• User

    Salve, vorrei ottimizzare due domini diversi per uno stesso argomento

    Salve a tutti,
    sono nuovo del forum è volevo un consiglio, ho intenzione di ottimizzare due domini diversi con contenuti diversi sempre inerenti allo stesso argomento.
    Volevo sapere se google tende a posizionarli tutti e due oppure "riconosce" che sono per la stessa azienda?
    Spero che la domanda sia comprensibile e scusate se non è molto chiara 🙂

    Grazie in anticipo per le vostre risposte.


  • User Attivo

    benvenuto.

    A meno che i siti siano identici (cosa che hai detto che non sono), penso proprio che per Google sia impossibile riconoscere che due siti appartengono alla stessa società.

    L'unica cosa, è che potrebbe vederli come spam se questi si linkassero tra di loro in modo pesante e prevalente (ovvero, tipo l'80% dei link in uscita sono tra i due siti).

    Sennò, sarebbe impossibile.
    Te lo dico perchè ho due siti della stessa società, e sono entrambi su google.

    ciaO


  • User Attivo

    @jighen said:

    Salve a tutti,
    sono nuovo del forum è volevo un consiglio, ho intenzione di ottimizzare due domini diversi con contenuti diversi sempre inerenti allo stesso argomento.
    Volevo sapere se google tende a posizionarli tutti e due oppure "riconosce" che sono per la stessa azienda?
    Spero che la domanda sia comprensibile e scusate se non è molto chiara 🙂

    Grazie in anticipo per le vostre risposte.
    No tranquillo, non rischi nulla.

    Il problema è , ma ti serve avere due siti perchè hai bisogno di due temi diversi? Puoi fare due temi sullo stesso sito senza problema...

    Basta strutturare il tutto in maniera ordinata e far un linkbuilding intelligente.

    Due nuovi siti da ottimizzare ci vuole molto tempo....


  • User

    @HaccaH said:

    benvenuto.
    A meno che i siti siano identici (cosa che hai detto che non sono), penso proprio che per Google sia impossibile riconoscere che due siti appartengono alla stessa società.

    Riprendo questo argomento per porre una domanda più precisa: a parte il livello più o meno alto di similitudine del testo, qualcuno sa - oppure immagina con ragioni fondate - quale criterio adotta GG per individuare i siti duplicati?

    In attesa di decidere se fare o meno questo fastidioso Redirect 301 dal vecchio al nuovo sito, mi sto accingendo a realizzarne uno nuovo avente lo stesso nome di dominio ma diversa estensione e cambiandone inoltre il layout, i testi, il nome dei vari file e la struttura dei link. Quali possono essere gli altri elementi, se ve ne sono, cui GG da importanza?

    Grazie per l'attenzione


  • User Attivo

    Sinceramente, non saprei.

    Però, tenendo conto che i mdr leggono il codice html di una pagina, posso immaginare che contino la somiglianza su questo, ovvero codice uguale.

    Credo inoltre che oltre a un controllo sul codice controllino anche i contenuti, in modo tale da non penalizzare pagine che hanno uguali solo lo stesso layout (in effetti, pensandoci meglio, magari tengono solo conto di questo punto...)

    Infine, ma questo non saprei, potrebbe esserci un controllo umano per verificare l'uguaglianza di due pagine.

    purtroppo però, sono solo ipotesi....