• User Newbie

    Sandbox e sito deindicizzato durante l'indicizzazione

    Ciao a tutti! E' il mio primo post su questo forum spero di scrivere nella sezione giusta
    Vengo subito al dunque ho pubblicato da cinque giorni un nuovo sito e-commerce su piattaforma opencart... con più di 6000 pagine con circa 1500 prodotti inseriti. Come buona prassi ho segnalato il sito a Google attraverso WMT, inviato la sitemap (creata con Visual Seo Studio) contenente 2060 link.. (WMT non mi segnala nessun errore)..

    Giorno 1
    Sono abituato (direi viziato) il giorno seguente a volte anche solo dopo qualche ora dopo la pubblicazione, a vedere qualche pagina indicizzata.. ma questa volta niente! Digitando su google site:nomedominio, l'unica cosa che vedo è la pagina di aruba sito in costruzione che era online prima della pubblicazione.

    Giorno 2
    Controllo su WMT e vedo che la sitemap risulta inviata senza problemi e 1 pagina indicizzata..

    Giorno 3
    lo stesso una pagina indicizzata la home.. (titolo e descrizione nella serp: sito in costruzione), così mi decido ad utilizzare la funzione "visualizza come google" segnalando l'home page.. dopo qualche ora facendo site:nomedominio inizio ad avere finalmente qualche pagina indicizzata fino ad arrivare al picco di 109, ricontrollo la sitemap a fine giornata da WMT ed ancora risulta indicizzata una sola pagina!!! Eliminato il file robots.txt, pensando che magari ho commesso qualche errore proprio li!!

    Giorno 4
    Il sito inizia a deindicizzarsi!!:o passa da 109 a 57 pagine nel giro di qualche ora fino a rimanere un unico link la home page (sito in costruzione)..
    Ho reinviato una nuova sitemap con 500 link vuvuvu.xml-sitemaps . com

    Giorno 5
    site:nomedominio una solo pagina indicizzata sitemap non scansionata!! :arrabbiato:

    A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile? Il dominio secondo voi è caduto in sandbox? il sito è vuvuvu.h/o/r/t/u/s/h/o/b/b/y/.it

    Grazie anticipatamente a tutti


  • Admin

    Puoi indicarci il sito in questione.

    Grazie.


  • User Newbie

    Ciao! è nel primo post ma l'ho criptato talmente bene che non si legge eccolo qua:

    vuvuvu.h/o/r/t/u/s/h/o/b/b/y/.it


  • Admin

    Ho visto che il sito è stato registrato nel 2013.

    Per quanto tempo c'è stata la pagina under construction?


  • User Newbie

    Grazie. 4 mesi. fino al giorno del lancio praticamente:(
    Noti errori grossolani da un punto di vista Seo o altro che magari incidono sull'indicizzazione?


  • Admin

    Ad una rapida osservazione non noto nulla di strano.

    Attendi un pochino. Sembra molto strano che sia ritornato sui suoi passi dopo un'iniziale indicizzazione.


  • User Newbie

    Da webmaster tools noto che sono state scansionate il giorno 24 marzo ben 2002 pagine..

    ...forse perchè ci sono tante pagine ci metto tutto questo tempo..

    quello che è singolare è la strana deindicizzazione.. altra cosa strana che nelle schede prodotto ho utilizzato i rich-snippet se vado con lo strumento di test vengono fuori i dati, ma nella serp (per lo meno con quelle poche schede indicizzate) nulla!!

    mah :mmm: aspettiamo..


  • Admin

    Conviene aspettare un pochino prima di fasciarsi la testa 😄


  • Moderatore

    @Juanin: nella tua esperienza hai mai visto casi del genere dove prima un certo numero di pagine è indicizzato, poi sparisce?
    Non l'ho mai visto (escludendo penalizzazioni), e posso solo ipotizzare abbia prima indicizzato contenuti duplicati per poi "riassestarsi", ma mi sembra le pagine siano abbastanza personalizzate.
    Credo possa capitare anche quando il crawler visita delle pagine con url non canonico prima di quella con URL canonico, per un po' i due URL possono coesistere prima che gli indici si normalizzino. In questo caso lo escluderei perché VSS non include gli URL non canonici come opzione predefinita (posto il tag canonical sia esplicitato).
    Altra ipotesi vaga è l'allineamento di dati tra datacenter diversi.

    @ubuntu123: per curiosità puoi indicarci l'url della sitemap?


  • Admin

    Non avendo visto la situazione intermedia, ma solo quella finale faccio fatica a fare ipotesi.

    Prima di andare in profondità direi di aspettare. Ho fatto le tue stesse valutazioni a livello ipotetico.


  • User Newbie

    @Federico Sasso Grazie per la risposta

    La sitemap che avevo segnalato in WMT al momento della pubblicazione del sito la trovate qui:

    vuvuvu.h/o/r/t/u/s/h/o/b/b/y/.it/mappa.xml (2060 url molte delle quali canoniche)

    quella che ho su ora (500 link): vuvuvu.h/o/r/t/u/s/h/o/b/b/y/.it/map.xml

    Nel frattempo mi sto muovendo su più fronti, ho segnalato il sito a google attraverso il suo add url, e da WMT ho utilizzato lo strumento evidenziatore di dati per un paio di pagine categoria e la pagina blog.

    Sembra che qualcosa si stia muovendo... (non voglio dirlo troppo forte) facendo un site:nomedominio e soprattutto il risultato nella serp della home si è finalmente aggiornato.

    La sitemap risulta indicizzata solo per 4 url. :bho:

    Domanda: provo a ricaricare la sitemap con più url?


  • Moderatore

    Caricare su GWT una sitemap non vuole dire indicizzare automaticamente gli URL elencati, vuole dire chiedere "per cortesia" a Googlebot di visitarli, nei tempi Google riterrà opportuni.
    Se il tuo sito non è ancora molto popolare agli occhi di Google (diciamo è vagamente proporzionale al PageRank) potrebbe richiedere un po' di tempo.


  • Admin

    Semplicemente aspetta.

    Ora già vedo molte pagine indicizzate.