• User Newbie

    Matt Cutts: Smettetela di fare Guest Blogging! Che ne pensate?

    Ciao a utti,
    ho letto stamattina un articolo scritto da Matt Cutts a proposito del Guest Blogging. Non è recentissimo (1 mese fa) ma mi ha alquanto incuriosito e stupito.

    Potete leggere l'articolo qui: mattcutts.com/blog/guest-blogging/

    In soldoni lui dice che il guest blogging sta sempre più diventando un modo per fare spam e questo comporta ad una poca credibilità dei post e dei link contenuti in essi. Dice che sul tuo ipotetico sito dovresti far scrivere solo persone di cui ti fidi ciecamente e non il primo che passa.

    Fin qui niente in contrario, di sicuro non avrei mai dato le chiavi di casa mia al primo che passa dicendogli: "oh ti do spazio per fare quello che vuoi", ovviamente. Lui poi generalizza dicendo che praticamente la maggior parte dei guest blog sono per motivi SEO, di poca qualità e di poco conto e che google prenderà provvedimenti in merito e consiglia quindi di smettere a prendere link in questo modo.

    Ovviamnete niente in contrario se i link li metti nofollow, lungi da lui affermare di essere contrario al sano vecchio guest blogging.

    Quello che però non capisco è:

    • ma quindi per chi è pericoloso il guest blogging? Per chi lo ospita o per chi lo fa?
    • e ancora, se ci cassano questo modo utile per fare link building, che reputo molto intelligente e corretto di altri modi subdoli di acquisto link e link farm, come caspita si aspettano che un sito appena nato abbia una spinta? Puoi produrre tutto il contenuto valido, bello e interessante che vuoi, ma se non hai modo di dire un po' in giro "avete visto il mio contenuto? o come scrivo? venite a leggere tutto quello che ho da proporre" come ti aspetti di avere visite, posizionamento organico e quindi visibilità?

    Non so mi sembra sempre di più che sta questione dello spam per thebigG stia diventando un po' troppo... un po' troppo!

    Che ne pensate?


  • User

    Ciao Magellano,
    è l'ennesimo tentativo di fermare la link building. Quindi preferisco continuare a farla 😉


  • User Attivo

    Ciao a tutti

    Scusate per l'italiano. Questa è la strategia operata da Google per andare contro lo spam "fare paura". Oggi la firma di Mountain View è un po bloccata. Mentre Google e in grado di individuare una grande parte del SPAM, c'è ne una bella che li fugge delle mani e si sono resi conto che fare paura (usando diversi modi, blog post di matt cutts, tweet, penalizzazione manuale d'un sito conosciuto, pinguino) e un metodo che funziona. Oggi il percentuali dei blast per linkbuilding e diminuito del 70%

    Google e in grado di individuare i guest posts di quelli che non sanno come farli. Tanti senza rendersi conto usano dei "pattern" molto sospetti, ma facciendo lo in modo intelligente... Google non capice niente !


  • User

    Più che il link building, Big G mi sembra voler ridimensionare proprio tutta la SEO. Non sarà che meno SEO si può fare, più annunci sponsorizzati si devono fare?