• User

    Sito che perde 70 posizioni in un giorno

    L'altro giorno un mio sito internet, che si trovava in seconda posizione con una determinata parola chiave, si ritrova in 70° posizione da un giorno all'altro.

    Resta qualche giorno così, al chè mi rivolgo a chi me lo aveva indicizzato e portato in seconda posizione.

    Dopo 24 ore, dalla 70° posizione, ritorna di nuovo in seconda.

    Ho chiesto spiegazioni e lui mi ha detto che, il giorno che è sceso, c'è stata un'attività di ping verso il mio sito per farlo scendere.

    Qualcuno è in grado di spiegarmi questo principio? e come ha fatto, dalla 70° posizione a ributtarlo in 2°?


  • User Attivo

    @Seamus said:

    L'altro giorno un mio sito internet, che si trovava in seconda posizione con una determinata parola chiave, si ritrova in 70° posizione da un giorno all'altro.

    Resta qualche giorno così, al chè mi rivolgo a chi me lo aveva indicizzato e portato in seconda posizione.

    Dopo 24 ore, dalla 70° posizione, ritorna di nuovo in seconda.

    Ho chiesto spiegazioni e lui mi ha detto che, il giorno che è sceso, c'è stata un'attività di ping verso il mio sito per farlo scendere.

    Qualcuno è in grado di spiegarmi questo principio? e come ha fatto, dalla 70° posizione a ributtarlo in 2°?

    Attività di ping?!?
    Basta pingare un sito per farlo scendere nelle serp?
    😮


  • User

    Infatti è una risposta ridicola 😄 è stato detto solo per sfruttare l'ignoranza della persona


  • User Attivo

    @Seamus,
    a mio avviso dovresti chiedere approfondimenti direttamente dal tuo professionista in cosa consiste l'attività di ping essendo stato lui a motivartene la risposta che ci riferivi.


  • User

    Rimane però il dato di fatto di un sito che scende di 70 posizioni in un giorno e dopo 5-6 giorni, dopo aver contattato questa persona, risale in 2° posizione.
    Non me lo spiego come sia possibile.


  • Super User

    Forse la spiegazione è più semplice di quel che sembra: i dati della Serp quel periodo sono stati pescati da un database diverso e non perfettamente aggiornato.


  • User

    ...sempre volendo ritenere in buona fede il tizio, naturalmente, perché scherzetti di questo tipo li sappiamo fare tutti, volendo...


  • User

    @Massimo Pittella said:

    ...sempre volendo ritenere in buona fede il tizio, naturalmente, perché scherzetti di questo tipo li sappiamo fare tutti, volendo...

    urca... e che tipo di scherzetto intendi? a me è successa la stessa cosa... da seconda a 70esima posizione... ma non sono ancora tornato su! mi puoi spiegare come verificare se c'è qualche scherzetto in corso?

    grazie!


  • User

    Lo scherzetto del tizio non credo perchè è una persona abbastanza seria ed il lavoro me lo ha fatto gratuitamente senza chiedermi neanche nessun favore in cambio. No, non credo sia stato lui.
    Semmai, se di scherzetto si parla, potrebbe essere stato qualcuno della concorrenza.
    Il fatto che si sia pescato da un altro database invece, come sostiene bmastro non mi convince perchè il giorno dopo aver contattato sto tizio, il sito è tornato su quindi un qualche intervento c'è effettivamente stato.

    Non capisco però come sia stato possibile.
    Ora per esempio ho delle keyword per le quali google sta facendo le bizze.
    Fino a qualche giorno fa mi indicizzava una determinata pagina con una determinata parola chiave (ed era in salita). Da un paio di giorni mi sta indicizzando la homepage per quella stessa parola chiave facendomi perdere una decina di posizioni.
    Mi cambia i titoli delle pagine... cioè, fa il cavolo che vuole...


  • User Attivo

    Da quello che dici non capisco se il tuo amico ha fatto o non ha fatto qualcosa per tornare in seconda posizione...

    e poi sarebbe anche interessante sapere con che tool tracci le posizioni


  • User

    Non lo so cosa ha fatto il mio fornitore (non è proprio un amico ma un fornitore di servizi, in questo caso di indicizzazione) ma do per scontato che abbia fatto qualcosa se dopo 5-6 giorni di posizionamento in 7 pagina, il giorno dopo aver chiesto a lui il sito ritorna in 2° pagina.

    Per tracciare la posizione ho prima notato che su analytics le visite erano calate da 150 a 20 da un giorno all'altro e sono rimaste costanti per 5-6 giorni.
    Una volta verificato il tonfo, ho utilizzato Free Monitor for Google (io utilizzo questo tool) ma poi sono andato a verificare anche fisicamente su google con cache pulita e navigando in anonimo.

    Ma la domanda rimane... come ha fatto un sito che era in 2° posizione a passare in 70° posizione e poi, a comando, di nuovo in 2°