• User

    Sitemap Index sito multilingua

    Ciao a tutti,
    mi è sorto un dubbio riguardo la sitemap index che posto qui sperando in un vostro aiuto.

    Vi spiego la situazione:

    ho 2 domini it.dominio.com e en.dominio.com

    Ogni sito ha la sua sitemap.xml con l'elenco delle pagine da sottoporre a Google; adesso mi chiedevo: la sitemap index con i link alle 2 sitemap dei siti andrebbe fatta? ed in caso in quale dei 2 siti la dovrei inserire? in entrambi o in uno solo?

    La stessa cosa varrebbe se i siti invece di essere su dei terzi livelli fossero dominio.it (it) e dominio.com (en)?

    Grazie

    Nicola


  • Moderatore

    ciao spartaseventy,

    @spartaseventy said:

    ho 2 domini it.dominio.com e en.dominio.com

    Ogni sito ha la sua sitemap.xml con l'elenco delle pagine da sottoporre a Google; adesso mi chiedevo: la sitemap index con i link alle 2 sitemap dei siti andrebbe fatta?
    Puoi crearla, ma non è necessaria: di solito sono sufficienti le singole sitemap.

    Lo scenario in cui una sitemap index è necessaria è raro: quando si debba suddividere le sitemap perché eccedono i limiti imposti dal protocollo di 50.000 URL o 10 MB.
    Anche in questi casi non è strettamente necessario usare l'index, ma al crescere del numero delle sitemap aiuta molto l'organizzazione del lavoro.

    Nel tuo caso hai detto di avere solo due sitemap, e immagino rientrino nei limiti; quindi puoi tranquillamente ignorare le sitemap index.

    @spartaseventy said:

    ed in caso in quale dei 2 siti la dovrei inserire? in entrambi o in uno solo?

    La stessa cosa varrebbe se i siti invece di essere su dei terzi livelli fossero dominio.it (it) e dominio.com (en)?
    Nel caso tu voglia usarla, il tuo caso rientra nel caso della "cross submission".

    Il protocollo sitemaps impone una sitemap faccia riferimento solo a URL all'interno del proprio dominio (e non solo: devono avere stesso protocollo della sitemap, e se questa risiede in una sottocartella, gli URL devono iniziare con tale percorso).
    Perché si possa allentare il vincolo del "stesso dominio/sottodominio" il protocollo concede la "cross submission" se l'amministratore del dominio dove la sitemap risiede dimostra di amministrare anche l'altro dominio.

    Lo strumento per farlo è citare nel robots.txt del secondo dominio l'URL della sitemap presente nel primo.
    Google impone un ulteriore prerequisito: che entrambi siano verificati in GWT dalla stessa persona.

    Per ora mi fermo, se hai bisogno d'altri dettagli basta chiedere.
    Spero d'esserti stato utile


  • User

    Grazie Federico per la risposta,
    mia scuso con i moderatori per aver postato nella sezione sbagliata, non avevo fatto caso alla sezione delle sitemaps.

    Un'altra domanda: se oltre ad avere it dominio.com ed en dominio.com avessi un www dominio.com che fa un redirect 302 verso uno dei sottdomini in base alla lingua dell'utente (accept language o indirizzo ip che sia) mi converrebbe avere la sitemap index sul dominio www con i link verso le sitemaps dei 2 sottodomini, sfruttando la cross submission?

    Grazie


  • Moderatore

    @spartaseventy said:

    se oltre ad avere it dominio.com ed en dominio.com avessi un www dominio.com che fa un redirect 302 verso uno dei sottdomini in base alla lingua dell'utente (accept language o indirizzo ip che sia) mi converrebbe avere la sitemap index sul dominio www con i link verso le sitemaps dei 2 sottodomini, sfruttando la cross submission?
    Tecnicamente è possibile farlo, stando attenti a non fare il redirect anche della sitemap.
    Se "convenga" ho seri dubbi, d'altronde non trovo neanche utile la sitemap index nel tuo caso.

    Ciao!


  • User

    Ok chiaro, grazie Federico