• User

    display none

    Salve, mi e' sorto un dubbio. Volevo chiedere se un testo all'interno di un DIV che ha proprieta' display:none (e dunque non visibile all'utente) viene considerato da google tanto quanto un DIV visibile all'utente o in maniera meno importante. Grazie a tutti per le eventuali risposte.


  • User Attivo

    Il display:none potrebbe essere preso come un tentativo di ingannare lo spider di Google


  • Super User

    Tentativo? Io sono stato penalizzato per display:none
    Considera che ti parlo di tanti anni fa ormai.

    Per questa ragione sconsiglio vivamente l'utilizzo volontario di questo trucchetto 😉


  • User

    come si puo aggirare questo problema perche io per rendere il sito responsivo ho usato in display:none per rendere la grafica piu gradevole ?


  • User Attivo

    @Danilo Chiantia said:

    Per questa ragione sconsiglio vivamente l'utilizzo volontario di questo trucchetto 😉
    Ciao Danilo, ma sei sicuro di questa cosa? Non per metterti in dubbio ma per capire. La proprietà display è comunemente utilizzata e abbondantmente presente in quasi ogni CSS di un sito web.
    Grazie.


  • User Attivo

    Google si è evoluto e oggi ammette l'uso del display:none; tuttavia come ho verificato, alcune volte sbaglia e prende un display none dovuto al responsive, come un tentativo di ingannare Google.
    Credo che quando trova le direttive in head relative al responsive, tenda ad ignorare l'aspetto negativo del display none


  • User Attivo

    Credo che questa del display none sia solo una leggenda metropolitana, anche se in parte reale, un po' al pari di dire davanti a uno specchio Bloody Mary e poi si muore 😄

    A parte gli scherzi, sicuramente è possibile utilizzare il parametro display: none; per nascondere un DIV che contiene un paragrafo di testo, pur mantenendolo visibile nel sorgente e quindi ai motori di ricerca, ma è una tecnica davvero da principianti, non certo per un professionista dello SPAM ed altro... Ma non credo proprio che Google non sia in grado da riconoscerne l'uso "ingannevole".

    Così per perdere tempo ho cercato in un'installazione WordPress il paramentro display: none; ed è presente in quantità più che industriali tra CSS e Javascript. In particolare nei riferimenti JS in tutto ciò che riguarda gallery, slideshow e immagini in generale.
    Ma anche solo se scarichi l'ultima versione di jQuery, hai voglia a contarne quanti ce ne sono.

    AVVERTENZE
    Declino ogni responsabilità per il passaggio a "miglior vita" se qualche utente del forum dovesse dire davanti a uno specchio Bloody Mary.

    😄


  • Super User

    Il ban che ho subito a causa del display:none è realmente datato (un buon numero di anni ormai). Non ho trovato aggiornamenti da parte di Google (Google Guidelines) sulla questione. Non sarebbe affatto male condividere uno o più link da fonte ufficiale in tal senso.


  • User

    Grazie per le risposte. Il mio scopo non è assolutamente quello di ingannare i motori di ricerca, bensì di non mostrare del testo in alcuni casi. Secondo me MustHave ha detto una cosa valida perchè credo che siano pochi i siti che non usano display:none e credo che i motori riescono a capire se è spam o meno al giorno d'oggi (il testo che devo nascondere è testo normale con qualche keywords ogni tanto). Ma sono un neofita su queste cose per questo mi appoggio a voi. L'ho chiesto perchè dovrei usarlo solo una volta per ogni pagina di un sito e non volevo/voglio fare pasticci. Grazie ancora.


  • Super User

    In questi giorni sono stato bloccato a letto dalla febbre e ne ho approfittato per qualche ricerca in più.

    L'indicazione più prudente che ho trovato sull'uso di display: none (al giorno d'oggi) prevede che si aggiunga un link verso la versione "completa" (senza display: none). Per il resto, non ho trovato indicazioni aggiornate delle Linee Guida di Google su questo tema.


  • User

    Salve, molto interessante l'argomento, è da un po' che ho la necessità di nascondere un elemento dalla Homepage di un sito e sto usando proprio il display: none, elemento che è presente in un'altra pagina. Ho appena provato ad inserire un link alla pagina che contiene appunto l'elemento, ma non essendo ancora un genio dei css mi chiedevo se fosse giusto inserire il link in questo modo: #frontpage_blog_row { display: none; <a href="url del sito web">
    }

    Grazie, continuate così 🙂