• User

    Cambio di url e posizionamento google

    Salve a tutti,
    devo sistemare un sito per conto di un cliente.
    Questo sito è in una situazione disastrosa dal punto di vista del posizionamento ma risulta comunque nell'indice di google.

    Attualmente ha questo tipo di url: **sito.it/sito.it/pagina.html

    **Io vorrei cambiarlo semplicemente in sito.it/it/pagina.html.

    Quello che vorrei chiedervi è se così facendo, corro il rischio di essere penalizzato o peggio ancora di aggravare la situazione ulteriormente..
    Ci sono tool per segnalare a google il cambio di url o devo lasciar perdere? Non è penalizzante un indirizzo di questo tipo?

    Grazie in anticipo


  • User

    Purtroppo il sito è su server windows e a quanto pare l'utilizzo del meta http-equiv refresh è sconsigliato dal w3c. Leggo che dovrei usare il canonical..

    Nessuno può darmi qualche consiglio?


  • User Attivo

    Ciao Spex

    Perchè non passi su server linux e fai un redirect 301?

    Io sono passato da server windows a server linux qualche anno fa. Mi è costato circa 10 euro ed il sito è rimasto offline per circa 2 giorni.

    Secondo me un'url del tipo "sito.it/sito.it/pagina.html può essere penalizzante.


  • User

    Grazie per la risposta!
    Ok, ci stavo pensando ma solitamente non uso aruba.
    Una volta fatto potrò utilizzare tranquillamente il file htaccess per il redirect giusto? ti chiedo perché il sito è su server aruba e insomma...non mi fido al 100%...
    Posso chiederti come procedono? I dati li tengono in memoria? Io devo solo aprire un ticket per richiedere il procedimento? Grazie


  • User

    Credo di aver capito che posso utilizzare il file web.config per Windows Server e IIS..e credo anche di aver capito che è valido in termini di SEO.
    Ho provato a fare dei test e sembra funzionare anche su aruba windows.

    Qualcuno conferma per la questione SEO?


  • User Attivo

    Il file web.config non lo conosco. Ti posso dire come è andata quella volta che sono passato su server linux (anche io ero e lo sono tutt'ora con aruba).

    Tu non devi aprire nessun ntiket. Acquisti il servizio con carta di credito ed elimini (ti conviene anche se non è obbligatorio) tutti i file dal server.

    Per due giorni il tuo spazio web è KO. Dopodichè quando vedi che lo spazio web è di nuovo abilitato, carichi tutti i file.

    Non ci sono stati problemi.....solo qualche sbattimento.

    Ciao