+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 45 di 45

Semalt

Ultimo Messaggio di lazzo85 il:
    Utente Premium L'avatar di trollallacarica

Semalt

Ciao! Da un veloce monitoraggio ai miei siti ho notato diversi accessi referral da parte di semalt.com. Da una veloce googolata scopro che Semalt offre :" Professional keyword ranking monitoring service with competitor analysis " offrendo servizi di monitoraggio con proprio crawler.
    Mi insospettisco quando vedo lo stesso pulsante per "login or register" che valuto una furbata per acquisire i dati personali/registrazioni. Procedendo nella ricerca scopro che il fenomeno è molto diffuso ma molti webmaster preferiscono bloccare il crawler via htaccess.
    Chiedo: è opportuna una misura di questo genere? che danni/penalizzazioni può comportare l'attività di semalt rivolta ai miei siti? Consigli?
    Grazie
    Marco
    Volantino-Offerte:Volantini, offerte e sconti web!

User L'avatar di a-petrucci
    Aggiungi a-petrucci su Google+
    Ciao,
    è successo anche a me, io mi sono anche registrato ed ho provato il servizio (free per 7gg) poi ho eliminato l'account.
    Credo sia un modo molto conveniente per farsi pubblicità, raggiungono esattamente il loro target (Seo e SEM) gratis, perché utilizzano il loro spider.

Non credo ci sia nulla di "malevolo" oltre a questo.

User L'avatar di sissa
    anche io ho ricevuto visite da semalt e ho letto che molti lo bloccano via htaccess..
    ma esattamente che cosa fa questo sito? ti spia?

User L'avatar di piemusc
    Aggiungi piemusc su Linkedin
    Ciao a tutti, se interessa a qualcuno in rete ho trovato questo sito dove spiega come disabilitare le visite di semalt.com da google analytics ecco il link :

h t t p ://w w w. image01 . it/eliminare-semalt-dalle-statistiche-di-google-analytics/

ciaoo

User L'avatar di piemusc
    Aggiungi piemusc su Linkedin
    di preciso ecco ecco il percorso per disabilitare gli hit da bot e spider noti..

AMMINISTRAZIONE --> fare click su VISTA l'ultimo box a destra dal vostro schermo dopodichè fare click su IMPOSTAZIONE VISTA scendere quasi a fine pagina spuntare la voce FILTRO BOT e salvare le modifiche.

n.b.
    questa operazione va effettuata su tutti i siti che sono presenti all'interno del vostro account di google analytics.
    Ultima modifica di piemusc; 03-08-14 alle 19:45

User Newbie L'avatar di martatraverso
    Segui martatraverso su Twitter Aggiungi martatraverso su Google+ Aggiungi martatraverso su Facebook Aggiungi martatraverso su Linkedin
    Ciao, ultimamente oltre che da semalt ho trovato diversi referral che rinviano a un sito con dominio "it.wow.com", capita anche a voi? Si tratta di qualcosa di analogo?

User L'avatar di flokant
    Segui flokant su Twitter

E' solo un filtro però...

Citazione Originariamente Scritto da piemusc Visualizza Messaggio
    di preciso ecco ecco il percorso per disabilitare gli hit da bot e spider noti..

AMMINISTRAZIONE --> fare click su VISTA l'ultimo box a destra dal vostro schermo dopodichè fare click su IMPOSTAZIONE VISTA scendere quasi a fine pagina spuntare la voce FILTRO BOT e salvare le modifiche.

n.b.
    questa operazione va effettuata su tutti i siti che sono presenti all'interno del vostro account di google analytics.
    Scusa piemusc, questa impostazione serve solo a filtrare (cioè non mostrare nei grafici) gli hit da bot e spider noti, quindi di fatto le visite sul server continuano ad arrivare...
    Io per non saper né leggere né scrivere ho bloccato le visite da semalt e da kambasoft (che sembra essere la stessa cosa) tramite htaccess per i siti WP e global.asa su siti ASP e di conseguenza ho pulito le statistiche.

User Newbie
    Segui DavideMasserini su Twitter Aggiungi DavideMasserini su Google+ Aggiungi DavideMasserini su Facebook Aggiungi DavideMasserini su Linkedin
    Volevo ringraziare per aver spiegato la questione semalt. Secondo me l'attività di questo sito dovrebbe essere bloccata, perchè di fatto non c'è nessuno che arriva da semalt e visita il tuo sito, quindi non è un referral.

Moderatore L'avatar di Webtronic
    Aggiungi Webtronic su Linkedin
    Più che bloccare le visite da questo tipo di siti, penso sia giusto filtrarle a livello di analisi.. (a meno che la loro attività non sia tale da incidere negativamente sulle performance del proprio server.. ma è cosa molto rara).

