• User

    Dominio vs Sottodominio - Conflitto interno

    Salve a tutti, ho ricercato informazioni sul WEB prima di aprire questo thread ma purtroppo non ho ricevuto risposta, spero perciò nel vostro aiuto.

    Mi ritrovo a dover posizionare ed ottimizzare un sottodominio e la sua relativa campagna AdWords. Fin qui nessun problema.

    So che Google tratta il sottodominio come un dominio a sé stante che però ovviamente beneficia di una certa spinta dal dominio principale ecc ecc.

    Il problema è che il sottodominio è in competizione col dominio stesso. Per fare un esempio, "milano . scuoladicanto .it" deve posizionarsi per le stesse key di "scuoladicanto . it"
    Lo stesso vale per AdWords.

    La domanda è, per alcune keywords, è possibile far emergere il sottodominio rispetto al dominio principale (che gode di un fortissimo storico e altissimo Trust Rank) o si tratta di una battaglia persa?

    Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.

    W.


  • Community Manager

    Ciao Wade,

    per la domanda su Adwords ho fatto in modo che la tua domanda comparisse anche lì: eccola qui.

    Per quanto riguarda il tuo dubbio invece ti sposto nella sezione Posizionamento nei motori di ricerca!

    Dal mio punto di vista non ha senso questa cosa che stai facendo, dovresti riuscire a fare una pagina integrata con il sito, secondo me è la migliore cosa.


  • User

    Buongiorno Giorgio,

    e prima di tutto GRAZIE per la tua risposta e del tuo sostegno, sempre apprezzatissimi!

    La tua osservazione è corretta ma non attuabile.

    Per meglio spiegarmi,
    il sottodominio gestisce un distaccamento territoriale del dominio principale (Per es: milano . scuoladicanto . it). Si tratta di una scuola nazionale.
    Il distaccamento territoriale (milano . scuoladicanto . it ) lavora per la scuola/dominio principale, ma non ne fa parte, e guadagna (provvigioni) solo se le iscrizioni pervengono dalla sua sede (e le iscrizioni le dobbiamo ottenere convertendo le richieste di informazioni, da organico o a pagamento).

    Al mio arrivo in azienda questa era la situazione. Un dominio principale con un Trust enorme sui motori e **le varie sedi **(che raccolgono iscrizioni per la scuola ma che non ne fanno parte) che hanno i vari sottodomini territoriali (roma.dominioprincipale milano.dominioprincipale torino.dominioprincipale etc etc). Ora mi si chiede di far lavorare il sito della sede (uno dei sottodomini territoriali), che pur essendo un sottodominio del dominio principale è fondamentalmente in competizione con lui, sia per Adwords che per la SEO.

    :bho:Mi chiedo se possa avere senso battagliare con il dominio principale, che strategia adottare, se provare ad emergere per contenuti su certi argomenti di nicchia da long tail o se addirittura, ma non credo mi sia concesso, creare un nuovo sito da far combattere col dominio in questione (roba ardua, parliamo di un sito che farà almeno 1.000.000 di visite al mese). Senza contare che, secondo la mia esperienza, un ottimo lavoro fatto un sottodominio spinge in alto il dominio principale... non emerge sempre la pagina ottimizzata ma a volte a beneficiare del posizionamento è la sola Home Page 😞

    Any suggestions?

    Grazie ancora


  • Community Manager

    Figurati Wade!

    Ora ho capito meglio la situazione 😉

    Una domanda ancora: ma perché non puoi ottimizzare il sottodominio per un'area geografica precisa e la home per la parola chiave generica senza riferimento alla località?


  • User

    La home (intesa come dominio base) non la gestisco io, io gestisco solo i sottodomini (Roma. , Torino. , Milano. ecc ecc).

    Le keywords in gioco sono molto competitive, e non sono sicuro di avere la forza di posizionarmi. Il problema non è tanto la competizione in senso qualitativo o quantitativo, ma in termini di Trust (Link popularity, qualità dei link in ingresso dei competitors, storico dominio ecc ecc).

    Comunque, indipendentemente da questo, non ci sono grandissimi volumi di ricerca geo-localizzata e il dominio principale, per lo meno per quanto riguarda Roma, inserisce la Key nel Title, testi ecc, perciò potrebbe essere ardua anche virare sul SEO geo-localizzato.

    Tuttavia, lasciando un attimo da parte la competitività delle keywords,

    • Pensi che sia fattibile provare a posizionarsi, rispetto al dominio principale, con il sottodominio, con le key di long-tail contenenti la località?

    • Ultima domanda, trattando tutti i sottodomini gli stessi argomenti, peraltro tratti dal dominio principale, io credo ci sia il rischio di apparire troppo "leggeri" in SERP agli occhi di Google, ma non capisco come ci si potrebbe differenziare dal dominio madre vendendo esattamente lo stesso servizio. A parte una sezione di news interne ed una sezione di tips e faq non saprei che altro pensare per "differenziarmi" ed emergere.

    Grazie ancora!


  • Community Manager

    @WadeSilveri said:

    • Pensi che sia fattibile provare a posizionarsi, rispetto al dominio principale, con il sottodominio, con le key di long-tail contenenti la località?

    Certo, senza problemi. Sul sottodominio puoi andare a specificare meglio quelle che sono le informazioni geografiche 😉

    @WadeSilveri said:

    • Ultima domanda, trattando tutti i sottodomini gli stessi argomenti, peraltro tratti dal dominio principale, io credo ci sia il rischio di apparire troppo "leggeri" in SERP agli occhi di Google, ma non capisco come ci si potrebbe differenziare dal dominio madre vendendo esattamente lo stesso servizio. A parte una sezione di news interne ed una sezione di tips e faq non saprei che altro pensare per "differenziarmi" ed emergere.

