• User Newbie

    nuovo sito wordpress vs php/html

    Salve,
    scusa la forse stupidità della domanda, ma ho un grosso dubbio. Devo rifare il mio sito(categoria benessere con cure alternative), scopo principale ottimizzazione Seo con arricchimenti articoli.
    Non devo su questo sito fare e-commerce, quindi non ho problemi di fuga di dati sensibili, mi consigliate quindi:
    **

    • WORDPRESS? **
      PRO Facilita' nell'utlizzo, ho la licenza del tema Avada di themeforest.net
      CONTRO: Sicurezza, seo praticamente solo tramite plugin

    **HTML / PHP: **
    PRO : codice pulito, full-customizable, posso andare a tuccare il codice nei minimi dettagli
    CONTRO: + macchinoso, anche se qui ho preso un template a pagamento (sono capace di utilizzare dreamweaver)

    Ripeto scusate un po la domanda, ma sono molto dubbioso sulla cosa


  • Super User

    Premessa: dipende pure da quante pagine devi fare, per siti di grandi dimensioni è quasi sempre meglio usare un CMS (es:WordPress).

    WORDPRESS
    Dipende che intendi per "seo solo tramite plugin", in un certo senso si può "fare seo" anche pubblicando articoli (se ben scritti, utili e ottimizzati).
    Se ogni giorno scrivi 2 articoli e per pubblicarli su WP ci metti un'ora mentre per pubblicarli su un sito in Html ci metti tutto il giorno allora forse potrebbe essere meglio usare WordPress.
    Comunque qualsiasi CMS appesantisce un pò il sito.

    HTML/PHP
    Dipende da come lo usi dreamweaver (qualche anno fa so che poteva dare problemi di pulizia del codice), io uso Notepad++ con tutte le opzioni di completamento automatico del codice disabilitate.
    Secondo me per fare un sito in Html/Php progettato apposta pensando alla SEO bisogna conoscere bene almeno l'Html e i Css, altrimenti non basta un template a pagamento.
    Spesso i template non tengono minimamente conto della SEO e quindi magari hanno pure dei codici che possono passare i test W3C, ma magari appesantiscono inutilmente la pagina con tante righe di codice inutile.