• User

    Google si è confuso

    Salve,
    un paio di settimane fa sono stato contattato per un problema seo da un cliente che ha un sito di e-commerce in italiano e inglese; inserendo su google.it la marca di un prodotto la pagina del sito nella serp è quella inglese. Questo avviene per qualche prodotto non per tutti.
    Ovviamente Google.com resituisce la versione in inglese correttamente.
    In un primo momento ho pensato all'indirizzo IP e alla lingua del browser, ma ho verificato che avviene anche con indirizzo IP italiano e lingua del browser italiana.
    Analizzando il sito mi sono accorto che

    1. il sito non aveva la specifica "alternate hreflang" nè nell'Head, nè come header e nemmeno nella sitemap;
    2. il cliente nel tentativo di risolvere il problema aveva eliminato il sito dal proprio account di GWT, per creare due profili (miosito.com/it e miosito.com/en😞 uno per lingua sottoponendo ad ognuno la relativa sitemap (senza alternate hreflang).
    3. nel sito cambiavi lingua da qualsiasi pagina, ma andavi sempre alla home dell'altra lingua

    La mia risposta:

    1. inserire nell'head di ogni pagina il tag link alternate; esempio nella home ho messo:

    <link rel="alternate" hreflang="en" href="urldominio/en/" />
    <link rel="alternate" hreflang="it" href="urldominio/it/" />

    1. Eliminare i due profili urldominio/it e urldominio/en e crearne uno solo (urldominio) tramite il quale sottoporre a Google
      due sitemap: una in italiano e una in inglese, ma entrambe con il link rel alternate.
      Sitemap italiana:
      ...
      <url> <loc>urldominio/it</loc> <xhtml:link rel="alternate" hreflang="en" href="urldominio/en" /> <xhtml:link rel="alternate" hreflang="it" href="urldominio/it" /> </url>
      ...

    Sitemap inglese:
    ...
    <url> <loc>urldominio/en</loc> <xhtml:link rel="alternate" hreflang="it" href="urldominio/it" /> <xhtml:link rel="alternate" hreflang="en" href="urldominio/en" /> </url>
    ...

    1. il link del cambio lingua deve linkare la pagina corrispondente dell'altra lingua e non la home.

    Cosa ne pensate? secondo voi sarà sufficiente? se si: che tempi mi devo aspettare?
    Avete consigli, commenti, critiche da fare?
    Esprimetevi, sono curioso di sapere i vostri pareri!

    DctWs :fumato:


  • Admin

    Se imposti l'alternate correttamente dovrebbe bastare, ma ovviamente bisognerebbe anche vedere come gestisce la localizzazione il sito attuale.

    Se fornisci l'URL si può verificare.


  • User

    @Juanin said:

    Se imposti l'alternate correttamente dovrebbe bastare, ma ovviamente bisognerebbe anche vedere come gestisce la localizzazione il sito attuale.

    Se fornisci l'URL si può verificare.

    Ciao Juanin,
    grazie per la risposta.
    Cosa vuol dire "bisognerebbe anche vedere come gestisce la localizzazione il sito attuale"?
    In altre parole stai chiedendo se il sito fa un controllo su indirizzo IP e/o lingua del browser?
    Lo fa solo sulla home, ma non nelle pagine interne (tantomeno in quelle incriminate).

    DctW:fumato:


  • Admin

    Eh sì. Bisogna controllare cosa vede Googlebot effettivamente.

    Se non raggiunge mai la versione italiana ad esempio non riuscirà mai a ritornarla.


  • User

    Ho fatto una prova: ho inserito su Google 'site:miosito.it' aggiungendo una frase presente nella pagina in italiano racchiusa tra virgolette.
    Risultato: non mi restituisce niente.
    Il problema descritto sopra si verifica per ogni pagina che ha il problema della lingua descritto nei precedenti post (su google.it restituisce la pagina inglese se cercate per nome marca, invece di quella italiana).

    • Come detto nei precedenti post ho sottoposto a Google due sitemap(una per l'inglese e una per l'italiano) su GWT
    • se navigo con indirizzo ip statunitense e lingua del browser inglese e richiamo la pagina in italiano visualizzo la pagina italiana correttamente.
    • Inoltre ho sottoposto una delle pagine "incriminate" su GWT -> Visualizza come Google e sembra non avere problemi.
    • Il problema si verifica solo per alcune pagine italiane, altre pagine in lingua italiana appaiono su google correttamente

    E' possibile che Google non raggiunga alcune pagine in italiano del mio sito? e considerando quanto scritto sopra perché?
    nel caso in cui secondo voi il problema sia risolvibile semplicemente con la specifica alternate hreflang quanto tempo + o - ci vorrà?

    Dctw


  • Admin

    È sicuramente un problema tecnico.

    Sistema indipendentemente da quanto ci vorrà.


  • User

    Scusa cosa intendi per "problema tecnico"?
    Intendi che non si risolverà soltanto con la specifica alternate hreflang?
    C'è qualcosa che impedisce a Google di indicizzare alcune pagine in italiano?
    Come posso inviarti il nome del mio sito senza pubblicarlo qui?
    Grazie per l'aiuto


  • Admin

    Inizia impostando l'alternate hreflang e poi vedi se si risolve.

    Fai uno step alla volta.