• Moderatore

    Consiglio sito Italiano - resto del mondo (EN)

    Salve,
    qualcuno può darmi un consiglio sul sito in firma (il primo). La parte in inglese genera molte poche visite, c'è qualcosa di errato secondo voi nell'impostazione? E' realizzato con DNN è io non sono molto avvezzo 😉
    Grazie


  • Moderatore

    Ciao Webtronic,
    @Webtronic said:

    qualcuno può darmi un consiglio sul sito in firma (il primo). La parte in inglese genera molte poche visite, c'è qualcosa di errato secondo voi nell'impostazione?
    A primissima vista più cose saltano subito all'occhio:

    • è un dominio .it
      è un problema perché per Google .it vuole dire Italia, difficile scalare SERP estere con un dominio geo-localizzato per l'Italia
    • ancora più grave:
      la localizzazione linguistica è basata solo parzialmente su URL, altrove è basata su cookie di sessione.
      Esempio:
      /Articoli/tabid/267/Tipologia/1-lavabo/Default.aspx (basato su cookie)
      /Rubinetteria/tabid/267/Tipologia/1-lavabo/language/en-US/Default.aspx (equivalente in Inglese)
      /Rubinetteria/tabid/267/Tipologia/1-lavabo/language/it-IT/Default.aspx (equivalente in Italiano)
      Lo stesso avviene per tutte le pagine, Home Page compresa
      Lo scenario ideale è che ogni versione in lingua sia raggiungibile solo da un unico URL
    • Le voci di menu spesso (non sempre) sono costruite in Javascript, es:
      javascript:void(window.location="http://" + window.location.host +"/Articoli/tabid/267/tipologia/2-Vasca/collezione/23-ANTICA/linea/2-CLASSIC/Default.aspx")
      Non sono sicuro se sia voluto o no, e se sì cosa si voglia ottenere.
    • se cerchi su Google site:signorinirubinetterie.it vedi quasi esclusivamente contenuti in Italiano, segno che sono quanto è fornito a Googlebot, ad occhio le versioni senza specializzazione dell'URL (suggerimento: il bot di Google non specifica alcun valore accept-language).
    • Alla confusione di URL multipli, aggiungi che non usi né canonical URL né alternate/hreflang links.
      Questi sarebbero utili per redimere problemi di URL multipli e dare indicazioni sulla relazione tra pagine "gemelle" fornite in lingue diverse.

    Mi fermo, ma da parte tua ci sono molte cose da mettere a posto.
    Sta a te in buona misura decidere cosa fare. Per la parte Inglese ti consiglio caldamente di usare, se puoi, un dominio generico (per esempio .com)
    La versione Italiana puoi tenerla su .it, o metterla in una sottocartella .com/it facilemente geo-localizzabile da GWT (Strumenti per i Webmaster di Google).

    Mi spiace ormai da troppi anni sono fuggito il più lontano possibile da DNN, non so darti indicazioni d'uso su di esso.

    Spero d'esserti stato utile


  • Moderatore

    Ciao Federico,

    ti ringrazio molto per la dettagliata analisi. Effettivamente mi sono trovato davanti ad una bella confusione. Non ho aggiunto che l'azienda ha anche il dominio .com, e devo capire ancora come è stato utilizzato (pare un duplicato dei duplicati..). Mi trovo a cercare di capire DNN, che sarà pur un buon prodotto, ma mi pare molto macchinoso rispetto ad altri CMS.
    Sicuramente dovremo implementare i canonical, anche per altri motivi come dici giustamente, ma temo che dovrò valutare se far rifare tutto con un sistema migliore..