• User Attivo

    Pagine con errore in Webmaster Tools, scomparse dall'indice di google

    Ciao a tutti.
    Mi è capitata di recente una situazione stranissima.
    Da circa 400 accessi giornalieri me ne sono trovati ZERO. Di punto in bianco.

    Sono quindi entrato in GWT, e ho notato questo:
    image

    Praticamente tutte le pagine secondo google erano irraggiungibili. Ma in realtà il server è stato sempre funzionante e non ha mai avuto problemi di connettività.
    Ho cliccato così su "Segna come corretti", ma le pagine ormai erano già state tolte dall'indice di google!!

    A questo punto ho risegnalato la sitemap, e mi ritrovo con circa 80 url segnalati e UNO solo indicizzato.
    Come mai?
    Premetto che il sito è fatto in WordPress e utilizzo CloudFlare.


  • Moderatore

    Ciao alexp,

    Hai provato "Visualizza come Google" da GWT?
    Dovrebbe darti una diagnostica del problema. Se ritorna un 200 OK con i contenuti corretti, approfittane per inviare l'URL all'indice.
    Anche i report dedicati alle xml sitemap dovrebbero fornirti una qualche diagnostica.

    Spero d'esserti stato utile


  • User Attivo

    Ciao Federico,
    Grazie della risposta.
    Ho provato a fare come dici, e, con alcune pagine mi da "Pagina irraggiungibile". Eppure io la pagina la visualizzo senza problemi nel browser.
    Con la home page mi da OK invece...

    Se clicco su "pagina irraggiungibile" mi esce questo:

    [HTML]
    HTTP/1.1 500 Internal Server ErrorServer: ApacheBooster/1.9Date: Sun, 08 Dec 2013 23:02:33 GMTContent-Type: text/html; charset=UTF-8Transfer-Encoding: chunkedConnection: keep-aliveCache-Control: no-store, no-cache, must-revalidate, post-check=0, pre-check=0Pragma: no-cacheX-Pingback: http://www.XXXXX.net/xmlrpc.phpLink: http://www.XXXXX.net/?p=1863; rel=shortlinkSet-Cookie: PHPSESSID=5e03c37f055d03aea16f78562242244b; path=/X-Cacheable: NO: beresp.statusX-Cacheable-status: 500X-Varnish: 1366128149Age: 0Via: 1.1 varnish[/HTML]


  • Moderatore

    Devi cercare di riprodurre il problema sulla tua versione di sviluppo, capire cosa causa il problema lato server, e ovviamente rimediare.

    Prova a simulare un accesso da Googlebot.
    Con Firefox dovresti trovare dei plugin che permettono di fare spoofing dello user-agent, ossia di spacciarsi per quel che non si è. In questo caso dichiarare di essere Googlebot. Disabilita anche le lingue (Googlebot non dichiara alcuna lingua), e anche i cookies.

    Ciao