• doorway... il peccato che non si confessa?

    Mi è capitato di ritrovarmi con alcuni clienti che in precedenza avevano un contratto con agenzie SEO.
    I risultati di alcune keywords nelle SERP erano buoni, ma ho visto che facevano un uso massiccio di doorways.

    Secondo voi, chi garantisce un posizionamento nei top10-20 in periodi di 2-3 mesi può prescindere dall'uso di doorways?

    ciao
    AI


  • User Attivo

    ciao archeoita,

    domanda interessante...

    quando ti trovi a che fare con siti aziendali di 6 (dico SEI) pagine i cui testi delle 6 pagine non riempiono mezza pagina di word, che fare?

    door o landing (magari meglio le seconde), questa ritengo sia la soluzione...

    occorre comunque tenere in considerazioni alcuni fattori nel caso delle door, primo fra tutti il rischio di ban.

    mi è capitato di aquisire un ordine per un settore molto competitivo (finanzia, mutuo eccetera), ed ho avuto modo di vedere una offerta di un "concorrente" moooolto più grande e famoso di me che, sul sito scrive di come il modo per essere posizionati eticamente e quello di contenuti di qualità ma in offerta era spigato a prova di ebete che il progetto avrebbe previsto l'uso di domini aggiuntivi sui quali creare door...

    magari ti è utile.... http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/18198-funzionano-le-door-e-si-che-funzionano.html


  • Super User

    @trancedesigner said:

    ciao archeoita,

    domanda interessante...

    quando ti trovi a che fare con siti aziendali di 6 (dico SEI) pagine i cui testi delle 6 pagine non riempiono mezza pagina di word, che fare?

    far scrivere al cliente altre pagine? 🙂


  • Super User

    Posizionamento in 2-3 mesi naturalmente chiede l'ausilio di trucchetti per key competitive.
    Se sono poco competitive allora "può darsi" che si riesca ad ottenere le prime 20 posizioni in quel tempo.

    Ma chi vuole posizionarsi con parole poco competitive ?? 😄


  • User Attivo

    io pago il webmaster che mi posiziona al primo posto per un'anno di fila il mio sito per la key "deejay"

    .... dai com'è possibile... mi sembra che le agency che affermano il posizionamento garantito dicano solo delle grosse () ()


  • @trancedesigner said:

    ciao archeoita,

    domanda interessante...

    quando ti trovi a che fare con siti aziendali di 6 (dico SEI) pagine i cui testi delle 6 pagine non riempiono mezza pagina di word, che fare?

    door o landing (magari meglio le seconde), questa ritengo sia la soluzione...

    occorre comunque tenere in considerazioni alcuni fattori nel caso delle door, primo fra tutti il rischio di ban.
    il punto è proprio questo.
    Come fai a far capire al cliente, che vuole risultati subito, che quel sistema è pericoloso e può portare concretamente (non è questione di se, ma di quando) a penalizzazioni o ban?

    Mi arriva questo cliente, da un'altra agenzia, e per avere almeno gli stessi risultati in 2-3 mesi c'è poco da fare.

    ciao
    AI


  • User Attivo

    Io direi anche che il punto è un altro; un cliente che ha un sito aziendale di sei pagine con testo scarso dovrebbe essere dissuaso dalla pretesa di voler essere in cima ai motori anche se ovviamente è un discorso soggettivo.

    Se le aziende vogliono essere in buona posizione devono creare contenuti.

    Se non possono/non vogliono/non sono disposti allora quel sito non dovrebbe apparire in cima ai motori anche se l'uso di doorway ovvierebbe alla mancanza di contenuti. Ma poi, quando abbiamo motori di ricerca che restituiscono in cima alle SERP ottime dorway che reindirizzano a scarsi contenuti, chi ci guadagna?


  • @trancedesigner said:

    magari ti è utile.... http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/18198-funzionano-le-door-e-si-che-funzionano.html

    grazie per la segnalazione
    ho finito ora di leggere il thread.

    Davvero interessante 🙂

    sono di Brescia anch'io... se ti può interessare una collaborazione 😉

    ciao
    AI


  • User Attivo

    @archeoita said:

    grazie per la segnalazione
    ho finito ora di leggere il thread.

    Davvero interessante 🙂

    sono di Brescia anch'io... se ti può interessare una collaborazione 😉

    ciao
    AI

    un altro bresciano 😛


  • Super User

    due cosette:

    1. non è vero che 2/3 mesi non bastano per raggiungere i primi posti. ma dipende, ci sono talmente tante variabili in campo che potrebbero servire 12 mesi...

    2. le doorpage non servono in ogni caso. basta creare contenuti ottimizzati per bene.
      d'altra parte, mi spiegate per quale motivo una pagina con testo nascosto ed un redirect js si dovrebbe posizionare ed una che ha testo visibile e nessun redirect no??? sta cosa mi fa uscire pazzo...


  • Super User

    @domenico.biancardi said:

    io pago il webmaster che mi posiziona al primo posto per un'anno di fila il mio sito per la key "deejay"

    .... dai com'è possibile... mi sembra che le agency che affermano il posizionamento garantito dicano solo delle grosse () ()
    Posizionamento garantito diciamo che non potrebbe esserci solo se da domani i motori CAMBIANO TOTALMENTE IL LORO ALGORITMO!!
    Altrimenti lavorando bene, scrivendo contenuti, bl buoni, aggiornamenti costanti e i motori che non rivoluzionano totalmente la loro strategia, si può parlare di servizio di posizionamento da offrire ai propri clienti.

    Non credi ??


