• User Attivo

    Indicizzazione immagini: rischio penalizzazione?

    Buonasera,

    un mio cliente lamenta il fatto che facendo delle ricerche su Google Immagini (sttore attività + città) non ottiene risultati relativi alla sua azienda, cosa che invece avviene regolarmente con la tradizionale ricerca su Google.
    La cosa mi ha lasciato perplesso poiché il sito contiene svariate centinaia di foto di prodotti.
    Facendo delle verifiche mi sono reso conto che, in effetti, il title delle immagini corrisponde al nome del prodotto e non ha riferimenti all'attività o alla zona geografica. Ho quiindi provveduto a modificare i title delle (poche) immagini relative alle categorie dei prodotti ed ho suggerito al cliente di inserire delle foto, con opportuni title, nelle pagine testuali quali "azienda" e simili che al momento hanno solamente contenuto testuale.
    Il cliente mi ha allora chiesto se fosse possibile inserire delle immagini "invisibili" nella pagina ma rintracciabili e quindi indicizzabili da Google. Questa domanda mi ha un po' spiazzato ma gli ho comunque detto che tecnicamente è fattibile ma non ho idea delle conseguenze con Google ed eventuali penalizzazioni.
    E' ovvio che le immagini sarebbero comunque visibili nei risultati delle ricerche per immagini.

    Adesso giro la domanda a voi: cosa potrebbe accadere se in un sito vengono inserite delle immagini rese invisibili (magari tramite css)? Stiamo comunque parlando di poche decine di foto.

    Grazie.


  • Admin

    Non credo possa succedere nulla, ma non ha alcun senso.


  • User

    Boh, magari dipende anche dal tempo in cui l'hai postato... Poi, magari mi sbaglio.
    Quanto alla tua domanda, sono d'accordo con Juanin, anch'io credo che non abbia senso... O_o


  • User Attivo

    Sono d'accordo anche io sul fatto che non serva a nulla ma per una questione, se così vogliamo dire, di professionalità cerco sempre di dare delle risposte alle domande dei clienti, anche a quelle più strane come in questo caso (ma vi garantisco mi è capitato di peggio).
    Una volta appurato che non si corre alcun rischio di penalizzazione lo convincerò del fatto che è totalmente inutile inserire delle immagini "invisibili" soprattutto quando l'obiettivo è quello di avere delle immagini indicizzate.

    Grazie e buona serata.