• User Newbie

    traffico su blog crollato improvvisamente

    Ciao a tutti,

    vorrei un consiglio.

    io gestisco questo blog, benesseredacondividere.it , blog che fino alla fine di maggio aveva le sue 500-600 visite medie giornaliere.

    Poi dal 6 giugno è precipitato, siamo sulle scarse 100-120, il crollo significativo è sul traffico organico proveniente da Google. So che Google ha fatto un altro aggiornamento dell'algoritmo, e sono andata in strumenti per webmaster per vedere se c'è qualche segnalazione particolare.

    L'unica cosa che il tool mi segnala come errore su tutte le pagine del blog è l'errore sui dati strutturati (mi dice manca author e updated). ho fatto una ricerca su web e leggevo proprio qui sul forum Giorgio Tave che non è una cosa che incide gravemente sulle visite, poi non so... ripeto è l'unico problema che Google Webmaster Tool mi segnala.

    Gli articoli che ci sono sul blog, sono comunque originali, non copiati.

    Ho visto anche i link esterni che prendiamo da altri siti,e non credo ci siano problemi, perchè mi sembra che i primi siti che ci linkano siano autorevoli, ci sono molti link da aggregatori di notizie (tipo oknotizie, diggita) ma perchè l'anno scorso pubblicavamo gli articoli anche li, poi abbiamo smesso ma da un sacco di tempo, da un anno.

    Insomma con lo staff siamo impallati, purtroppo al momento non abbiamo un esperto seo o un web master che possa verificare...

    secondo voi cosa può essere?

    Grazie in anticipo a chi ci darà qualche dritta 🙂

    Buon lavoro a tutti,

    Giovanna


  • User Attivo

    Probabilmente si tratta di un crollo temporaneo. Controlla ciò che è stato fatto nei 15 giorni precedenti a quella data e verifica che non siano azioni "troppo brusche".


  • Moderatore

    Ciao, da ciò che ho visto avete perso quasi 1500 backlinks che sono stati eliminati e questo può influire sull'andamento del vostro sito web. In secondo luogo i vostri post dall'homepage rimandano agli articoli ma in un'altra scheda del browser (è un aspetto meno importante ma che curerei poichè non è ottimale per gli utenti).

    In particolare il 9 giugno avete perso un link dalla sezione "Rassegna Stampa" del Comune di Milano (cito giusto uno di quelli più rilevanti).

    Insomma agli occhi di Google, perdendo così tanti backlinks, avete perso una parte molto grande di credibilità. Non sono sicurissimo ma questo ha sicuramente contribuito ad abbassare l'autorevolezza del vostro sito web ed ho notato che parecchi backlinks sono stati persi nel mese di Giugno, dunque si tratta di un'ipotesi verosimile.


  • User Newbie

    guarda, nei 15 giorni prima non abbiamo fatto niente di particolare..

    abbiamo solo scritto articoli, uno al giorno, non abbiamo fatto operazioni di link building artificiose.... nè inserito link a pagamento...

    per questo è strano...

    @aezakmi said:

    Probabilmente si tratta di un crollo temporaneo. Controlla ciò che è stato fatto nei 15 giorni precedenti a quella data e verifica che non siano azioni "troppo brusche".


  • User Newbie

    ....questo potrebbe essere, anche se dall'analytics il calo forte è avvenuto dal giorno 6 giugno. il 5 giugno 511 sessioni, il 6 giugno cadiamo letteralmente a 145 sessioni. deve essere successo qualcosa di grave il giorno 6 giugno, ma non mi spiego un calo così pesante... 😞

    grazie mille, per l'aiuto 🙂


  • Moderatore

    Il calo improvviso è solo un segno di una svalutazione da parte di Google. Non è detto che sia stato commesso un errore il giorno 6 Giugno ma dopo una rivalutazione del sito (dovuta alla perdita di troppo backlinks) l'algoritmo ha deciso di far cadere la "fiducia" che c'era prima.


