• User

    seo per sito dentisti

    ciao
    ho finito il sito per uno studio di dentisti ed adesso lo dovrei ottimizzare
    posso postare qui alcune domande?
    il sito è già online
    mille grazie


  • Moderatore

    Ciao playmo,

    Ogni sezione ha le sue regole specifiche, questa è dedicata in particolare al SEO di Google.

    Se hai dubbi sulla sezioni migliore:
    domanda, eventualmente poi spostiamo.


  • User

    provo a postare qua poi al massimo spostiamo, spero di non creare disturbi
    ah, ho fatto una modifica per precisa (non so se cambia qualcosa) che come animaweb (la mia agenzia) siamo utenti premium perchè abbiamo acquistato un video corso seo completo
    se necessario mi logo con l'utente dei corsi, grazie

    salve
    sono due giorni che devo iniziare il seo per un sito che ho fatto ma sto continuando a leggere articoli su articoli senza finire mai
    più leggo più ipertersti da segurie trovo
    come si può intuire è il primo seo che vorrei affrontare in modo professionale
    il sito è fatto con wordpress ed il plugin che sto usando per ottimizzare i contenuti è quello di yoast
    il primo dubbio è di tipo tecnico: avevo inizialmente eliminato i campi all'interno di impostazioni generali "titolo sito" e "motto" perchè poi me li trovavo ripetuti nel titolo di pagina ma poi andando a leggere il codice ho notato che questi valori anche uguali vanno in campi diversi: <meta property="og:title" content=" " /> e <meta property="og:site_name" content=" " /> quindi li ho reintegrati, però me li trovo uniti nella visualizzazione del browser ed anche se i motori di ricerca li leggono separati l'utente no e non è carino, ho provato ad inserire uno spazio vuoto ma viene segato al salvataggio.
    qual'è la soluzione giusta?
    poi i dubbi di tipo concettuale: ho fatto uno studio dei clienti che potrebbero arrivare al mio sito e sono principalmente di 3 tipi: arrivano cercando il nome dello studio - arrivano cercando un dentista a firenze - arrivano cercando qualcuno dei servizi offerti
    ho pensato di far confluire i clienti che conoscono lo studio e digitano sul motore di ricerca il loro nome nella pagina "chi siamo"
    quelli che cercano solo un dentista su firenze nella Home
    ci sono infine quelli cercano un servizio specifico tipo carie sulle pagine dei rispettivi servizi
    questo primo ragionamento è corretto?
    assunto questo andiamo avanti
    il primo grande dubbio è come portare futuri clienti allo studio intercettando le persone che non sanno a chi rivolgersi e digitano qualcosa come "dentista firenze"
    come succederà per svariate categorie di aziende le combinazioni di parole sono molteplici: "dentista firenze" "studio dentistico firenze" "studio odontoiatrico firenze" ecc ecc
    come si fa in questi casi a capire e poi impostare le parole giuste?
    chi edo questo perchè il plugin di yoast è abbastanza preciso nello spiegare che elencare semplicemente delle keywords non serve a granchè ma bisogna incentrare tutto il testo e l'HTML in base alle parole che si è scelto
    qualcuno molto gentilmente può aiutarmi a dipanare questi dubbi?
    mille grazie in anticipo


  • User

    ho superato le 80 visite ma nessuno risponde, ho sbagliato qualcosa? 😞
    intanto io continuo a leggere e a documentarmi
    il tool per il "keyword density checker" di freeseotool.it è valido?
    se gli faccio analizzare il mio sito mi trova poche parole come vorrei io
    e poi anche peggio, se uso il Multiple Keyword Search Engine Position rispetto a "dentista firenze" il mio sito sta a zero
    e calcolate che è online da 2 o 3 anni, io ho solo rifatto un pò il sito


  • User Attivo

    Secondo me fai prima se indichi il dominio del sito, con link non attivo, in modo che gli utenti possano dargli un'occhiata.

