• User Attivo

    Posizionamento sito multilingua con sottodomini

    Salve ragazzi, ho aperto da qualche mese un sito italiano con dominio .com. Attualmente il sito conta migliaia di pagine e cresce con costanza, guadagnando backlink.
    Ho deciso di allargare gli orizzonti quindi di aprirmi all'utenza internazionale visto che tra l'altro è anche un social network.
    Ho ben pensato quindi di ricreare lo stesso sito (vuoto per adesso) su sottodominio. Ne viene fuori una url del tipo en.nomesito.com.
    Il problema è che conto che la versione en funzionerà meglio di quella italiana quindi visto che potrei confondere l'utenza internazionale che andrebbe a collegarsi al sito italiano, ho pensato di trasferire la versione nostrana su sottodominio del tipo it.nomesito.com
    In questo modo mi troverei con:
    en.nomesito.com - versione inglese
    it.nomesito.com - versione italiana
    nomesito.com - pagina di ingresso che dirotta verso l'inglese o l'italiano

    Ora per far questo mi ritroverei a dover spostare tutto il sito italiano in un sottodominio.
    Secondo voi rischio pesanti penalizzazioni? Avete alternative a ciò che ho detto oppure pensate che sia la soluzione migliore?
    Grazie per l'aiuto.


  • ModSenior

    Nessuna penalizzazione se effettui correttamente la migrazione.

    • Effettua dei redirect 301 dove ad ogni url corrisponde la nuova.
    • Segnala negli strumenti per Webmaster di Google il cambio di dominio.
    • Aggiorna le sitemap.
    • Promuovi e guadagnati nuovi backlinks per i nuovi url, e, in piccola parte, anche per i vecchi url.
    • Verifica tutto quanto.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Tutto chiaro tranne una perplessità. Ho intenzione di effettuare redirect da tutte le pagine di nomedominio.com a it.nomedominio.com tranne che la homepage.
    I link ad essa infatti li lascio lì poiché al posto vi sarà una pagina in stile wikipedia con le bandierine.
    Quel che mi chiedo é: se dal GWT segnalo che il sito è stato spostato, posso comunque utilizzare la index di nomesito.com con contenuti diversi o devo aspettare?
    Grazie


  • ModSenior

    Questo non mi è mai capitato.
    Io farei tutto tranne segnalare il cambio di indirizzo all'interno degli strumenti per Webmaster.

    Valerio Notarfrancesco