• User Newbie

    Shopify , Pagine Gialle , Google e nome con lettere accentate

    Buongiorno a tutti,
    scusate il titolo un po' incasinato ma è quello che ho in testa e non riesco a comprendere.

    Lo scenario è il seguente:

    Ho preso in mano un sito di un cliente con l'intento di rimetterne a posto la struttura e farlo trovare sui motori di ricerca.
    Questo sito è ospitato sulla piattaforma di Shopify.

    La prima cosa che ho fatto è comprare un dominio e fare il redirect attivo in modo che l'url non fosse piu' sitoazienda.myshopify.com ma sitoazienda.it sperando che sortisse qualche effetto di suo.
    Poi ho fatto tutte le pulizie correzioni di base sui tag, titoli ecc...

    Ora i problemi che mi sorgono sono 2 e strani:

    Premettendo che nel nome dell'azione è presente la parola caffè che è il suo settore merceologico e io l'ho sempre riportata nel sito scritta correttamente caffè.. se faccio ricerca per nome di azienda
    nelle modalità caffè, caffe, caffe' ricevo risultati totalmente diversi... e in nessuna di queste vi è la homepage 😞

    I risultati che ricevo sono solo quelli delle directory aziendali in cui volente o nolente sono inseriti i dati.
    (l'attività commerciale è registrata sulle pagine gialle locali, di conseguenza è inserita anche online in tutto il circuito).

    Io ho provveduto a modificare i dati di queste directory in modo corretto, visto che erano incompleti, e a chiedere la rimozione dai siti che mi sembravano maffi.
    Ma ad oggi, a 2 settimane da questi interventi non:

    A - noto modifiche in queste pagine
    B - il sito non viene trovato da Google.. o se si.. non nella Homepage ma in una sua pagina interna.. senza nemmeno capire come mai proprio quella in mezzo alle decine di altre.
    C- Ricevo ancora risultati totalmente diversi cambiando come scrivo la parola caffè.

    Mi piacerebbe davvero capire dove sia il problema, se nella costruzione del sito su shopify, se è stato penalizzato, se ha problemi di cache oppure questi siti di directory su cui era parcheggiato da tempo fanno ostruzionismo.

    So che sono informazioni generali e forse poco chiare, ma il dominio non è mio. Posso fornirlo via PM senza problemi a chi mi volesse dare una mano per sviscerare il problema.

    Grazie per l'attenzione.
    M.


  • User

    Ciao, io gestisco diversi siti con shopify.
    Hai controllato la home page title del sito se va bene?
    La keyword che ti interessa la devi inserire li. Ad esmpio "vendita online caffè"