    Riguardo al primo dubbio concettuale l'impostazione è giusta. Se hai della pagine abbastanza forti da intercettare determinate parole chiave tanto meglio.

    Sul secondo dubbio: non ci sono parole giuste, ci sono chiavi più ricercate ed altre meno. Detto questo in alcuni case parole meno generiche e più di nicchia possono rivelarsi più proficue dal punto di vista delle conversioni, in questo caso possono definirsi "giuste". È un discorso lungo, devi approfondire da solo.

    Le parole chiave devono essere inserite in testi abbastanza lunghi ma anche interessanti e il mio consiglio è di non ripetere la stessa parola chiave in maniera artificiosa nel testo ma di utilizzare sinonimi e termini correlati. Google è in grado di capire che si tratta di un dentista in base al contesto anche se, per assurdo, la parola dentista non la nomini mai.

    Ergo, dimentica la keyword density , (concetto ormai superato) specie se sei alle prime armi, e concentrati su testi interessanti e ben scritti.


  • User

    ho letto tutto con estremo interesse, grazie mille
    il sito è studio guasti massi it
    adesso lo stavo analizzando con MOZ però forse si tratta di strumenti troppo avanzati per iniziare
    se guardi il sito ho iniziato a lavorare solo sulla Home e su Chi siamo
    e pensare che secondo MOZ quelle due pagine sono quelle NODATA
    le Keyword density le ho mollate 🙂


  • User Attivo

    Anche le foto vanno ottimizzate, a fare una bella cosa, sia per nome del fine che per tag "alt" che per tag "title".

    Distanzia il testo della home dall'immagine superiore che così sta male. 😉


  • User

    grazie mille per aver preso a cuore la mia questione
    li avevo un attimo tralasciati ma non trascurerò di inserire tutti i TAG corretti, per il momento ho corretto quelli in Home inserendo "dentista firenze" per tutte le immagini
    sbaglio secondo te ad usare sempre lo stesso identico TAG? è meglio variare o perseverare?
    poi dopo vorrei anche validare la pagina del validator del consorzio W3C
    quello che ancora non ho chiaro è come scegliere le keywords, mi potresti aiutare in questo?
    tu cosa sceglieresti per la Home fra: "dentista firenze" o "dentisti firenze" o "studio dentistico firenze" o "studio odontoiatrico firenze"?
    grazie mille per il tempo che mi dedichi 🙂


  • User

    per adesso mi sono messo ad interpellare Google Adword, così riesco a vedere quante query mensili ci sono per ogni parola chiave 🙂


  • User Attivo

    Puoi anche usare
    ubersuggest . org
    e Google Trends
    google . it/ trends / explore

    È sbagliato usare sempre lo stesso tag e può anche rivelarsi penalizzante.


  • User

    hei ciao, grazie mille
    ho provato ubersuggest e mi ha dato 213 suggerimenti, un pò tantitni 🙂
    però mi ha fatto fare una ragionamento importante: al primo posto quindi senza lettere (non ho capito bene questo abbinamento) mi da "dentista firenze" e poi il quartiere!!
    ebbene si vede che tante persone cercano un dentista nel proprio quartiere, non ci avevo pensato
    mentre google trends, che ignoravo esistesse, mi ha detto che non ci sono abbastanza query per quelle kw 😞 però mi mi fa vedere quante sono
    su un altro tool mi aveva detto 320 al mese mentre google mi dice massimo un centinaio
    che figura, avevo detto al lciente 320 e poi come non fidasrsi dei dati ufficiali di google?

    poi, cosa intendi con usare semrpe lo stesso? tag? dici non cambiare le kw nel tempo? o le stesse parole nel testo del sito?

    grazie mille per il tuo aiuto


  • User Attivo

    Mi riferivo ai tag delle foto.


  • User

    ah ok 🙂 provvedo
    grazie mille