere dei risultati nel breve e nel lungo periodo?
    · Quanto importante è il content marketing e l?*information architecture *in questo mutato panorama?
    · Come influirà Hummingbird su tattiche storiche come il link building e il content marketing?
    Ci sono molte più domande che clienti ansiosi o impazienti chiedono. Dipende dagli esperti SEO dar loro le risposte giuste. I marketers della web search devono ora diventare dei marketer ibridi, competenti in molto più che solo in search o social, PR o comunicazione o web analytics.
    Gli aspetti tecnici di SEO contano ancora, ma il punto focale deve essere spostato dal business al cliente. Sganciatevi dal concentrarvi su keywords e link building. Pensate a rendere più facile trovare le cose online. Mettevi nei panni dei vostri clienti che, seduti davanti ad uno schermo, vi stanno cercando. Andate incontro alle esigenze dei vostri potenziali clienti.
    Chiedetevi:
    · Dove sono i miei potenziali acquirenti?
    · Come cercano le loro informazioni?
    · Cosa troveranno su Google?
    Trovate le risposte o preparatevi a chiudere bottega. Perché nella nuova SEO:
    L?affidabilità è il re. La SEO è la regina. I Social Media forniscono i soldati.


  • Community Manager

    Ciao Mr Pencil e benvenuto sul forum gt.

    Ottima discussione. Grazie per il contributo.

    Io in giro vedo ancora troppi concentrati sulla chiave e poco sugli intenti dell'utente per la chiave, con tutto quello che c'è dietro allo studio della SERP.

    Si sta aprendo un mondo, un mondo incredibile di opportunità, un mondo complesso.

    Siamo all'inizio della SEO 😉