User
    Segui omnibus su Twitter Aggiungi omnibus su Google+ Aggiungi omnibus su Facebook
    Dopo aver condiviso un post su Twitter mi ha risposto un referente di Semalt dicendo che è possibile richiedere la rimozione del dominio dalla loro lista:
    "I'd recommend to use Semalt Crawler to stop bots' visits"
    rimandando poi a questa pagina:
    semalt.com/project_crawler.php
    che contiene anche la posizione uffiale di Semalt in merito alla questione.

Moderatore L'avatar di Federico Sasso
    Segui Federico Sasso su Twitter Aggiungi Federico Sasso su Google+ Aggiungi Federico Sasso su Linkedin
    Anch'io ho registrato visite da Semalt, e googlando avevo trovato il form riportato da omnibus.
    ...ho letto la paginetta con tanto di filippica, e ho pensato: "Fanno un tool dedicato all'Analytics e alla SEO, e non sono in grado di rispettare un robots.txt standard?"

Ovviamente ho twittato la domanda a Semalt
    MODPosizionamento nei motori di ricercaFederico Sasso, autore di Visual SEO Studio - Il tool SEO Italiano, disponibile anche in Inglese, Francese, Polacco, Russo, Spagnolo e Tedesco.

User Newbie
    Segui DavideMasserini su Twitter Aggiungi DavideMasserini su Google+ Aggiungi DavideMasserini su Facebook Aggiungi DavideMasserini su Linkedin
    Grazie mille, molto utile!

Moderatore L'avatar di Juanin
    Segui Juanin su Twitter Aggiungi Juanin su Google+ Aggiungi Juanin su Facebook Aggiungi Juanin su Linkedin Visita il canale Youtube di Juanin

Segui Federico Sasso su Twitter Aggiungi Federico Sasso su Google+ Aggiungi Federico Sasso su Linkedin
    Citazione Originariamente Scritto da Juanin Visualizza Messaggio
    Letto, assieme a veri articoli collegati.
    Cavolo, se fosse dimostrato tutto vero, sarebbe un'attività illegale in quasi tutto il mondo!

Riassunto per chi non ha tempo per leggere da sé:
    La tesi è che Semalt faccia Referral Spam per costruire back links... e fin qui sarebbe la cosa meno fastidiosa.
    Apparentemente però la forza lavoro dei crawler di Semalt, secondo gli articoli ho letto, sarebbe data da crawler distribuiti installati a insaputa degli utenti assieme un player MP3 (che nella licenza d'uso ha pure una clausola in cui esplicita di sfruttare la macchina dell'utente per fare attività un po' ambigue - morale: leggete sempre le licenze d'uso).

Al di là delle supposte pratiche oscure di Semalt, mi sorprende la loro linea difensiva nel rispondere alle proteste dei webmaster riguardo lo "sporcare" le statistiche degli strumenti di analytics:
    in pratica da mesi vanno dicendo via Twitter di fare di tutto per risolvere, fornendo uno strumento inadatto e riportato da più fonti come non funzionante, e professando nelle conversazioni un'ignoranza abissale - vera o presunta - delle basi del funzionamento degli spider dei motori di ricerca.
    Come possono pretendere di essere credibili come soluzione commerciale di analytics e SEO?
    Sospetto sia più probabile per loro andare incontro a cause legali invece di procacciare clienti paganti.
    MODPosizionamento nei motori di ricercaFederico Sasso, autore di Visual SEO Studio - Il tool SEO Italiano, disponibile anche in Inglese, Francese, Polacco, Russo, Spagnolo e Tedesco.

User
    Ciao a tutti!
    quale codice avete utilizzato per bloccare le visite con .htaccess?
    Grazie

# block visitors referred from semalt.com
    RewriteEngine on
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} semalt\.com [NC]
    RewriteRule .* - [F]

o

# block spammers
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} (\.)?(semalt|kambasoft|savetubevideo|seoanalyses)\ .com$ [NC]
    RewriteRule . - [F]

RewriteRule ^index\.php$ - [L]
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule . /index.php [L]

</IfModule>
    # END WordPress

User
    Io ho notato che le visite di semalt peggiorano considerevolmente (10%) la frequenza di rimbalzo sul mio sito.

Quale codice posso usare per impedire a semalt di peggiorare le statistiche del mio sito?

N.B.
    ricevo visite da
    xx.semalt.com, xxx.semalt.com, xxxx.semalt.com e xxxxx.semalt.com, dove xx,xxx,xxxx e xxxxx sono dei numeri.

User
    Segui omnibus su Twitter Aggiungi omnibus su Google+ Aggiungi omnibus su Facebook
    Con questa configurazione le visite risultano bloccate:

RewriteEngine on
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} ^h ttp://.*semalt\.com [NC,OR]
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} ^h ttp://.*kambasoft\.com [NC,OR]
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} ^h ttp://.*savetubevideo\.com [NC]
    RewriteRule (.*) h ttp://www .semalt.com [R=403,L]

ovviamente è possibile aggiungere altri siti per ogni riga con il comando RewriteCond.

