• User

    Anchor text uguali e link differenti

    Ciao a tutti,
    sto sviluppando un sito che racchiude informazioni sulla mia provincia e sui relativi comuni.

    Come prima cosa stavo ragionando sull'architettura delle informazioni da visualizzare e mi sono imbattuto su una "problematica" che mi crea dubbi e che vi espongo.

    Nel sito ci saranno sezioni relativi a posti dove mangiare, dormire e su altre tipologie di elementi.

    Nello sviluppo delsito sono anche comprese le molliche di pane, e all'interno delle varie pagine, link rapidi di navigazione alle sezione più importanti.

    Ed ecco il problema:

    es. 1 Homepage > Mangiare > Perugia > Ristoranti > "Nome ristorante"

    es. 2 Homepage > Dormire > Perugia > Hotel > "Nome hotel"

    E' sbagliato avere la stessa anchor text (in questo caso "Perugia") che punta a 2 link diversi (una la pagina con elementi di posti dove mangiare a Perugia, un'altra posti dove dormire a Perugia)?

    o sarebbe meglio avere:

    es. 1 Homepage > Mangiare > Mangiare a Perugia > Ristoranti > "Nome ristorante"

    es. 2 Homepage > Dormire > Dormire a Perugia > Hotel > "Nome hotel"

    La ripetizione dello stesso anchor text è un problema per i motori di ricerca o è un qualcosa di trascurabile? Mi sono posto il problema perchè qualche tool di testing me lo segnala come problema.

    A me personalmente piace la prima forma perchè è più corta ed evita ripetizioni, ma non vorrei mi penalizzasse. La seconda forma potrebbe andare bene, però non vorrei che portasse ad una sovraottimizzazione della parola "Mangiare" o "Dormire" vista che in pagina ci sono skip links a pagine con anchor text "Mangiare a Collazzone", "Mangiare a Città di Castello", etc....

    Ringrazio coloro che risponderanno.


  • Moderatore

    Ciao spartaseventy,

    Non me ne preoccuperei.
    Probabilmente è un falso problema, le pagine raccoglitore di link sono generalmente [EDIT "scartate"] da Google e ottime candidate per il noindex (nel robots meta tag, "noindex, follow").

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    Grazie Federico per la tua risposta;

    allora proverò a svilupparlo "fregandomene" di queste valutazioni dei tool.


  • User Attivo

    @Federico Sasso said:

    null

    In che senso le pagine raccoglitore di link vengono scartate? Mi consiglieresti qualche risorsa per approfondire?


  • Moderatore

    @comune said:

    In che senso le pagine raccoglitore di link vengono scartate? Mi consiglieresti qualche risorsa per approfondire?
    Nel senso che le pagine di categoria sono equiparabili a "risultati di ricerca interna", pagine elenchi di link che agli occhi di Google aggiungere alla propria SERP non aggiungerebbe valore.

    Google cerca di evitare di presentarle in SERP, e chiede di aiutarla in tale senso.
    Diverso il caso in cui le pagine aggiungano altre al mero elenco di link anche valore in termini di testo introduttivo di categoria, etc...

    Risorse (le prime che ho trovato):
    [INDENT]https://support.google.com/webmasters/answer/35769?hl=it
    Utilizza un file robots.txt per impedire la scansione delle pagine dei risultati di ricerca o di altre pagine generate automaticamente che non sono di particolare interesse per gli utenti provenienti dai motori di ricerca.[/INDENT]
    Nota: qui il testo originale di Vanessa Fox - quando lavorava in Google - cita il robots.txt, ma se ne impedirebbe di seguirne i link (e non precluderebbe l'indicizzazione); l'approccio con meta robots "noindex, follow" otterebbe il risultato di ottemerare alla raccomandazione senza precludere la navigazione dei contenuti, e senza rischio la pagina appaia comunque in SERP.

    Sull'uso di "noindex" rispose qui Matt Cutts:[INDENT]http://www.mattcutts.com/blog/search-results-in-search-results/[/INDENT]

    Spero d'esserti stato utile


  • User Attivo

    @Federico Sasso said:

    Spero d'esserti stato utile

    utilissimo! grazie mille 😉