• Super User

    due sitemap

    così, per conoscenza: qualcuno ha due sitemap distinte per lo stesso sito? ovviamente con contenuti diversi (che ne so: elenco delle pagine ed elenco delle news, o degli eventi)

    avevo un problema e non sono riuscirto a risolverlo. la seconda sitemap è stata snobbata per MESI, nonostante vari tentativi, nella sitemap e nel sito.
    alla fine le ho unite, ma ovviamente era più semplice gestirle separate.


  • Super User

    avevi fatto l'indice delle sitemaps?

    :ciauz:
    Nicola


  • Moderatore

    Io ne tre per discovermolise . com 🙂

    Una gestisce tutto il sito, una il blog (è creata in automatico da WP), l'altra per il forum (creata da me tramite apposito script PHP).

    Le prime due le ha prese senza problemi, l'ultima gliel'ho data 3 giorni fa e IMHO devo aspettare per vedere risultati...

    Ti tengo informato 🙂

    Tambu, una volta che hai unito le sitemap Google ti ha preso tutti i contenuti?


  • Moderatore

    @nbriani said:

    avevi fatto l'indice delle sitemaps?

    :ciauz:
    Nicola

    Doh!! Non l'ho mai fatto... provvedo 🙂


  • Super User

    no, niente indice nbriani... per così pochi link mi sembra uno sbattone inutile...

    e no, nemmeno riunendo le sitemap ci sono riuscito.
    oggi ho appena messo su una pagina nuova con link ad alcuni di quegli url che non vuole vedere, ma allora mi dico: a che diamine mi serve la sitemap se poi alla fine devo sempre fare mappe html sennò Google non vede gli url?

    (il robots.txt è a posto!)


  • Super User

    @Tambu said:

    no, niente indice nbriani... per così pochi link mi sembra uno sbattone inutile...

    🙂 , capisco, ma allora non ti lamentare se hai problemi con la seconda sitemap... il protocollo mi sembra lo dica chiaramente ... se utilizzi piu' di una sitemap "dovresti" fare un file indice... poi se tu lo interpreti come "sbattone inutile".... chettedevodi' ? 😄 ... apparte gli scherzi, fallo invece e vediamo se è davvero necessario.. no?

    :ciauz:
    Nicola


  • Super User

    la risposta è poco sopra... c'è già chi ha più sitemap senza indice e funziona.

    Un file Sitemap non può contenere più di 50.000 URL e, quando non è compresso, non può avere una dimensione superiore ai 10 MB. Se la dimensione del file Sitemap è superiore, crea diversi file Sitemap di dimensioni inferiori. Questi limiti consentono di garantire che il server web non venga sovraccaricato dovendo fornire a Google file di grosse dimensioni.

    la mappa di sitemap è un "escamotage" per bypassare i limiti imposti da google stesso e non sovraccaricare il server, non è obbligatorio farlo se si sta entro i 50mila url.
    o almeno, io l'ho interpretato così 🙂


  • Super User

    @Tambu said:

    la risposta è poco sopra... c'è già chi ha più sitemap senza indice e funziona.

    dove sopra? 🙂 ... e cosa intendi per "funziona" ? ..che le prende tutte?

    @Tambu said:

    la mappa di sitemap è un "escamotage" per bypassare i limiti imposti da google stesso e non sovraccaricare il server, non è obbligatorio farlo se si sta entro i 50mila url.
    o almeno, io l'ho interpretato così 🙂

    mah.. io l'interpreto semplicemente se ne vuoi mettere piu' d'una usa l'indice... (e prova dai.. cosi' vediamo... non mi far fare apposta un sito con doppia sitemap...:D )

    :ciauz:
    Nicola


  • Super User

    @nbriani said:

    dove sopra? 🙂 ... e cosa intendi per "funziona" ? ..che le prende tutte?

    messaggio nr. 3 di sitionweb. ha 3 sitemap per lo stesso sito, senza una mappa indice... per ora ne ha prese 2/3 🙂


  • Super User

    @Tambu said:

    messaggio nr. 3 di sitionweb. ha 3 sitemap per lo stesso sito, senza una mappa indice... per ora ne ha prese 2/3 🙂

    m'era sfuggito...


  • Super User

    @Tambu said:

    e no, nemmeno riunendo le sitemap ci sono riuscito.
    oggi ho appena messo su una pagina nuova con link ad alcuni di quegli url che non vuole vedere, ma allora mi dico: a che diamine mi serve la sitemap se poi alla fine devo sempre fare mappe html sennò Google non vede gli url?

    (il robots.txt è a posto!)

    aggiornamento: da qualche giorno le pagine sono comparse, ma sorpresa sorpresa sono versioni di AGOSTO! (con i title tutti uguali e altri errori. Errori che avevo corretto nelle settimane seguenti il rilascio - maledetta fretta).

    Quindi pare che G se le sia pappate praticamente subito, ma non le abbia mostrate in SERP (nè aggiornate in cache) per svariati mesi


  • User

    Salve, vorrei sapere se qualcuno è in grado di creare uno script che, per un sito con circa 200.000 pagine, genera automaticamente 4 o più sitemap, o bisogna crearne una per poi dividerla manualmente e creare il file xml di indice.

    Attendo Vs novelle ed eventualmente valuto preventivi.
    Ciao Ragazzi

    Giuseppe


  • User Attivo

    @Tambu said:

    aggiornamento: da qualche giorno le pagine sono comparse, ma sorpresa sorpresa sono versioni di AGOSTO! (con i title tutti uguali e altri errori. Errori che avevo corretto nelle settimane seguenti il rilascio - maledetta fretta).

    Quindi pare che G se le sia pappate praticamente subito, ma non le abbia mostrate in SERP (nè aggiornate in cache) per svariati mesi

    ... e speriamo che questo basti per convincere tanti che aspettare mesi non è cosa strana e che è inutile gridare al lupo al lupo quando una nuova pagina non compare dopo tre giorni 🙂
    Ovviamente non mi riferisco a te, Tambu 🙂


  • User Attivo

    Salve,
    vorrei aggiungere un namespace personale per automatizzare la sitemap.

    Ho letto questo articolo consigliato da nbriani, in cui spiega che questo è possibile specificando il namespace nell'elemento radice scrivendo:
    [html]xmlns:esempio="http://www.esempio.com/schemi/schema_esempio"[/html]Non mi è molto chiaro come dovrà essere lo schema del suddetto namespace ....

    Qualcuno saprebbe dirmi da dove iniziare?

    Grazie a tutti
    Ciao