Personalmente per quanto fastidioso non bloccherei le visite con referer semalt, se avete letto quanto scritto dal buon Federico Sasso, sono visitatori reali "infettati" dal crawler quindi ci penserei bene!
    Prova l'article marketing è gratis ;)

Citazione Originariamente Scritto da a-petrucci Visualizza Messaggio
    Personalmente per quanto fastidioso non bloccherei le visite con referer semalt, se avete letto quanto scritto dal buon Federico Sasso, sono visitatori reali "infettati" dal crawler quindi ci penserei bene!
    Scusa, mi sà che mi sono spiegato male.
    Non sono visitatori reali, sono visite robotizzate (quindi secondo me è OK tagliare con .htaccess) provenienti - almeno secondo quanto dicono gli articoli citati - da macchine di utenti infetti di un player mp3.

Ciao

A bè allora si, bloccare con.htaccess subito
    Prova l'article marketing è gratis ;)

Utente Premium L'avatar di cosmoweb
    Il codice postato da omnibus va bene?

User
    Lo sto testando da qualche giorno e semalt è sparito dalle statistiche.

User Newbie
    Salve a tutti,
    Ho provato il codice di Omnibus su Wordpress, tramite l'editor di Yoast, però ho riscontrato subito un errore 500.
    Al contrario, il codice seguente (preso da logorrhoea.net/2014/01/how-to-block-semalt-com-referrer-traffic-using-htaccess/ ) non pare creare problemi, vedremo nei prossimi giorni cosa accade

RewriteEngine on
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} semalt\.com [NC]
    RewriteRule .* - [F]

Ciao Tama, nel codice di Omnibus hai eliminato gli spazi in http? Provo lo stesso codice modificando il file .htaccess da client ftp.

A me quel codice su siti in wordpress funziona.

Errata Corrige: il codice di Omnibus su piattaforme Wordpress da errore 500

User
    Putroppo pubblicando il post non potevo scrivere http tutto attaccato... ho dimenticato di specificarlo ma credo sia normale che vada tutto attaccato. Io lo uso da giorni su diversi siti senza problemi.

User L'avatar di ciciomato
    Grazie dei consiglio ho notato proprio oggi referral da semalt a pioggia...
    per chi non sa come mettere mano al file .htaccess, esiste un'alternativa?

User Newbie
    Citazione Originariamente Scritto da ciciomato Visualizza Messaggio
    Grazie dei consiglio ho notato proprio oggi referral da semalt a pioggia...
    per chi non sa come mettere mano al file .htaccess, esiste un'alternativa?
    Se usi un CMS ci sono i plugin che ti permettono di editarlo.

Peccato, nessun CMS. :-)
    Non ho mai scritto un file .htccess, magari un metodo più semplice?
    grazie

User
    Basta copiare in un file di testo il codice che ho incollato e caricarlo nel tuo sito web con il nome ".htaccess" (senza virgolette). Probabilmente dopo averlo caricato non lo vedrai perché i file con il punto iniziale sono nascosti ma comunque sarà lì. In caso di problemi dovresti contattare il tuo servizio hosting.

Grazie, gentilissimo!

User
    Di nulla.

User Newbie
    Citazione Originariamente Scritto da omnibus Visualizza Messaggio
    Con questa configurazione le visite risultano bloccate:

RewriteEngine on
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} ^h ttp://.*semalt\.com [NC,OR]
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} ^h ttp://.*kambasoft\.com [NC,OR]
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} ^h ttp://.*savetubevideo\.com [NC]
    RewriteRule (.*) h ttp://www .semalt.com [R=403,L]

ovviamente è possibile aggiungere altri siti per ogni riga con il comando RewriteCond.
    Ciao 'omnibus', sto leggendo l'argomento trattato perchè ho lo stesso problema: semalt invasivo e crollo delle visite.
    Vorrei applicare il tuo suggerimento, inserendo tutta la sequenza che hai indicato, ma non conosco e capisco cosa sia ".htaccess".
    Forse è un Editor?
    Se così è, io uso Pspad e ti chiedo gentilmente di indicarmi in che posizione devo inserire il tuo comando.
    Grazie e scusa per la mia ignoranza tecnica.

A parte Semalt, quale bot/crawl bisognerebbe bloccare per non sfarare le visite?