  • Super User

    @must said:

    due cosette:

    1. non è vero che 2/3 mesi non bastano per raggiungere i primi posti. ma dipende, ci sono talmente tante variabili in campo che potrebbero servire 12 mesi...

    2. le doorpage non servono in ogni caso. basta creare contenuti ottimizzati per bene.
      d'altra parte, mi spiegate per quale motivo una pagina con testo nascosto ed un redirect js si dovrebbe posizionare ed una che ha testo visibile e nessun redirect no??? sta cosa mi fa uscire pazzo...

    quoto perfettamente le idee espresse da stefano... :vaiii:


  • Super User

    @must said:

    due cosette:

    1. non è vero che 2/3 mesi non bastano per raggiungere i primi posti. ma dipende, ci sono talmente tante variabili in campo che potrebbero servire 12 mesi......

    Se le key non sono competitive si raggiungono ottimi risultati.
    Al contrario certamente servono dai 9/12 mesi.

    @must said:

    1. le doorpage non servono in ogni caso. basta creare contenuti ottimizzati per bene.
      d'altra parte, mi spiegate per quale motivo una pagina con testo nascosto ed un redirect js si dovrebbe posizionare ed una che ha testo visibile e nessun redirect no??? sta cosa mi fa uscire pazzo...
      Le door che intendo io sono circa 50 pagine a scalare che si linkano con l'ancor unico con la chiave principale e fanno tipo una scala.
      Quelle si posizionano nel breve tempo.
      Una pagina con testo visibile non è la stessa cosa di 50 pagine create per una solo door da posizionare.

  • User Attivo

    @must said:

    d'altra parte, mi spiegate per quale motivo una pagina con testo nascosto ed un redirect js si dovrebbe posizionare ed una che ha testo visibile e nessun redirect no??? sta cosa mi fa uscire pazzo...

    Vero. Il SEO concepito con doorway, inoltre, non aggiunge nessun valore dal punto di vista del marketing e della comunicazione, oltre a quello del mero posizionamento. Il cliente che ha sei pagine e zero contenuti va convinto a migliorare il sito in ottica di strategie di vendita o pubblicità.

    Certo, in pratica è difficile:
    Mini Case history: sito di grosso brand, completamente in flash => redirect obbligato => intero sito bannato.
    Ho avvisato e riavvisato prima il cliente e passo indenne (sono stato primo su Google con molte kws per un anno intero).
    Ora tutti i siti del brand sono ottimizzati in maniera completamente visibile :bho:

    P.S. Il cliente lo perdono, il SEO che propone di sua iniziativa le doorway no. :nonono:

    bye


  • Eticamente io vorrei evitare di riempire google di links spazzatura.

    Il senso del thread era proprio questo.
    Non è che molti ne parlano male in pubblico e poi li (ab)usano in privato?

    Perchè almeno uno dei clienti che ora devo gestire proviene da un'agenzia abbastanza conosciuta (non fatemi fare nomi).

    Il Cliente non sapeva nulla di queste doorway, e non si rende conto che si trova nelle prime posizioni delle SERP, non con il suo sito, ma con questi stratagemmi.
    Se il Cliente "ascolta" gli si può fare presente il problema, diversamente il suo interesse va esclusivamente ai risultati.

    ciao
    AI


  • @Maverick said:

    un altro bresciano 😛

    ehm... vivo a Brescia, ma NON sono di Brescia... 😛

    ci tengo a precisarlo 😉

    ciao
    AI


  • Super User

    @must said:

    due cosette:

    1. non è vero che 2/3 mesi non bastano per raggiungere i primi posti. ma dipende, ci sono talmente tante variabili in campo che potrebbero servire 12 mesi...

    2. le doorpage non servono in ogni caso. basta creare contenuti ottimizzati per bene.
      d'altra parte, mi spiegate per quale motivo una pagina con testo nascosto ed un redirect js si dovrebbe posizionare ed una che ha testo visibile e nessun redirect no??? sta cosa mi fa uscire pazzo...

    Straquoto... anche se le door si posizionassero più velocemente per keywords competitive... molto probabilmente le posizioni durerebbero poco, visto le azioni della concorrenza contro lo spamming... e poi GG è diventato piuttosto rapido ad accorgersene... (specialmente su key molto competitive 😉 ).


  • Super User

    @domenico.biancardi said:

    .... dai com'è possibile... mi sembra che le agency che affermano il posizionamento garantito dicano solo delle grosse () ()

    Non sono assolutamente d'accordo, dipende da chi propone la garanzia e in cosa consiste la tale garanzia... !


  • @dechigno said:

    Straquoto... anche se le door si posizionassero più velocemente per keywords competitive... molto probabilmente le posizioni durerebbero poco, visto le azioni della concorrenza contro lo spamming... e poi GG è diventato piuttosto rapido ad accorgersene... (specialmente su key molto competitive 😉 ).

    io però ho l'impressione che la cosa importante sia "stupire" il cliente con effetti speciali (ovvero top10 o top20 in 2 mesi) e quindi il discorso doorway possa essere interessante per questi soggetti.

    Io preferisco creare delle landing con contenuti validi; certo il tutto richiede maggior lavoro, ma si evita il rischio ban e si possono eventualmente riutilizzare anche per altri clienti.

    che ne pensate?

    AI


  • Super User

    Il cliente, a mio avviso, lo stupisci dicendogli come stanno le cose... rischiando del tuo... facendogli capire che sarà dura, ma se non si centra l'obiettivo... non si riscuote 😉

    Questa secondo me è la mossa vincente... mettersi in gioco!