• User Attivo

    Problema: cambio dominio!

    Ciao,
    io ho un sito su una spazio web gratis che con la keyword "natale" si trova al primo posto su molti motori di ricerca compreso google.
    Avendo molto visitatori ho intenzione di spostarlo in un dominio a pagamento ma non so come fare, ho paura di perdere il buon posizionamento che ho ora.
    Come posso fare?


  • User Attivo

    Per non perdere il posizionamento, devi fare un bel redirect 301 dal sito vecchio a quello nuovo (ora, non ho link sottomano, ma se fai una ricerca in questo forum con redirect 301, troverai molti post interessanti, compreso quello su come farlo).

    Grazie a questo redirect, i motori di ricerca capiranno che il dominio si è spostato, e sposteranno tutto il valore del sito dal vecchio a quello nuovo.

    Devi però chiedere se quelli del servizio gratis supportano il redirect di questo tipo (te lo dico, perchè io invece sono rimasto fregato con un altro host gratis, e ora il peggior avversario del mio nuovo sito, è il mio vecchio!!!).

    Infine, ti consiglio di cambiare le pagine del vecchio sito con una scritta di trasferimento e un link al nuovo sito.
    Infatti, benchè il redirect 301 permette anche a chi scrive l'URL di essere reindirizzato, può capitare che qualche browser vecchio non supporti il redirect.
    In questo modo, non lascerai spaesati gli utenti, e capiranno che dovranno andare al sito nuovo.

    ciaO

    p.S.:ma come fai a ricordarti quel nick???:D


  • User Attivo

    @HaccaH said:

    Per non perdere il posizionamento, devi fare un bel redirect 301 dal sito vecchio a quello nuovo (ora, non ho link sottomano, ma se fai una ricerca in questo forum con redirect 301, troverai molti post interessanti, compreso quello su come farlo).

    Grazie a questo redirect, i motori di ricerca capiranno che il dominio si è spostato, e sposteranno tutto il valore del sito dal vecchio a quello nuovo.

    Devi però chiedere se quelli del servizio gratis supportano il redirect di questo tipo (te lo dico, perchè io invece sono rimasto fregato con un altro host gratis, e ora il peggior avversario del mio nuovo sito, è il mio vecchio!!!).

    Infine, ti consiglio di cambiare le pagine del vecchio sito con una scritta di trasferimento e un link al nuovo sito.
    Infatti, benchè il redirect 301 permette anche a chi scrive l'URL di essere reindirizzato, può capitare che qualche browser vecchio non supporti il redirect.
    In questo modo, non lascerai spaesati gli utenti, e capiranno che dovranno andare al sito nuovo.

    ciaO

    p.S.:ma come fai a ricordarti quel nick???:D

    Grazie mille per la risposta, mi sei stato di grande aiuto, non sapevo proprio come fare.
    Ora cercherò qualche notizia a riguardo!:-)

    Me lo ricordo bene questo nick perchè sono anni che lo uso!:-D


  • User Attivo

    Ti ho trovato questo mio post sull'argomento:http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/8252-quale-codice-per-redirect-301-a.html?highlight=redirect
    spiega (o meglio mi spiegano) come fare il redirect 301 per i diversi tipi di pagine.

    ciaO


  • User Attivo

    @HaccaH said:

    Ti ho trovato questo mio post sull'argomento:http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/8252-quale-codice-per-redirect-301-a.html?highlight=redirect
    spiega (o meglio mi spiegano) come fare il redirect 301 per i diversi tipi di pagine.

    ciaO

    Grazie mille HaccaH, vado subito a leggere!:-)
    Ciao


  • Super User

    Ti suggerisco di leggere anche questo prima

    http://www.webmasterworld.com/google/3035225.htm

    è uno dei tanti thread, anche abbastanza recenti, nei quali il webmaster di un sito anziano e ben posizionato lamenta un brusco calo di ranking e traffico successivamente ad un cambio dominio effettuato tramite 301, perlatro con successo (ovvero: tutto il nuovo sito ha sostituito il vecchio nell'indice).

    Non ho esperienze dirette di redirect 301 su interi siti anziani e con molti backlink, su siti giovani ne ho effettuati alcuni ed hanno funzionato abbastanza bene, anche se, controllando con MSN e Yahoo! qualcuno dei pur pochi backlink si era perso per strada.

    Ho già invitato altre volte eventuali forumisti con esperienze dirette sull'argomento a condividerle con noi per discuterne, essendo l'argomento abbastanza interessante.

    Rinnovo l'invito 🙂