• User

    Confronto tra siti concorrenti, SEO e testo landing page

    Analizzando i siti concorrenti, ho trovato che dal punto di vista SEO il mio è migliore (nel senso che rispetta la maggior parte delle "regole" SEO indicate da Google). Ho 99% con YSLOW e 94% con Pagespeed. Però molti di essi stanno sistematicamente davanti al mio.

    Inoltre ho molti più backlinks di loro

    L'unica cosa che li differenzia è che la mia landing page è piena di testo e la loro no.

    Può essere questa la spiegazione?

    Devo ridurre la quantità di testo nella landing page?

    Introdurre una versione del sito ottiizzata per dispositivi mobili può migliorare la mia serp?


  • User

    Quanto è che i tuoi competitor stanno online?


  • User

    La maggior parte ci stanno da diversi anni ma di recente ne è apparso uno che sta on-line da meno tempo del mio.
    Questo sito quasi non ha backlinks ma ha un sito responsive e verificato w3c (uniche cose migliori del mio, ancora per poco).


  • User

    Riguardo a questo sito internet, come è messo ad user experience (breadcrumbs , pagina privacy, sitemap, struttura di pagina, Faq) ??
    ti consiglio di analizzare anche questi fattori.


  • User

    @mariosantella said:

    Riguardo a questo sito internet, come è messo ad user experience (breadcrumbs , pagina privacy, sitemap, struttura di pagina, Faq) ??
    ti consiglio di analizzare anche questi fattori.
    Breadcrumbs: ce l'ho
    sitemap: ce l'ho
    struttura di pagina: cioè?
    pagina privacy: ?
    faq: no


  • User

    Aggiornamento, ho lavorato molto su robots.txt e su "visualizza come google".
    Ho messo l' "if-modified" nell'header.
    Ho ridotto la quantità di testo.
    Ho aggiunto un menu laterale con descrizione un poco più estesa delle voci di menu
    Ho messo "dove siamo" sulla landing page.
    Ho in generale cercato di seguire le guidelines di Google e tutti i consigli SEO trovati su internet ma per lo più su questo forum.
    Ho arricchito di H2 e H3 il mo sito, tutto cercando di renderlo più fruibile per l'utente.

    Niente, non riesco a stare davanti ai miei competitor.
    Il sito è posizionato comunque bene e ricevo conversioni di quando in quando.
    Ma vorrei capire come si spiega che un sito che non ha backlinks, non ha robots.txt, non ha una sitemap, non segue le guidelines di google e non rispetti in gran parte i suggerimenti SEO si possa trovare davanti a tutti gli altri.

    Qualche anima pia potrebne dare uno sguardo al mio sito per spiegarmi dove sto sbagliando e come posso migliorarlo?


  • User

    storia vecchia, anche io mi sono posto circa 1 milione di volte la stessa domanda, senza purtroppo trovare soluzione alcuna...


  • Moderatore

    Hai analizzato il profilo backlink? Per il sito che ha pochi backlink hai analizzato la loro qualità?


  • User

    Hai analizzato il profilo backlink? Per il sito che ha pochi backlink hai analizzato la loro qualità?

    Il migliore dei siti concorrenti ha 1 solo backlink, quello dei webdesigner che lo hanno realizzato!


  • Moderatore

    Bene, quel sito che intendi tu non ha assolutamente 1 backlink, ma ne ha ben 2185 provenienti da 79 domini. E' il primo che ho trovato nella tua nicchia del sito che hai in firma.

    Non so che criterio utilizzi per identificare i backlinks ma credo che tu debba cambiarlo.


  • User Attivo

    @kiwi_orange said:

    Bene, quel sito che intendi tu non ha assolutamente 1 backlink, ma ne ha ben 2185 provenienti da 79 domini. E' il primo che ho trovato nella tua nicchia del sito che hai in firma.

    Non so che criterio utilizzi per identificare i backlinks ma credo che tu debba cambiarlo.

    quale criterio consigliate per analizzare i backlink ? questa parte di analisi mi manca ? che metodo usate voi ?


  • User

    Bene, quel sito che intendi tu non ha assolutamente 1 backlink, ma ne ha ben 2185 provenienti da 79 domini. E' il primo che ho trovato nella tua nicchia del sito che hai in firma.
    Il sito che dico io è www studiomorelli punto net, qual'è quello che dici tu?
    (Tieni conto che non devi prendere il primo , ma il primo che opera nella stessa città).

    Ce n'è un altro appoggiato su altervista, ma quello non lo tengo proprio in considerazione perchè ha oltre16000 baclink provenineti quasi tutti dallo stesso dominio (con inclusi decine di secondi, terzi e quarti livelli che sono tutti repliche esatte dello stesso dominio) di proprietà della stessa persona che possiede il sito su altervista (avevo evidenziato la cosa in un altro thread chiedendo come fosse possibile che google possa premiare una pratica così scorretta).


  • Moderatore

    @pampalone said:

    Tieni conto che non devi prendere il primo , ma il primo che opera nella stessa città.

    Va bene il sito era un altro anche se è nella stessa nicchia e fa riferimento in ogni caso a Roma. Per quanto riguarda il sito web che hai citato è vero, non ha alcun backlink ma qual'è il termine di ricerca che utilizzi per affermare che questo sito è avanti al tuo nelle serp?


  • User

    Le parole chiave sono, ad esempio:
    amministratori condominio roma
    amministratore di condominio roma
    amministratore di condominio
    amministratori condominio roma
    amministratori roma.


  • User

    Nessuno in grado di dare una spiegazione?