• Moderatore

    Sitemap per immagini su dominio diverso da quello del sito web

    Salve a tutti.
    Mi è sorto un dubbio riguardo l'indicizzazione delle immagini quando si trovano su un dominio diverso da quello del sito.
    Ho trovato una discussione del 2007 ma non era del tutto pertinente e non mi ha dato risposte.

    Ho due possibili situazioni:

    1. Sito web su miodominio.com e immagini su immagini.miodominio.com
    2. Sito web su miodominio.com e immagini su immagini.altrodominio.com

    I domini di terzo livello creati con record A dovrebbero essere riconosciuti come domini diversi a tutti gli effetti, o sbaglio? Se sì, allora le due situazioni sopra sono analoghe.

    1. Posso sottoporre le immagini di miodominio.com in WMT (con unica sitemap o con sitemap dedicata) direttamente nella gestione sito di miodominio.com ? ... oppure devo registrare il nuovo "sito" immagini.qualunquedominio.com in WMT e sottoporre qui la sitemap delle immagini? In quest'ultimo caso conviene mettere come index.html una sitemap html?

    2. Quali problemi posso avere riguardo l'indicizzazione? Sono domini diversi e teoricamente Google potrebbe trattarli diversamente.

    3. Esistono accorgimenti per qualificare agli occhi di Google il dominio sul quale hostiamo le risorse statiche? Mi riferisco ad esempio alla velocità con cui indicizza le immagini (e al fatto che decida di indicizzarle).

    4. Se metto le immagini di più siti internet (intendo di domini diversi) tutte su immagini.dominio1.com, esistono situazioni che possano compromettere (l'autorevolezza, la velocità di indicizzazione, i posizionamenti di) dominio1.com?

    5. Se in passato avevo le immagini hostate in miodominio.com rischio che Google mi penalizzi perché legge i file come duplicati?

    Grazie a tutti quanti contribuiranno alla discussione.
    F.


  • Moderatore

    Ciao FDA,
    non sono sicuro di aver capito tutte le tue domande, provo a rispondere con il poco che so 🙂

    @FDA said:

    I domini di terzo livello creati con record A dovrebbero essere riconosciuti come domini diversi a tutti gli effetti, o sbaglio? Se sì, allora le due situazioni sopra sono analoghe.
    Per quanto concerne il protocollo sitemaps, sono entità differenti rispetto al dominio principale.
    Il protocollo prevede che un file xml sitemap possa trattare solo URL del dominio (o sottodominio) su cui è host-ato, anche se in realtà permette di rilassare tale vincolo, come vedremo tra poco.

    @FDA said:

    1. Posso sottoporre le immagini di miodominio.com in WMT (con unica sitemap o con sitemap dedicata) direttamente nella gestione sito di miodominio.com ? ... oppure devo registrare il nuovo "sito" immagini.qualunquedominio.com in WMT e sottoporre qui la sitemap delle immagini?
      Google ufficialmente dice di supportare completamente il protocollo sitemap come descritto in sitemap.org, dove si spiega come sia possibile fare sì che una sitemap possa puntare a URL presenti in un altro dominio o sottodominio. Basta si dimostri di amministrare l'altro sito semplicemente elencando la sitemap esterna nel robots.txt dell'altro sito/dominio http://www.sitemaps.org/protocol.html#location

    Tuttavia Google chiede qualcosa in più: di verificare entrambi i domini in GWT https://support.google.com/webmasters/answer/75712?hl=it&ref_topic=8476

    Purtroppo non ho esperienza diretta in proposito, non ho idea di come presenti in GWT eventuali problemi di indicizzazione. Immagino sia per te sufficiente amministrare la sitemap dal dominio in cui è presente.

    @FDA said:

    1. Se in passato avevo le immagini hostate in miodominio.com rischio che Google mi penalizzi perché legge i file come duplicati?
      Un normale redirect 301 dovrebbe essere sufficiente, come per i contenuti HTML.

    Spero d'esserti stato utile


  • Moderatore

    Ciao Federico.
    Intanto ti ringrazio, mi hai dato utili informazioni.
    Proprio il topic indicato da te (SItemap per più siti): mi chiedevo se valesse anche soltanto per le risorse statiche. Quindi OK.
    Implemento questa soluzione e vediamo come va.
    Vi aggiorno 🙂
    F.