• User

    Consigli per esportare forum Proboards senza penalizzazioni

    Ecco il fatto: ho un forum hosted su Proboards, e dopo anno finalmente creerò un sito indipendente.

    Tramite uno script ho esportato tutte le discussioni che avevo lì e ora sono sul mio bel vbulletin.

    Qui il dubbio: siccome Proboards è una board hosted e quindi non si può spostare gli url, sorge il problema con Google dei contenuti duplicati e del fatto che potrebbe insospettirsi trovando un sito mai indicizzato con già 10k pagine.

    Volevo quindi qualche consiglio sulla strategia da usare per evitare di finire nel filtro antiduplicazione e magari qualche filtro antispam...

    Io avevo pensato di fare così:

    1. Cancellare tutte le discussioni e rimuovere l'indicizzazione dal forum su ProBoards tramite noindex e Google Webmaster Tools. Aspettare a livello precauzionale 1/2 settimane prima di aprire il forum a googlebot tramite robots.txt
    2. Aprire una/due sezioni a settimana in modo che il GoogleBot indicizzi pian piano i contenuti senza "insospettirsi" del fatto che ci sia così tanto in un sito nuovo...e qui ho il dubbio: il bot di Google legge e "interpreta" le date dei post? Se lo aprissi totalmente subito, potrebbe essere rischioso? Se sì come posso evitarlo?

    Grazie a chi mi saprà rispondere!


  • User

    Ho letto la guida all'indicizzazione di Pernici e ho avuto qualche spunto utile, avete qualche consiglio da darmi a riguardo di quanto chiesto per evitare penalizzazioni? Non vorrei fare da subito errori che mi penalizzino, e quindi ringrazio in anticipo chi saprà darmi qualche consiglio!


  • User

    Qualcuno può aiutarmi? 🙂


  • Admin

    Ciao Maxima,

    in ogni caso quello che farai se non riesci a fare dei redirect 301 sarà problematico.
    Devi in qualche modo far capire a Google che il tuo sito si sta spostando.
    C'è una funzione anche in Webmaster Tools per farlo, ma implica comunque la redirezione dal vecchio al nuovo.


  • User

    Ciao Juanin e grazie della risposta.

    Purtroppo non c'è modo di fare il redirect 301 essendo una piattaforma hosted, percui pensavo che disindicizzando il vecchio sito e aspettando un pò Google non avrebbe fiutato un contenuto in passato presente nel suo archivio...è illogico che Google conservi copia di siti che hanno richiesto la rimozione dall'archivio o sbaglio?

    Avevo io qualche dubbio riguardo le date dei post che potrebbero sembrare sospette al motore...voi che strategia utilizzereste al mio posto in questo caso?


  • Admin

    Il problema non è tanto il possibile filtraggio dei contenuti, ma il fatto che perderesti tutta la popolarità e autorevolezza del sito attuale.


  • User

    Sì, purtroppo non posso fare altrimenti. Ora mi chiedevo come operare per evitare il filtro anti-duplicazione. Essendo su proboards non posso usare robots.txt, ma unicamente il noxindex e il WMT.

    La mia idea era di disabilitare l'indicizzazione di tutti i topics tranne della home (così da mantenere un link al nuovo forum e guadagnare un pò di pr). Pensate possa essere una buona strategia?

    E ultima domanda, se io mettiamo ho disabilitato l'indicizzazione nel nuovo forum dove ho già ripostato i contenuti del vecchio, quanto tempo deve passare dopo che ho rimosso l'indicizzazione del vecchio per aprire il nuovo forum ai bot perchè non incorra in contenuti duplicati? Stiamo parlando di centinaia di discussioni che il mio staff ha ripostato, non vorrei quindi avere problemi a tal proposito.


  • Admin

    Puoi usare il canonical?

    Oppure puoi mettere in automatico in ogni pagina un link al nuovo?


  • User

    niente di tutto questo...ho solo la possibilità di aggiungere meta tag alla homepage (e quindi mettere GWT). nessuna possibilità di aggiungere/caricare file, e mettere meta a sezioni o discussioni...


  • User

    nessuno ha lumi? 🙂