• User Attivo

    Posizionare .it in Francia

    Salve,

    ho un sito .it posizionato in seconda pagina con una keyword su google.fr e lo dovrei portare in prima.

    Il sito .it è in lingua francese e inglese (non esiste lingua italiana, è una vecchia azienda italiana che è stata comprata da francesi che hanno mantenuto il dominio principale che c'era).
    Le pagine in inglese differiscono da quelle francesi perchè si chiamano: .it/pagina_eng.php
    Quindi neanche una differenziazione di percorso di URL, ma solo rinominata in maniera diversa.

    Fatta la premessa c'è da dire che su Google.fr il sito si posiziona con una pagina interna e non con la index (entrambe sono ottimizzate per la stessa keyword, come tutto il sito).
    Se cerco invece la keyword (francese) su google.it è in prima posizione, con la index però e non con la pagina interna.

    Facendo un site:sito.it "keyword" su google.fr la index esce come terzo risultato e compare la scritta "Traduci la pagina".

    Mi sembra scontato dunque che Google non mostri la index in google.fr perchè riconosce la mia index come italiana (ovviamente!).
    Da webmaster tools non ho la possibilità di cambiare impostazione georgrafica perchè essendo un .it è già impostato di default.

    Non vorrei cambiare dominio perchè questo .it è del '97.

    C'è qualcosa che posso fare per far capire a Google che la mia index è in francese e non in italiano?

    Fare un redirect 301 automatico che da .it va a .it/fra/ può essere utile al motore?

    Grazie a tutti!


  • Moderatore

    Ciao lube12,

    @lube12 said:

    Facendo un site:sito.it "keyword" su google.fr la index esce come terzo risultato e compare la scritta "Traduci la pagina".
    A scanso di equivoci:
    Sicuro non ti proponga di tradurlo dal francese all'Italiano perché il tuo browser ha le impostazioni in Italiano e visiti da un IP Italiano?
    Google è molto bravo a inferire la lingua usata se ha sufficiente testo da valutare.

    @lube12 said:

    Non vorrei cambiare dominio perchè questo .it è del '97.
    A mio parere non ti dà vantaggio.
    Userei un dominio generico con sotto-cartelle geo-localizzandone la cartella /fr/, oppure uno generico per l'Inglese e uno .fr per il Francese.
    Il dominio .it lo terrei solo per re-inderizzerne i contenuti con dei 301 verso il/i nuovo/i domini.

    Spero d'esserti stato utile