• User Newbie

    Sito italiano che diventa inglese

    buongiorno a tutti,
    intanto i miei doverosi complimenti per il forum, è veramente uno strumento di conoscenza formidabile.
    questo è il mio primo post qui su GT e comincio con un quesito sul quale ho già un'idea ma mi piacerebbe anche sentire quella di persone più esperte di me.
    Sto lavorando su un sito .it sul quale con il tempo, sono stati eliminati tutti i contenuti in italiano e adesso vengono inseriti solo contenuti in inglese. Per la precisione è un blog fatto con Wordpress e l'indirizzo è miosito.it/blog cioè il blog sta nella sottocartella blog del sito principale.
    Io credo che la cosa giusta da fare, volendo indicizzare il blog nel regno unito e negli stati uniti, quello di trasferirlo su dominio .com ed utilizzare i reindirizzamenti 301 per farlo sapere a Google.
    cosa ne pensate? è la strada giusta?

    Grazie.


  • Moderatore

    Ciao virtualproject, benvenuto nel Forum GT,
    @virtualproject said:

    Sto lavorando su un sito .it sul quale con il tempo, sono stati eliminati tutti i contenuti in italiano e adesso vengono inseriti solo contenuti in inglese. Per la precisione è un blog fatto con Wordpress e l'indirizzo è miosito.it/blog cioè il blog sta nella sottocartella blog del sito principale.
    Io credo che la cosa giusta da fare, volendo indicizzare il blog nel regno unito e negli stati uniti, quello di trasferirlo su dominio .com ed utilizzare i reindirizzamenti 301 per farlo sapere a Google.
    cosa ne pensate? è la strada giusta?
    La scelta di abbandonare il .it in favore del .com è sicuramente corretta se intendi posizionarti per il mondo anglosassone.

    Non mi è chiaro se i contenuti in Italiano (e URL relativi) sono stati eliminati o tradotti, e se i contenuti in Inglese sono già indicizzati in Google o se sono modifiche non ancora pubblicate.
    Qualora i contenuti in Inglese su .it fossero già indicizzati: sì, i redirect 301 verso i nuovi URL .com sono il modo giusto di muoversi.

    Spero d'esserti stato utile


  • User Newbie

    Grazie Federico, utilissimo e veloce!
    Sì, i contenuti in italiano sono stati eliminati e i contenuti in inlgese scritti ex-novo. Sono indicizzati da google, ma il posizionamento è molto scarso, per questo vorrei fare questa operazione. Ma a livello di indicizzazione, facendo i dovuti redirect 301, non si perde davvero nulla?


  • Moderatore

    @virtualproject said:

    Sono indicizzati da google, ma il posizionamento è molto scarso, per questo vorrei fare questa operazione. Ma a livello di indicizzazione, facendo i dovuti redirect 301, non si perde davvero nulla?
    Se il posizionamento è molto scarso, cosa temi di perdere? 🙂

    Comunque: no, il redirect fa sì che il "valore" associato al vecchio URL da Google si sposti verso il nuovo URL. Può volerci un po' di tempo, nel periodo di transizione entrambe le pagine potrebbero risultare indicizzate e in concorrenza tra loro, ma una volta che Google apprenderà dei redirect, a regime tutto andrà a posto.

    Ciao


  • User Newbie

    eh, hai ragione :), da scarso a poco la differenza è minima!
    Grazie mille.