• User Newbie

    Info: cambio sito ma stesso dominio

    Ciao,
    per prima cosa complimenti per questo bellissimo forum, molto ben fatto e pieno di guide interessanti.
    ho un sito internet la cui piattaforma si basa su Volusion.
    Il nostro dominio è registrato su Aruba.
    Ad oggi abbiamo un buonissimo posizionamento sui motori di ricerca e siamo convinti di essere sulla strada giusta.
    Ora però per diversi motivi stiamo valutando di spostarci su un'altra piattaforma americana chiamata BigCommerce.
    Il dominio e i codici prodotto rimarranno gli stessi. così come le categorie e altre sezioni.
    la nostra paura è che, nonostante questi accorgimenti sarà come ripartire da zero sui motori di ricerca.
    è effettivamente così ?
    grazie mille e scusate il linguaggio poco tecnico.
    grazie
    Valter


  • Moderatore

    Ciao Valter59, Benvenuto sul Forum GT

    Dalla tua descrizione non mi è chiaro se gli URL delle pagine del sito varieranno o no.
    Qualora dovessero cambiare, la cosa più importante in assoluto è che i vecchi URL rispondano da subito con un redirect 301 verso gli equivalenti nuovi URL.

    Spero d'esserti stato utile


  • User Newbie

    Grazie per la cortese risposta, ma sinceramente non essendo tecnico non sò darti una risposta precisa, penso che le URL cambino. Comunque cerco di spiegare meglio il mio problema. Ho un ecommerce con 1200 prodotti e un ottima visibilità, solo che opera su una piattaforma a pagamento che quantifica il consumo di banda Bandwidth ( al momento consumo 43,8 GB ) ed sono costantemente al di sopra del limite per cui pago una cifra mensile esorbitante. Voglio cambiare piattaforma e-commerce e ho trovato quella che trovo ideale per il mio e-commerce solo che ho paura che il trasferimento del sito da una piattaforma all'altra mi faccia perdere il posizionamento SEO o che crei altri problemi. Ho pensato di chiedere il vostro aiuto per consoscere le problematiche e avere chiaro il quadro della situazione.


  • Super User

    Ciao, mi sembra di intuire che si tratti in entrambi i casi di due soluzioni pronte, su server loro. Come specificato da Federico, dovresti attuare un redirect 301 dagli url vecchi agli eventuali url differenti corrispondenti sul nuovo sito, perciò ti conviene chiedere se la nuova piattaforma lo consente, altrimenti sul breve periodo potresti davvero avere un crollo di accessi.


  • User Newbie

    si la piattaforma è già pronta devo adattare il mio template e poi importare i prodotti sulla nuova piattaforma. A quel punto ho un nuovo sito su un server diverso ( quello della nuova piattaforma ). A quel punto devo fare 1200 redirect?


  • Super User

    Se non hai un metodo per farlo automaticamente (vecchia pagina -> nuova pagina), puoi farlo a mano. L'ideale sarebbe su tutte, in alternativa (povera e pericolosa) puoi farlo su quelle che facevano più visite.