• User Newbie

    migrazione da ccTLD a unico dominio.com

    Ciao a tutti,

    sono nuovo qua, mi occupo di online marketing ma non ho mai avuto l'opportunità di lavorare in ambito SEO on-page, anche se ho imparato qualcosina da solo.
    Ho una domandona: l'IT della mia azienda vorrebbe emigrare i domini nazionali (esempio.it, esempio.co.uk, esempio.de) in un unico dominio .com (esempio.com).
    Al di là di tutti gli accorgimenti, tipo redirect e meta tag rel="alternate" e href lang per evitare problemi nelle serp e fare in modo che i contenuti arrivino alle giuste persone dei giusti paesi volevo sapere secondo voi quali sono i probabili problemi a cui potremmo andare incontro dal punto di vista della domain authority, link popularity.
    Soprattutto ho anche timore che Google ci impiegherà del tempo a leggere in maniera corretta i cambiamenti e quindi perderemo per un po' di tempo traffico soprattutto per quanto riguarda le non brand keywords.

    So che magari è troppo generico come discorso... ma vorrei sapere quali sono secondo voi i rischi a cui potremmo andare incontro.

    Grazie mille!


  • User

    Ciao Dapil, è migliore la gestione con dominio localizzato delle versioni del sito nella lingua specifica, perché vogliono cambiare? Sicuramente Google impiegherà un pò prima di assestare i cambiamenti, la quantità di tempo dipende dalle dimensioni e dall'importanza del dominio, oltre che dalla corrette implementazione del lavoro. Necessari i redirect 301 e l'implementazione del rel alternate.


  • User Newbie

    Eh, infatti avrei voluto sapere perchè hanno deciso di spostare tutto.
    Quello che mi sono immaginato con la mia poca esperienza è:

    • inizialmente perderemo traffico soprattutto quello legato a keyword non brand
    • bisogna stare ultra attenti coi redirect 301 e con l'implementazione dei rel alternate: ogni piccolo errore porterebbe a un grande casino

    Penso che alla fine a livello di ranking probabilmente, una volta assestato, non ci saranno grandi cambiamenti, ma sarebbe bello trovare una case study di qualcuno che ha fatto lo stesso lavoro o l'inverso.