• User Attivo

    Stessi contenuti su due siti

    Ho un problema commerciale che si è evoluto in un problema tecnico.
    Spero di non aver sbagliato area.

    Un'azienda sta sviluppando un sito per la presentazione di una linea di prodotti dove andrà anche a pubblicare dei banner dei propri partner.
    Esiste una associazione che fa riferimento ai medesimi prodotti e titolare di un sito in cui si parla di questi.
    L'azienda non proibisce loro di pubblicarli, ma teme quanto meno che vada ad inficiare sul posizionamento del proprio sito.
    Inoltre non vorrebbe che i contenuti fossero "clonati".
    Il problema è che se pubblicano entrambi una paginetta di 50 righe (e forse meno) su un prodotto, difficilmente non ti trovi a dire le stesse cose anche con tutta la buona fede di questo mondo.

    Fin qui il problema commerciale (che si risolverà in separata sede).
    Il problema è perciò qui squisitamente tecnico, ovverosia come gestire due portali che non si pestino i piedi tra di loro.
    Tanto più che mentre l'azienda avrà solo pagine di presentazione, l'associazione ha anche altre pagine di servizio, un forum, delle newsletter, ecc.

    Una idea buttata lì al volo era che nel sito dell'associazione fosse integrata la pagina dei contenuti.
    Non l'ho mai fatto, ma se non ricordo male posso usare il wrapper per integrare tutta la pagina, quindi compresi i menu, le due spalle con i banner, ecc. Loro vorrebbero integrare solo la parte dei contenuti.
    Pensavo ad un qualche collegamento RSS, ma mi convince poco.

    L'associazione ha il portale in Joomla 2.5 e si parla di migrare in WordPress. L'azienda ha pagine HTML e si parla di migrare a Joomla 3.

    Grazie per i suggerimenti


  • User Attivo

    non credo che una cosa del genere potrebbe darti problemi, molto dipende dalla maniera in cui vengono pubblicati i contenuti sul sito dell'azienda, i problemi legati ai contenuti duplicati sono generati in altra maniera.


  • Admin

    Per le pagine che saranno identiche puoi usare il rel="canonical".


  • User Attivo

    @primomotore e @juanin
    Non ho capito bene cosa mi state suggerendo


  • User Attivo

    @WhiteTiger said:

    @primomotore e @juanin
    Non ho capito bene cosa mi state suggerendo

    Io ti ho semplicemente scritto che, se se fatto nella giusta maniera, condividere lo stesso contenuto non è un problema. In particolare, se questi vengono pubblicati ed indicizzati per prima sul sito dell'azienda (viene riconosciuta l'ownership), non dovrebbero creare problemi con il posizionamento o penalizzazioni per contenuti duplicati.


  • User Attivo

    @primomotore said:

    Io ti ho semplicemente scritto che, se se fatto nella giusta maniera, condividere lo stesso contenuto non è un problema. In particolare, se questi vengono pubblicati ed indicizzati per prima sul sito dell'azienda (viene riconosciuta l'ownership), non dovrebbero creare problemi con il posizionamento o penalizzazioni per contenuti duplicati.

    Come la riconosce l'ownership? Dalla data di pubblicazione?
    E se creo la pagina in azienda in Gennaio, nell'associazione in Febbraio e poi in marzo modifico l'azienda, qual'è la data che in Marzo presa in considerazione per la ownership? Gennaio, Febbraio o Marzo?

    Il secondo sito viene penalizzato nella pagina o per tutto il sito?


  • Admin

    Ciao WhiteTiger ti consiglio di leggere questo http://seoblog.giorgiotave.it/rel-canonical/2116

    In pratica il rel canonical indica al motore di ricerca quale è la pagina da considerare come "Canonica" (preferita/originale) anche in casi come il tuo.


  • User Attivo

    @Juanin said:

    Ciao WhiteTiger ti consiglio di leggere questo http://seoblog.giorgiotave.it/rel-canonical/2116

    In pratica il rel canonical indica al motore di ricerca quale è la pagina da considerare come "Canonica" (preferita/originale) anche in casi come il tuo.

    Ho letto l'articolo e stiamo parlando del caso di due differenti domini gestiti però da due persone differenti.
    E' molto opinabile che l'uno dica che il sito principale è quello gestito dall'altro.
    Temo l'anarchia e la guerra per bande.
    Comunque è una soluzione.
    Ti ringrazio