• User

    Dubbi su: 1) sitemap xml separate 2) stessa sitemap xml per domini diversi

    Ciao a tutti,

    Devo dare una risistemata a livello SEO ad alcuni siti che mi sono stati affidati da poco e che hanno varie pecche.

    Fra le varie cose che non mi tornano c'è la gestione delle sitemap e dei domini, e sarei felice di avere la vostra opinione in proposito:

    1. SITEMAP MULTIPLE come se non ci fosse un domani....

    Un sito ha sitemap multiple, una per ogni sezione del sito: quindi per una sessantina di pagine circa mi ritrovo 12 sitemap di cui una con 30 url dentro, altre con 2-5 pagine o addirittura con una pagina sola.
    Non c'è una differenziazione di contenuti, sono sempre pagine di testo (FAQ e altre pagine istituzionali).
    Il linea generale so che suddividere le zone del sito in sitemap diverse non è un problema a livello SEO ed anzi può essere un vantaggio quando si traduce in un aiuto agli spider (es. sitemap dedicate alle immagini).

    Ma in questo caso temo che sia più che altro penalizzante, essendo una distinzione artificiosa introdotta in siti piccoli e molto omogenei come tipo di contenuto.

    Voi che ne pensate? Sarei tentata di sostituirle con sitemap uniche, anche solo per una migliore gestibilità, una cosa del genere può dare fastidio ai motori?

    Sito fatto con WP, le sitemap sono state generate da un plugin.

    1. DOMINI MULTIPLI montati in modo che sembri lo stesso sito

    Ecco un altro caso, ed anche questa domanda in realtà attiene alle sitemap: questo sito è dato da un paio di paginette che nel menù principale hanno quattro belle voci in evidenza. L'effetto per l'utente è che si tratti dello stesso sito, in realtà si va verso domini diversi.
    Questa scelta credo sia stata fatta, a suo tempo, per sfruttare domini molto SEO oriented ma risulta penalizzante come pagerank.

    So che possono essere integrati domini diversi nella stessa sitemap se certe condizioni vengono rispettate (domini amministrati dallo stesso webmaster, istruzioni specifiche nei siti linkati) e mi stavo chiedendo se utilizzare una soluzione del genere può aiutare a migliorare la visibilità del dominio-contenitore agli occhi dei motori di ricerca.

    Voi che ne pensate? Immagino che se si può fare è per averne dei vantaggi...

    :microsoft: Grazie a tutti dell'aiuto e a buon rendere!


  • Moderatore

    Per la parte iniziale nella quale parli di penalizzazione da sitemap, non credo che sia possibile poichè una sitemap interviene nell'indicizzazione, dunque se il tuo sito è indicizzato la sitemap strutturata in modo diverso non ti farà perdere l'indicizzazione (in questo caso si parlerebbe di bann dall'indice di Google). Inoltre le sitemap separate non fanno male e ci può essere anche un solo link all'interno di ogni sitemap.

    Invece per quanto riguarda la seconda parte i link sul sito contenitore sono dei redirect dal questo sito ad un altro oppure sono stati posizionati i link degli altri siti sul sito contenitore?


  • User

    Ciao Kiwi Orange,
    Sono stati posizionati i link degli altri siti sul sito contenitore.
    Grazie!


  • Moderatore

    Nel secondo caso dovresti segnalare le sitemap dei siti dove sono presenti i contenuti quindi quelli ai quali il sito contenitore fa riferimento.


  • User

    Quindi procedo con una sitemap "unica" messa sul sito contenitore? grazie!


  • Moderatore

    Bisogna creare una sitemap per ogni sito che abbia dei contenuti, dunque sia una sitemap per il sito contenitore sia per gli altri siti linkati. Crea una sitemap** univoca** per ogni sito che abbia contenuti.