• User Newbie

    eCommerce - redirect 301 e tempi indicizzazione

    Ciao a tutti.

    Premetto che finora non mi sono mai occupato di eCommerce.

    Da qualche settimana però mi trovo a lavorare su un Bookstore online con circa 4.000 pagine indicizzate (tra schede prodotto, pagine statiche e post del blog), una media tra i 3 e i 5.000 visitatori al giorno e un ottimo posizionamento su molte keyword strategiche per il settore. Tra i vari miglioramenti abbiamo introdotto da poco un url rewrite per rendere più "friendly" le URL del catalogo, impostando un redirect 301 centralizzato (via php) dalle vecchie schede libro a quelle nuove. Il tutto è stato fatto nel migliore dei modi (contenuti ottimizzati, no duplicazioni, no deadlink, canonical e nofollow dove necessario, etc.). Ora però, a distanza di una settimana nella serp di Google mi trovo le vecchie url mischiate a quelle nuove, e noto anche un lieve peggioramento nel ranking di molte parole e frasi chiave.

    Girando per il Forum GT (e non solo) ho visto che è un fenomeno che si presenta abbastanza frequentemente in casi come il nostro, quel che volevo chiedervi è quanto può durare questa situazione (in media) e quanto tempo ci vorrà prima che la reputation delle vecchie schede (che hanno centinaia di backlink di vecchia data e buon qualità) sia trasferita alle nuove.

    Potete illuminarmi per favore?

    Grazie mille 😉

    p.s. il portale su cui lavoro è dedicato a una sola collana della casa editrice in questione. Quest'ultima possiede anche un secondo portale (no subdomain, ma ospitato sullo stesso server del primo) comprensivo di catalogo generale delle opere. Per sicurezza, nelle schede (potenzialmente) duplicate abbiamo provveduto a inserire un rel=canonical indicando come prioritaria la url delle schede omologhe presenti sul primo portale.


  • Community Manager

    Ciao Purplefilm e benvenuto sul forum gt.

    Avete anche rifatto la sitemap? Gli strumenti per webmaster di Google cosa dicono?