• User

    Cambio IP hosting

    Ciao,
    ad aprile 2014 ho trasferito il mio sito che aveva un indirizzo ip dedicato ad un nuovo hosting che mi ha assegnato un nuovo ip dedicato.
    Vedo tramite google che molti link sono associati ancora al mio vecchio IP.
    E' per questo che ho perso un sacco di posizioni nella serp di google?
    Come posso dire a google che il mio IP è quello nuovo e di cancellare dagli archivi il vecchio ip?
    Grazie

    Stefano


  • Admin

    Sicuro che il problema sia l'IP.
    Mi suona strano.

    Riesci a descrivere meglio la tua situazione?


  • User

    Ho trasferito sia l'hosting che il dominio e da maggio ho avuto un calo drastico nella serp di google, ero ben posizionato con molte pagine; ora sono sparite o finite oltre alla centesima posizione. Negli strumenti webmaster tool non rilevo nessun messaggio di errore, sitemap ok, robots ok. Durante il trasferimento tutto è andato a buon fine. Non capisco proprio cosa possa essere successo! Ho provato ad esaminare i backlinks e ho notato che ad aprlie ne ho ricevuto più di qualcuno, e una webdirectory mi aveva assegnato 9 backlinks.
    Può essere che google abbia riesaminato il mio sito nel mese di aprile durante il cambio hosting e abbia trovato questi nuovi backlinks provenienti da directory, non gli sia piaciuto e mi abbia penalizzato?
    Grazie


  • Admin

    Così senza vedere è difficile giudicare.

    Puoi indicare il sito?


  • User

    certo, il sito è:
    cosmeticarsi.it

    come ti dicevo molti link erano assegnati anche al vecchio IP ovvero al 46.231.25.160 e non capisco se a google non piace questa cosa!
    L'ip nuovo è invece 185.17.106.36!
    Cosa ne pensi?

    Ti ringrazio


  • Admin

    I link solitamente non sono assegnati agli IP, ma all'URL.
    Non capisco dove vedi che i link sono assegnati all'IP.

    Per quanto riguarda il trasferimento c'è stato anche un cambio di Owner del dominio oltre alla migrazione?

    Il nuovo server è in Italia o all'estero?
    Hai montato per caso un qualche Firewall?
    Webmaster Tools che informazioni ti da?


  • User

    Non cè stato cambio dell'intestatario del dominio!
    Il nuovo server è in italia!
    E' un server condiviso ottimizzato per i cms, ed ho acquistato un IP dedicato, quindi non ho montato nessun firewall!
    Dal webmaster toool non vedo nessun problema, è tutto ok; dns ok, connettività server ok, robots ok, sitemap ok e non mi viene segnalato nessun errore.
    Solamente nel periodo di aprile google ha triplicato la scansione giornaliera delle pagine; da 500 pagine al giorno a 1800 pagine al giorno; poi dai primi di maggio è tornato a 500 pagine.
    Non so se questa cosa centra con il mio problema!
    Ti ringrazio


  • Admin

    Sì molto probabilmente ha fatto un deep-crawl ed è andato alla scoperta di novità.

    Da quello che vedo da una scansione veloce del tuo sito hai un sacco di redirect e parecchi 302. È probabile che nella scansione approfondita siano venuti a galla errori oppure l'identificazione di duplicazione interna.
    Ti consiglio di dare un occhio ai log filtrando Googlebot per capire cosa è successo.

    Nel frattempo cercherei di sistemare la struttura interna del sito rimuovendo possibili problemi di dispersione e duplicazione interna.


  • User

    Infatti è quello che pensavo!
    Per quanto riguarda i redirect e parecchi 302 da dove lo hai visto?
    Ho sempre inserito in tutte le pagine il tag canonical in modo da rendere uniche le pagine!
    A quali log intendi? di accesso al sito?
    grazie


  • Admin

    Sì intendo i log di Apache.

    Per quanto riguarda invece i 301 e 302 li ho riscontrati con Visual SEO Studio, Xenu o qualsiasi altro software di crawling.


