• User

    Eliminare MOLTE pagine del sito: rischi connessi e... soluzioni?

    Salve, ho un sito internet posizionato MOLTO bene in google e che fa diversi milioni di pagine viste al mese, ma che è realizzato in html semplice e quindi senza wordpress o similari. Il problema è dunque che non si può intervenire con una visione d'insieme ma, eventualmente, solo pagina per pagina.

    Il problema ora è questo: per una serie di motivi che sarebbe troppo lungo spiegare, avrei bisogno di eliminare i post che vanno dall'inizio (2009, praticamente) fino al 2012, conservando solo quelli del 2013 e del 2014. Diciamo che chi viene a visitare il sito quasi non si accorgerebbe della cosa, perché le pagine dal 2009 al 2012 non sono più segnalate e linkate negli indici di sezione e quindi sono eventualmente rintracciabili solo dai motori di ricerca; guardando le statistiche del sito, ho visto tra l'altro che queste vecchie pagine hanno una percentuale di visite bassissime e quindi sarebbero IN TEORIA eliminabili con pochissime conseguenze.

    Il problema è che si tratta di tantissime pagine (più o meno 3000) e quindi temo che una cancellazione cumulativa provochi una reazione deleteria di google riguardo al posizionamento. Cosa mi consigliate di fare? Eliminare le pagine gradualmente o cosa?

    So che qualcuno di voi penserà che sono stato pazzo a non utilizzare un cms in tutti questi anni, ma il posizionamento del sito (specie delle pagine principali) è talmente buono e invidiabile che ho sempre avuto paura di fare cambiamenti di un certo tipo. Ho colleghi anche espertissimi che li hanno fatti e si son visti crollare il posizionamento. Solo che ora sono in difficoltà...

    Avete consigli? Vi ringrazio sin d'ora...


  • Admin

    Avere un CMS non è una necessità anzi. Se il tuo sito performa bene passando ad applicativi diversi potresti anche peggiorare la situazione.

    In ogni caso se le pagine che eliminerai non generano traffico e il bot di Google non ci passa più puoi rimuoverle senza problemi. Magari fai in modo che redirigano da qualche parte oppure che tornino dei 404 con pagine di cortesia che indirizzino l'utente a una informazione simile.


  • User Attivo

    @vr said:

    guardando le statistiche del sito, ho visto tra l'altro che queste vecchie pagine hanno una percentuale di visite bassissime e quindi sarebbero IN TEORIA eliminabili con pochissime conseguenze.

    Se è come dici tu, anzi, dovrebbe far del bene al tuo sito... per quanto riguarda il passaggio ad un CMS, se riesci a mantenere esattamente gli stessi url (ma ti occorre un professionista per questo), non ho mai avuto grossi scossoni in passato. Il problema è mantenere esattamente gli stessi link relativi... non è cosa facile per siti con decine di migliaia di pagine, probabilmente anche per questo gli "esperti" hanno combinato disastri un passato...