User Newbie
    Citazione Originariamente Scritto da prost61 Visualizza Messaggio
    Ciao 'omnibus', sto leggendo l'argomento trattato perchè ho lo stesso problema: semalt invasivo e crollo delle visite.
    Vorrei applicare il tuo suggerimento, inserendo tutta la sequenza che hai indicato, ma non conosco e capisco cosa sia ".htaccess".
    In soldoni... È un file di testo che può sovrascrivere delle impostazioni del server, in questo caso bloccare l'accesso al ns sito a degli specifici domini, e generalmente si trova nella directory principale. Se si decide di modificarlo bisogna fare un po' di attenzione, perché un banale errore di battitura può rendere tutto il sito irraggiungibile.
    Nulla di impossibile, bisogna studiarci un poco.

User Newbie
    Ciao Tama, molto gentile.
    Ma questo file .htaccess già wsiste di default nella directory oppure va aggiunto?
    Io mon ce l'ho e perciò l'ho creato con Wordpad, poi l'ho inserito nella directory ma non succede nulla.
    Se vuoi ti posto il testo di quello che ho creato seguendo i consigli che aveva postato Omnibus.

User Newbie
    Dipende, dovresti vederlo via FTP. Controlla se hai salvato correttamente ("tutti i file" e come nome solo ".htaccess").

User Newbie
    Si lo vedo via FTP, ma solo perchè l'ho aggiunto io. Prima njon c'era e comunque l'ho salvato con "tutti i file" e come nome solo ".htaccess".
    Qui di seguito puoi vedere il testo del file. Pensi che sia corretto? (ovviamente non considerare gli spazi che ho dovuto inserire nei link, perchè non mi è consentito postare link non essendo Utente Premium):

# block visitors referred from semalt.semalt.com
    # block visitors referred from star61.de
    # block visitors referred from viandpet.com
    # block visitors referred from kambasoft.com
    # block visitors referred from buttons-for-website.com
    # block visitors referred from savetubevideo.com
    # block visitors referred from quirktools.com
    RewriteEngine on
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} ^htt p: //.*semalt\.com [NC]
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} ^htt p: //.*semalt.semalt\.com [NC]
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} ^htt p: //.*star61\.de [NC]
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} ^htt p: //.*viandpet\.com [NC]
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} ^htt p: //.*buttons-for-website\.com [NC]
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} ^htt p: //.*kambasoft\.com [NC]
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} ^htt p: //.*savetubevideo\.com [NC]
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} ^htt p: //.*quirktools\.com [NC]

RewriteRule (.*) htt p:// w ww.semalt.com [R=301,L]
    RewriteRule (.*) htt p:// w ww.semalt.semalt.com [R=301,L]
    RewriteRule (.*) htt p:// w ww.star61.de [R=301,L]
    RewriteRule (.*) htt p:// w ww.viandpet.com [R=301,L]
    RewriteRule (.*) htt p:// w ww.buttons-for-website.com [R=301,L]
    RewriteRule (.*) htt p:// w ww.kambasoft.com [R=301,L]
    RewriteRule (.*) htt p:// w ww.savetubevideo.com [R=301,L]
    RewriteRule (.*) htt p:// w ww.quirktools.com [R=301,L]

User Newbie
    Se vedi, il mio codice è leggermente diverso; il yuo mi pare corretto, ma immagino che ogni server possa avere delle peculiarità, non essendo una specialista faccio appello a chi ne sa di più...

User
    Citazione Originariamente Scritto da prost61 Visualizza Messaggio
    Si lo vedo via FTP, ma solo perchè l'ho aggiunto io.
    E' normale che non ci sia proprio perché si tratta di un file che consente personalizzazioni sulle configurazioni del server. In pratica è l'utente che deve crearlo. Il tuo codice mi sembra corretto con l'aggiunta di altri crawler.

Ciao Omnibus, ho eseguito la procedura segnalata direttamente sul sito di Semalt, ora attendo per vedere se effettivamente non visiteranno più il mio sito. In alternativa, proverò con .htaccess. Grazie

User Newbie
    Ringrazio chi ha risposto e, per completezza di informazione, credo sia utile far sapere a chi si trova nella mia stessa situazione, che il file .htaccess non ha effetti sui siti statici, come è il mio, ma solo su siti dinamici.
    In tal caso la soluzione è un file Robots.txt

User
    Il file .htaccess esula dal tipo di sito perché consente di sovrascrivere le configurazione del web server (nella maggior parte dei casi Apache). Bisogna solo verificare se il proprio hosting provider ne consenta l'uso o meno.

User Newbie
    Si Omnibus, è vero anche questo.
    Grazie.

Moderatore L'avatar di lazzo85
    Segui lazzo85 su Twitter Aggiungi lazzo85 su Google+ Aggiungi lazzo85 su Facebook Aggiungi lazzo85 su Linkedin
    Riprendo questa discussione per segnalare questo utile articolo in cui potete anche scaricare un file .txt "che contiene le regole di blocco di questi referral" (in continuo aggiornamento).

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.