• User

    301 di annunci immobiliari scaduti

    Buongiorno a tutti,
    vorrei chiedere un consiglio riguardo ad un sito sul quale sto lavorando.
    Si tratta del sito di un'agenzia immobiliare Toscana che, ovviamente, contiene diverse pagine con gli annunci delle varie abitazioni in vendita.

    Chiaramente, quando un'abitazione viene venduta, l'annuncio viene eliminato, così come la pagina del sito.
    Ora, mi stavo chiedendo: una volta eliminati gli annunci, i vecchi url daranno un errore 404.
    Ha senso fare dei redirect 301 da questi url alla Home del sito, nonostante, ovviamente, il contenuto non sia analogo?

    Grazie mille della vostra collaborazione,
    Michela


  • User Attivo

    Tempo fa avevo provato a fare un esperimento simile con le pagine con offerte scadute, non mi sembra sia servito a molto (poi servito a cosa? ad i motori oppure agli utenti?).

    Comunque non avevo monitorato molto bene la situazione, dovrei ricontrollare!

    Ma secondo me potresti solo fare una pagina 404 che

    1. avverte che l'annuncio è scaduto (meglio se scrivi che la casa è stata già affitta/ venduto)
    2. link ad annunci simili.

  • Super User

    Secondo me con il redirect 301 verso contenuti non analoghi avresti un bounce rate (inutilmente) alto e dannoso. In pratica, perdersi il beneficio cercato dal redirect 301. Molto meglio realizzare almeno una pagina 404 personalizzata come indicato da kungfu.


  • User Newbie

    Salve avrei una domanda analoga.

    Sto facendo il Restyling di un sito web che nel tempo ha inserito circa 800 pacchetti benessere.

    Ora nella nuova versione del sito questi pacchetti non avranno corrispondenza in nessuna pagina.

    Le pagine più vicine tematicamente potrebbero essere le schede degli hotel ai quali si riferivano dove ci potranno essere pacchetti oppure no.

    La domanda è: faccio una 301 di ogni pacchetto mandandolo alla scheda dell'hotel o lascio che si creino 800 errori 404 del sito?


  • Super User

    Ciao,
    la precedente indicazione di kungfu credo possa aiutarti. In ogni caso, metterei su du piani differenti la gestione dei 404 e dei 301. I 404 vanno gestiti comunque in odo tale da non perdere traffico acquisito nel tempo.

    Nel tuo caso, credo possa aiutare una pagina 404 ben strutturata o, in alternativa, il rimando alle categorie (se presenti).

    Come tu fai notare "Le pagine più vicine tematicamente potrebbero essere le schede degli hotel ai quali si riferivano dove ci potranno essere pacchetti oppure no". Questo significa perdere potenziali clienti con un redirect verso pagine che poi non interessano.

    A ben vedere, visto che alcuni hotel includono dei pacchetti, nella 404 puoi eevidenziare quelli che hanno questa specifica invitano poi il navigatore a cercarne altri simili.

    Un A/B test aiuterebbe molto per capire che decisione prendere.