• Super User

    come far uscire le stelle nelle serp

    ciao a tutti
    volevo chiedervi se sapete come posso far uscire le stelle nelle ricerche.
    Il mio sito pubblicizza degli hotels.

    Ho letto che devo usare i microdati di schema . org ma volevo capire la stella con 5 stelle piene o con 4 come devo tirarle fuori, o meglio da cosa dipendono le 3-4-5 stelle?

    Una volta tirato fuori questo valore, come lo mostro nelle serp?
    Grazie


  • User Attivo

    Ciao No_Stress,
    la valutazione con le stelline è un dato che puoi ottenere tramite due strade, a mio avviso:

    • usando dati DI Google
      oppure
    • passando dati A Google.

    Se gli hotel sono su google places, o se la tua attività lo è, puoi cercare di incentivare le recensioni. Per inserire una recensione all'utente è richiesta sia una descrizione, la recensione stessa, sia un punteggio che appunto va da 1 a 5 stelle. Quando avrai raggiunto un certo numero di recensione, a fronte di una apparizione della tua scheda in serp, verrà mostrata anche la valutazione.

    Nel caso invece in cui tu voglia passare questo valore a Google, allora il processo è differente:
    Devi avere da qualche parte nel tuo sito questo punteggio, probabilmente saranno le recensioni appunto, e devi inserire il codice di markup (schema per esempio) nel tuo sito in modo tale che questo punteggio venga facilmente interpretato da Google come tu desideri.

    In seguito Potrai testare all'interno di google webmaster tool se il markup che fornisci a google è corretto.

    Che dici, pensi possa aver senso? 🙂


  • Super User

    ciao halfmoon
    ho optato per la seconda ipotesi, in pratica ho inserito i microdati di schema.org in ogni scheda hotel dove appunto ho sia il punteggio per ogni recensione che una media totale.
    Ho testato con il tool che mette a disposizione google e nell'anteprima escono queste stelle, ora devo aspettare 2-3 giorni per vedere se realmente usciranno nelle serp, speriamo bene 🙂


  • Super User

    dallo snippet tool di google, quando inserisco l'url delle mie pagine, escono le stelline nell'anteprima della serp.
    Andando a vedere le serp vere e proprie invece non escono, eppure la pagina in cache è attuale.
    Dopo quanto tempo escono le stelle anche nella serp?


  • User

    Ciao! a dire il vero a me uscivano qualche mese fa.... non ho notato il momento preciso in cui non sono più uscite, ma sicuramente non le vedo più da quando google associa la mia foto all'articolo (riconoscimento author) non so dirti se una cosa esclude l'altra.... eppure come te nello snippet tool le vedo eccome!


  • Moderatore

    @No_Stress said:

    Dopo quanto tempo escono le stelle anche nella serp?
    Salve, non credo ci sia un tempo medio, ne la certezza che appaiano.


  • Super User

    quindi potrebbe essere piu' facile far uscire l'immagine?
    L'immagine esce perche' associa il sito al profilo google plus?


  • User

    Si, tramite il profilo google+ come autore....ma non dico che sia più facile... a me è successo così ma ogni caso mi sa che è unico!