  • User

    Gentilissimo,
    per quanto riguarda gli errori 404 ho rimosso la directory che dava proplemi tramite rimozione URL dal web master tool.
    Per i redirect 301 "**Moved Permanently" **non devo intervenire perchè sono ben visti da google?
    Mentre i x i 302 sono redirezioni temporanee dovuti a cosa?

    grazie


  • Admin

    L'importante è che non linki pagine 404 o 301 dalla struttura interna.

    Linka direttamente il link ultimo.

    Sui 302 non so da cosa dipendano, ma penso siano utilizzati nelle funzioni di carrello.


  • User

    Ti ringrazio come sempre per le risposte.
    Non riesco a capire esattamente cosa intendi:
    a-L'importante è che non linki pagine 404 o 301 dalla struttura interna.
    b-Linka direttamente il link ultimo.
    Potresti farmi un esempio?
    Grazie


  • Admin

    Lanciando una scansione con uno dei software che ti ho messo puoi vedere e replicare la cosa.

    Esempio:
    301 Moved Permanently /5-cosmetici-capelli/sottocategorie-balsamo /5-cosmetici-capelli
    e così via per tutte le sottocategorie che da quello che vedo sono gestite via Ajax.

    E poi ci sono altri problemini tipo che la sitemap linka pagine che fanno 302 verso una pagina di autenticazione

    image


  • User

    Grazie,
    Però non capisco perché queste pagine non siano bloccate dal file robots.txt
    perché viene indicizzata la pagina ad esempio
    /5-cosmetici-capelli/sottocategorie-balsamo
    dove ho inserito il tag canonical che punta alla pagina 5-cosmetici-capelli ?
    Ho anche rimosso tutta la directory /5-cosmetici-capelli/ tramite il web master toll
    Può essere perché google ha da poco indicizzato tutte queste pagine e ci vuole del tempo perché vengono rimosse?
    Grazie


  • Admin

    Ok il canonical e ok il redirect, ma quello che devi fare è evitare il linking interno se poi fa un redirect 301.

    Non è un grosso problema quindi non fare azioni avventate come ad esempio quella di rimuovere le pagine via WMT.
    Quello che ti ho mostrato non è Google, ma un software che mostra tra le altre cose i collegamenti interni che poi fanno dei redirect.


  • User

    Ciao Juanin,
    a distanza di qualche giorno non noto nessun miglioramento.
    La cosa strana è che se faccio una ricerca specifica e mirata, ad esempio utilizzando il title esatto di una pagina di un prodotto dove ho pochissima concorrenza, quando arrivo all'ultima pagina di google e il mio sito non compare nei risultati visualizzo la seguente scritta:
    Se vuoi, puoi ripetere la ricerca includendo i risultati omessi.
    Cliccando "Se vuoi, puoi ripetere la ricerca includendo i risultati omessi" si aprono nuove pagine e ad oggi vengo indicizzato alla pagina n 29; cioè alla 290^ posizione!
    Se provi a fare una ricerca con la seguente chiave: "masterline solaire balsamo spray", vedi anche te.
    E' incredibile ero sempre stato in prima pagina per questi prodotti! Non riesco proprio a capire perchè sono stato penalizzato!
    Nel sito non ci sono contenuti duplicati perchè ho creato il tag canonical per ogni prodotto e il file robots.txt blocca correttamente alcune pagine; controllando tramite site:miosito.it visualizzo correttamente le pagine indicizzate e non risultano contenuti duplicati!
    Secondo te allora di cosa si può trattare?
    Stiamo impazzendo!

    Ti ringrazio
    Stefano


  • Admin

    Se sei tra i risultati filtrati molto probabilmente vieni considerato come contenuto duplicato.

    Assicurati che non ci siano istanze del tuo sito che girino su altri dominio o ip e assicurati anche che i tuoi contenuti non siano stati duplicati da altri siti.


  • User

    Ciao,
    ma esiste qualche tool per capire se ci sono dei contenuti duplicati?
    Solitamente quanto ci mette google a capire tramite il robots.txt che non deve inidicizzare alcune pagine e il tag canonical che la pagina è solamente una?

    Grazie


  • Admin

    Il robots.txt non serve per non far indicizzare o deindicizzare. Se blocchi una risorsa con robots.txt il motore non sarà mai in grado di accederci e di conseguenza non potrà neanche leggerne il canonical.