  • User Attivo

    @kiwi_orange said:

    Ciao, da ciò che ho visto avete perso quasi 1500 backlinks che sono stati eliminati e questo può influire sull'andamento del vostro sito web. In secondo luogo i vostri post dall'homepage rimandano agli articoli ma in un'altra scheda del browser (è un aspetto meno importante ma che curerei poichè non è ottimale per gli utenti).

    In particolare il 9 giugno avete perso un link dalla sezione "Rassegna Stampa" del Comune di Milano (cito giusto uno di quelli più rilevanti).

    Insomma agli occhi di Google, perdendo così tanti backlinks, avete perso una parte molto grande di credibilità. Non sono sicurissimo ma questo ha sicuramente contribuito ad abbassare l'autorevolezza del vostro sito web ed ho notato che parecchi backlinks sono stati persi nel mese di Giugno, dunque si tratta di un'ipotesi verosimile.

    ciao ... come fai a vedere così "brillantemente" quali e quanti backlinks ha perso un sito qualsiasi ?


  • Moderatore

    Si tratta di dati MajesticSeo e sono sempre molto aggiornati. Sono strumenti affidabili e li utilizzano diciamo il 99% dei Seo che, se non usano questo, usano Ahrefs per avere un'idea del profilo backlinks.


  • User Attivo

    ah ok ... grazie mille


  • User

    controlla anche se il traffico che avevi prima non comprendesse dei bot, che potrebbero aver falzato a lungo il vostro traffico


  • Moderatore

    Si tratta di "traffico organico proveniente da Google" come ha affermato OP. Recentemente è anche stato effettuato un aggiornamento quindi è verosimile che il sito sia stato penalizzato.

    Inoltre perchè un bot dovrebbe falsare il traffico organico da Google, quale sarebbe il senso di tale azione? E' comprensibile se la cosa è voluta, dunque per incrementare il trust di un sito come si faceva in passato con l'auto-click. Però questa è una cosa che fa il webmaster stesso non qualche bot della rete.


  • User

    scusate se mi intrometto nella discussione ma all'inizio ho letto come discriminante anche il non utilizzo da parte di oknotizie e diggita , io li utilizzo spesso, possono portare ad una penalizzazione?


  • Moderatore

    I link in OkNotizie sono con l'attributo rel="nofollow" dunque non c'è una penalizzazione. Inoltre non viene neanche creato un contenuto duplicato visto che il titolo lo si può scegliere e bisogna variarlo un pochino da quello originale (anche se in ogni caso Google penalizzerà il link su OkNotizie e non sul tuo blog).


  • User Attivo

    @giovannasalvio said:

    Ho visto anche i link esterni che prendiamo da altri siti,e non credo ci siano problemi, perchè mi sembra che i primi siti che ci linkano siano autorevoli, ci sono molti link da aggregatori di notizie (tipo oknotizie, diggita) ma perchè l'anno scorso pubblicavamo gli articoli anche li, poi abbiamo smesso ma da un sacco di tempo, da un anno.

    ieri ho ricevuto anche io un link ad una mia notizia da oknotizie.it ... me ne sono accorto perchè quella pagina riceveva, all'improvviso, diverse visite ... il link al mio articolo l'ha messo qualche utente che non conosco, forse l'ha trovato interessante e l'ha condiviso ...

    Ti volevo chiedere: come mai lo usavate (se era utile) e come mai avete poi smesso ?


  • User

    @kiwi_orange said:

    I link in OkNotizie sono con l'attributo rel="nofollow" dunque non c'è una penalizzazione. Inoltre non viene neanche creato un contenuto duplicato visto che il titolo lo si può scegliere e bisogna variarlo un pochino da quello originale (anche se in ogni caso Google penalizzerà il link su OkNotizie e non sul tuo blog).

    Grazie mille della spiegazione Kiwi.