• User Newbie

    sito rimosso da google dopo 15 giorni di down

    Salve a tutti,
    ho un sito a carattere musicale specialistico che è fra i risultati di google da oltre dieci anni, sempre in prima/seconda pagina.
    Nelle ultime due settimane ho eseguito aggiornamenti software e molte pagine sono state inaccessibili, mea culpa, per una decina di giorni.
    Il risultato è che il mio sito è praticamente scomparso da google. Purtroppo me ne sono accorto tardi e non pensavo che bastasse qualche giorno di down per far scomparire il sito dalle ricerche.
    Ieri sera ho riuppato la quasi totalità delle pagine, anche se non ancora definitive, nella speranza che vengano presto notate dallo spider di google e rimesse nella serp.
    Qual è la vostra esperienza a riguardo?
    Prevedete che nel giro di qualche giorno/una o due settimane, le pagine possano tornare a essere notate da google?
    Devo aspettarmi che vengano mostrate in posizione meno privilegiata rispetto a prima?
    Grazie molte.
    Roberto


  • User Attivo

    La mia personale casistica è variabile: ho un sito che è stato down per 5 giorni e una volta tornato online ha ripreso la posizione originaria per una chiave discretamente competitiva; un'altro per chiavi molto meno competitive è rimasto down per circa dieci giorni e ha perso posizioni. Quindi non credo ci saranno problemi ad essere re-indicizzato ma metti in conto una perdita di posizioni più o meno marcata, 14 giorni sono tanti.


  • User Newbie

    grazie del tuo contributo.
    Ho proprio fatto una fesseria a non pensarci prima...


  • Moderatore

    Ciao cioto,

    fossi in te proverei a fare una cosa:
    In Strumenti per i Webmaster, per tutte le tue pagine più strategiche in termini di SEO farei un "Visualizza come Google" e poi "Invia all'Indice".
    L'idea è cercare di accelerare un po' i tempi casomai googlebot avesse deciso di prendersela comoda, e di prioritizzare la re-indicizzazione delle pagine per te più importanti rispetto alle altre.

    Spero d'esserti stato utile


  • User Newbie

    Grazie mille per l'aiuto proveró sicuramente a farlo.