    Qui assolutamente devi differenziarti. Quindi concentra lo sforzo maggiore in questo punto, altrimenti tutto è inutile.

    E non trovare scuse come "non saprei che altro pensare" perché è solo un blocco mentale 🙂

    Ci sono una marea di contenuti:

    • ebook
    • video
    • infografiche
    • strumenti
    • immagini
    • tutorial
    • interviste
    • guest post
    • guida
    • ect ect

    😉


  • User

    Illuminante, come sempre 😉

    Mi prendo la bacchettata e vado a lavorare va 🙂 ...ho centinaia di pagine duplicate da modificare o rimuovere e altre decine da creare da zero :arrabbiato:

    Vediamo un pò cosa riesco a tirare fuori. Grazia ancora, vi terrò aggiornati sugli sviluppi!


  • Community Manager

    Figurati, il Forum GT è qui apposta per questo e siamo felicissimi di dare una mano!!!

    Però tienici aggiornati mi raccomando 🙂


  • User

    Naturalmente...
    sarà molto ardua 🙂


  • User

    Una piccola domanda aggiuntiva (fatemi sapere se devo creare un thread nuovo).

    Dato che devo gestire 3 sottodomini geolocalizzati (roma . scuoladicanto , milano. scuoladicanto ecc ecc) e che ogni dominio ha in media 60-70 pagine che sono perfetti duplicati di pagine del dominio principale (sono pagine che descrivono i vari corsi che vendiamo, per es: "scuoladicanto . it / scuolatenori" uguale a "roma.scuoladicanto . it / scuolatenori"), come è meglio comportarsi?

    1 - Variare il contenuto (sarebbe davvero dura, il corso è lo stesso, dovrei trovare per ogni città un modo diverso di descrivere lo stesso corso...e se i sottodomini aumentano cosa faccio, ogni volta ricambio la descrizione del corso offerto?)
    oppure
    2 - Fare un rel=cannonical verso la pagina antagonista del sito principale (ammesso che si possa fare, non lo gestisco io il dominio principale...) e lavorare per posizionare nuovi contenuti di nicchia, come quelli citati da GT,

    • ebook
    • video
    • infografiche
    • strumenti
    • immagini
    • tutorial
    • interviste
    • guest post
    • guida ecc ecc

    che andrò a creare?

    Io sono più per la seconda opzione, ma c'è il rischio che anche con questa possa ritrovarmi con decine di pagine con contenuti duplicati che forse non penalizzano ma di certo non mi aiutano agli occhi di Google.

    Ho visto che ne parlano anche in alcuni thread del forum ma non c'è una casistica simile a questa...

    Grazie ancora


  • Community Manager

    Rimaniamo pure qui prendendo come riferimento il tuo progetto 🙂

    Per quanto mi riguarda sarei molto restrittivo: i contenuti informativi li andrei a inserire solo nel dominio principale, mentre mi aprirei a contenuti geografici nei sottodomini.

    Per esempio:

    • news
    • testimonianze
    • commenti
    • riprese video
    • sconti appositi
    • calendari

    Non si può?


  • User

    Buongiorno Giorgio.

    Scusa il ritardo ma ho avuto problemi di connessione negli ultimi giorni.

    I contenuti informativi nascono nel dominio principale, che è nostro competitor e che non gestiamo. E' però possibile inserire contenuti come quelli da te citati sui singoli sottodomini geografici, anche perché testimonianze, sconti, commenti ecc potrebbero essere diversi a seconda della sede/città.

    Il problema della geolocalizzazione, in questo caso, è che i corsi venduti sono corsi on-line, perciò è difficile dare una connotazione geografica ai contenuti offerti proprio perché le keywords di ricerca, tendenzialmente, sono keywords secche e raramente geo-localizzate.

    Concludendo, posto che ha comunque senso inserire contenuti geografici nei sottodomini e/o contenuti di nicchia, per emergere sulla long tail e simili, tu suggerisci addirittura di omettere la descrizione dei servizi offerti? C'è un modo per lasciarla (vorrei far vedere a chi atterra sul nostro sottodominio cosa si offre senza perdere il visitatore re-indirizzazondolo al dominio principale, che è nostro competitor) senza essere "visti" da Google come contenuto duplicato e senza dare troppo peso ai contenuti informativi contenuti nel dominio principale?

    A parte la riformulazione dei contenuti, non mi vengono idee.**
    Grazie **ancora per il prezioso aiuto


  • Community Manager

    Grande 🙂

    Ho capito un pò meglio il progetto, in effetti si tratta di scelte 😉

    Si è possibile metterli senza essere penalizzati, semplicemente crea delle pagine che riprendono questi contenuti e metti un rel=canonical verso il dominio principale.

    Se la soluzione non ti piace metti nel meta apposito l'istruzione noindex, follow 🙂


  • User

    Credo che andrò di rel=canonical

    Come vedi la situazione non è semplice, difficoltà a distinguersi come località e difficoltà a non apparire come “copioni”. Si potrebbe optare per riformulare i contenuti sul sottodominio più importante ed utilizzare invece il rel canonical per gli altri sottodomini. Forse un blog interno fatto bene e curato potrebbe produrre molto a livello di variabilità e qualità di contenuti e relativo Trust.

    Grazie Giorgio

    Vi aggiorno!


  • Community Manager

    Figurati....siamo qui per questo 🙂