• User Newbie

    Quale Redirect per riconoscimento lingua?

    Salve a tutti,

    ho un dubbio relativamente al tipo di Redirect da utilizzare (spero sia questa la sezione giusta in cui postare il topic)

    • In un sito con doppia lingua (En e It) metto un redirect in base alla lingua in cui è impostato Google per mostrare o la versione inglese o la versione italiana del sito. Il mio dubbio è se metto un 301 non rischio di passare a Google un messaggio sbagliato come se la pagine reindirizzata non esistesse o fosse priva di contenuto rischiando così nell'indicizzazione?

    Se sì, quale reindirizzamento sarebbe adeguato?

    Grazie a tutti!


  • Moderatore

    ciao -Slevin-

    @-Slevin- said:

    • In un sito con doppia lingua (En e It) metto un redirect in base alla lingua in cui è impostato Google per mostrare o la versione inglese o la versione italiana del sito. Il mio dubbio è se metto un 301 non rischio di passare a Google un messaggio sbagliato come se la pagine reindirizzata non esistesse o fosse priva di contenuto rischiando così nell'indicizzazione?

    Se sì, quale reindirizzamento sarebbe adeguato?
    Per questi casi si usa un redirect 302.

    Tieni conto che googlebot - il crawler di Google - non esibisce una lingua nell'header http accept-language, presta attenzione il tuo sito sia robusto su questo aspetto e non restituisca un errore al motore di ricerca.
    Personalmente non amo il redirect automatico perché la lingua in accept-language spesso non è poi la lingua veramente preferita dall'utente, preferisco permettergli la scelta, ma sto divagando...

    Spero d'esserti stato utile


  • User Newbie

    @Federico Sasso said:

    ciao -Slevin-
    Per questi casi si usa un redirect 302.

    Grazie mille per la risposta ed i suggerimenti, anche io ero propenso per il 302!


  • User Attivo

    Il redirect automatico (qualsiasi sia il tipo di redirect) può creare diversi problemi d'indicizzazione ed è meglio evitarlo per il SEO. Te devi solo immaginare cosa può accadere si Googlebot veniva reindirizzato verso un altre pagina...

    Il sito deve essere pensato in modo che il motore possa posizionare la pagina più adatta alla lingua dell'utente. Poi per quelli che arriveranno per errore sul una versione piuttosto che un altra, veramente non e cosi difficile cliccare sulla piccola bandiera.